Login    Iscriviti

Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » dom gen 30, 2022 9:26 pm

Guarda non l'ho testato a dovere, quindi non so a quanto stacca la frizione e francamente non ricordo a quanto lo facesse in originale..certo è che parte più reattivamente.
A 7000 giri da fermo e senza stare a manetta piena, io parto morbido, d'altronde l'usura della mia frizione parla chiaro ho ancora 5mm di materia sulle massette con 30mila km di percorrenza, diciamo a sensazione di polso, ora a 7000 prima a 6000..
Fondamentale è il fatto che io ho la versione L che già di suo ha rapporti differenti dalla serie K quindi dal tuo, tanto è che per la versione K malossi prevede la molla gialla, per la L la molla è bianca...
La rondella che dici di aver usato sull'Aprilia, in gergo viene chiamata Rasamento.. L'avevo anche io sul Majesty 400 del 2004,il missile.. Vario rulli molla Malossi, frizione a 5 massette originale, Rasamento, accellerava come un fulmine fino a raggiungere i 180k/h, ma consumava come una 1000.
Ripeto ci sono tanti post con i dr pulley a oggetto, puoi farti una bella e lunga lettura per poi trarre le tue conclusioni. Certo la spesa è differente tra un kit completo Malossi e un kit rulli dr Pulley, ma io per esperienza avuta ho ripuntato su Malossi.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » lun gen 31, 2022 7:24 pm

actarus.1 ha scritto:@Andrea
quando dici che da fermo i giri salgono a 7000, intendi che da fermo parti a manetta? E che l'ago rimane a 7000 fino a chiusura variatore?
Poi mi interessava sapere a quanti giri attacca la frizione e comincia a spostarsi.
Forse comunque i rulli da 14 sul variatore originale è eccessivo! Sull'originale ricordo che molti si sono trovati bene con i Pulley da 16 o 17 g, io abitando in collina, e dovendo fare un pò di salite magari opterei per i 16 g.
Comunque sia, accordare le trasmissioni che non siano già tarate con i loro rulli e molla frizione è veramente un impresa.
Ricordo che una volta per far partire da fermo a razzo un Aprilia SR, ho aggiunto una rondella per allungare il perno del variatore e far scendere più giù la cinghia per partire con un rapporto più corto!


Maurizio ho fatto una prova oggi, da fermo accellerando lentamente a meno di 3100giri incomincia a muoversi, prima se non erro si muoveva sui 3200giri... :ciaociao: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » lun gen 31, 2022 9:31 pm

Vi confermo che con la configurazione Malossi 14 gr molla gialla del mio K7 inizia ad attaccare intorno ai 3100 l'ho provato questa mattina che come al solito mi sono fatto delle commissioni a 5° quando sono uscito intorno alle 10 e poi verso le 12 la temperatura è salita a 11° e non avrei più voluto tornare a casa.
Tra l'altro vado un attimo :ot: @Andrea ho telefonato a Gommadiretto e mi hanno detto che gli pneumatici sono partiti da due magazzini diversi e l'anteriore che doveva arrivare venerdì scorso è stato consegnato oggi a BRT della mia zona e quindi domani dovrebbe arrivarmi.
Poi ti faccio sapere DOT e variante.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » lun gen 31, 2022 9:50 pm

Ma è sempre la stessa risposta..??!!
Tante volte si trovano gli stessi pneumatici proprio gemelli, nello stesso store, uno tipo a 55€ l'altro 63€..li ho contattati per sapere la motivazione, io immaginai per la data di produzione diversa, invece la risposta fu identica a quella data a te, provenienza da magazzini diversi..!!
Ora a me il commerciale piace, ma secondo voi, se nello stesso Market vendo la lattina di Coca cola classica da 33cl una a 0,60€ e l'altra gemella a 1,05€ quale mi rimane sullo scaffale??? Che politica è..?? Non la capisco.
Cmq spero ti arrivi presto, ti hanno dato il numero spedizione brt? e soprattutto voglio la conferma che lo sbacchettamto sia sparito.. :yeah:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » lun gen 31, 2022 11:10 pm

Per lo sbacchettamento devi ancora attendere che faccio fare la sostituzione. :nooo: Uno dei pochi lavori che devo farmi fare, naturalmente porto solo le ruote :badgrin:
Per la tracciabilità ho solo quella del corriere tedesco che è ferma al ritiro dal magazzino il 24-01 ... e meno male che sono tedeschi :badgrin: .
dpd_Paketverfolgung
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » mar feb 01, 2022 3:35 pm

Su "Effetto shimmy risolto" che aveva aperto Andrea trovate gli aggiornamenti.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mar feb 01, 2022 4:11 pm

Ma questo bussolotto può fare al caso nostro, per lavorare sul gruppo frizione?
https://www.manomano.it/catalogue/p/val ... o-35539065
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » mar feb 01, 2022 7:07 pm

Ciao Andrea, penso che vada benissimo, però tieni presente che ha un attacco da 3/4 di pollice, e penso che la tua chiave dinamometrica abbia un attacco da 1/2 pollice, ergo... adattatore!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mar feb 01, 2022 8:01 pm

Si già trovato a 5,25€:
https://a.aliexpress.com/_veMJzm
Altrimenti.
https://www.manomano.it/catalogue/p/ada ... o-40835300
Francamente sono indeciso se prenderli e spendere altre 25€..quando rimetterò mano al gruppo frizione???
La vedo come una spesuccia superficiale.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » mar feb 01, 2022 10:44 pm

In effetti la vedo come te Andrea, fosse una cosa che adoperi ogni volta che fai la manutenzione potrebbe essere una spesa anche fattibile, ma per quelle due o tre volte nella vita del mezzo che si smonta la molla di contrasto la vedo un pò inutile, anche perchè i bussolotti con attacco 3/4 si usano praticamente solo per i mezzi pesanti.
Io gli adattatori li ho tutti sia dal 1/2 a scendere che da 1/4 a salire ma oltre il 1/2 pollice non ho nulla anche perchè come bussola arrivo a 36mm con attacco 1/2 ma il Burgman ha di massimo 32 nella ruota posteriore e appunto il 55 che però ho risolto col sistema che ben conosci.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » mar feb 01, 2022 11:01 pm

:ok:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda actarus.1 » gio feb 03, 2022 4:23 pm

Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla conclusione dopo gli interventi fatti sulla frizione. Oggi finalmente ho potuto fare un giro di prova, vi ricordo che non ho cambiato nulla, ma ho solo risistemato la frizione e dato una ripulita generale. La frizione attacca a 3000 giri circa, nessuno spiccionamento, nessun slittamento, prove fatte su strade di montagna, partenze in salita, partenze a manetta... nessun surriscaldamento della frizione e tutto nella norma! Ho fatto un buon lavoro di restauro dai! Comunque sia, un ringraziamento per il supporto e i consigli.
Adesso per non fare confusione di argomenti, vado ad aprire un post su un difetto che si è presentato all'avantreno, per la serie: non si può stare mai tranquilli!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » gio feb 03, 2022 6:14 pm

Molto molto bene.. Ottimo risultato allora..sono contento!!
Io invece, chi mi conosce sa quanto sono testardo :77: :92: , sono andato da un fabbro e mi son fatto forare il bussolotto per utilizzare un tubo d'acciaio da 12mm e collegarla fissarla alla chiave a tubo da 55mm, cosi oggi o domani sarò pronto a provarla nuovamente con la speranza che questa volta funzioni a dovere...
:boing: :boing:
ImmagineImmagineImmagine
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda Claudio156 » gio feb 03, 2022 11:47 pm

Ci sei andato giù pesante per la serie bastava anche meno. :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Comunque così sei tranquillo che se anche la coppia di serraggio fosse anche pari a 1000 Kgm riuscirai a non piegare il perno di trasmissione della forza. :haha:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Frizione Polini in condizioni perlomeno singolari

Messaggioda am04 » ven feb 04, 2022 1:50 pm

:mumble: :mumble: mo mi fai venire i dubbi!!! ho fatto fare un foro da 13 pensando di stare più tranquillo!! :oh_no: :oh_no: il dado più sottile ha fatto quella brutta fine!!! :ops2: :ops2:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti