Login    Iscriviti

Dado Molla contrasto

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Dado Molla contrasto

Messaggioda am04 » mar nov 30, 2021 4:46 pm

Buona sera a tutti...mi sono regalato il Multivar 2000 Malossi per il mio 2012.. :badgrin: :badgrin: :badgrin:
è in viaggio verso casa mia, volevo chiedervi due cosucce..:
la misura del dado per sostituire la molla frizione di contrasto è da 55? avete un suggerimento su quale prendere? io ho visto questa fatta così magari da 55 se la trovo:

https://www.24mx.it/accessori-cross/att ... lsrc=aw.ds

che ne pensate?
seconda cosa, la tecnica che utilizzai sul Majesty fu quella di fare forza con i piedi sia nel svitarla e che nel avvitarla in modo da tenere in tensione la stessa molla, non ho una morsa, va bene o avete suggerimenti in merito?
altri consigli sono ben accetti.
Grazie a tutti. :ciaociao: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Dado Molla contrasto

Messaggioda Claudio156 » mer dic 01, 2021 2:08 am

Ciao Andrea ho letto solo ora del tuo nuovo acquisto.
Vedrai che ti troverai bene, non so ancora che rulli monterai ma sia i 16 che i 14 ti daranno soddisfazioni rispetto agli originali, lo sai io monto i 14gr.
Per la chiave lascia perdere quella che hai postato, non è della misura e non riusciresti a fare il lavoro per il motivo che vedrai nel video che trovi più avanti.
La chiave che devi cercare è la classica chiave da idraulico che serve a smontare le resistenze dei boiler, è una tubo in acciaio zincato non sicuramente al cromo o vanadio da 55 mm. ma fa il suo sporco dovere lo stesso e costa meno di una decina di euro.
Ti lascio il link di ManoMano solo per dare un'occhiata e capire di cosa parlo.
https://www.manomano.it/p/chiave-a-tubo-per-resistenza-scaldabagno-55x55mm-in-acciaio-zincata-kippen-8469101?model_id=8469101
Penso che qualsiasi buona ferramenta ne abbia, meglio le ferramenta di vecchia generazione o centri che vendono materiale idraulico, anche se questi fanno lievitare un pò il prezzo.
Se poi vuoi fare il figo c'è anche questa che oltretutto ti permette di tarare il dado fissandola su una dinamometrica, ovviamente costa un pò di più.
Io comunque mi trovo benissimo con quella a tubo da idraulio e con una piccola modifica anche con lei riesci a tarare il dado.
https://www.manomano.it/chiavi-a-bussola-490?model_id=37043381.
Mentre per svitare e rimontare il tutto senza farsi male anche se sei solo io mi sono costruito un attrezzo simile a questo ma con tre bulloni che danno una maggior stabilità al complessivo.
Prendi spunto qui:
https://www.youtube.com/watch?v=fZX1mLqbyD8

Ciao e buon lavoro.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Dado Molla contrasto

Messaggioda am04 » mer dic 01, 2021 10:31 am

Claudio grazie per la gentile e chiara risposta i tuoi suggerimenti e consigli sono chiari e utilissimi, ne farò sicuramente tesoro...ovviamente mi manca la morsa..
Ripeto con il Majesty usai la tecnica arcaica dei piedi, ma eravamo in due...
Al momento il vario è fermo bloccato all'Hub nord di Sda da lunedì, non ho fretta lo scooter ormai è in letargo, ma spero arrivi visto la criticità del periodo e del vettore, ho sbagliato avrei dovuto scegliere Gls.
Comunque nel kit sono presenti rulli da 14gr almeno così era descritto...
Grazie mille.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Dado Molla contrasto

Messaggioda Claudio156 » mer dic 01, 2021 10:48 am

Wow rulli da 14 i miei preferiti...
Per la morsa io non l'ho mai usata, ho visto che nel video ha messo il barotto di traverso sotto la piastra per chiudera in morsa ma quella è una scuola di pensiero, io l'ho fatto piano e lo lascio sul banco da lavoro.
Ovviamente è un lavoro che sarebbe meglio fare in due e con quel sistema è veramente facile ma anche da solo con un pò di attenzione e soprattutto mettendo 3 bulloni che lo rendono più equilibrato nella compressione vedrai che è tutto facile anche senza morsa.
Se poi hai dei fogli di gomma da incollare dove appoggi il gruppo frizione è meglio che mettere la camera d'aria come nel video. :badgrin:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Dado Molla contrasto

Messaggioda am04 » mer dic 08, 2021 2:57 pm

Oggi mi è arrivata la chiave a tubo da 55mm..9.80€ spedita.
Sono allibito.. Non avrei mai pensato che per sostituire la molla di contrasto avrei dovuto utilizzare una bestia del genere..è enorme!!
Cmq ora ho tutto, non mi resta che armarmi di buona volontà e fare il lavoro.. Vediamo di trovare la giornata giusta, visto che tanto il Burgman è in letargo..!!!
ImmagineImmagine
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti