Login    Iscriviti

rumore posteriore

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

rumore posteriore

Messaggioda qrcont » mar ago 17, 2021 9:27 am

chiedo scusa ma come sapete sono ignorante in materia...volevo chiedere a chi è piu esperto :quando faccio girare la ruota posteriore a moto spenta sento un ta ta ta..che sembra provenire dallo scatolotto nero in plastica dove alloggia la frizione...a motore in moto non si sente nulla ne al minimo ne se accelero e tutto funziona benissimo....avete indicazioni in merito? grazie
qrcont
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab lug 10, 2021 7:22 pm
Località: montevecchia
Nome di battesimo: carlo
Modello scooter o moto: b400

Re: rumore posteriore

Messaggioda am04 » mar ago 17, 2021 10:50 am

Lo fa' se fai girare la ruota e subito la blocchi, in avanti e in dietro, lo fa anke il mio, se invece lo fa' facendo girare la ruota normalmente... il mio nn lo fa'!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: rumore posteriore

Messaggioda qrcont » mar ago 17, 2021 11:00 am

grazie si lo fa girandola normalmente..come dici tu se la blocchi subito ok..ma il mio lo fa anche se la giro normalmente anche se molto molto meno accentuato..
qrcont
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab lug 10, 2021 7:22 pm
Località: montevecchia
Nome di battesimo: carlo
Modello scooter o moto: b400

Re: rumore posteriore

Messaggioda am04 » mar ago 17, 2021 12:30 pm

E nn saprei allora, io aprirei il comparto trasmissione e i comincerei a capire da dove proviene, se dalla trasmissione appunto o dalla ruota che potrebbe far propagare il rumore attraverso il Carter.. Insomma capire da dove viene.. magari è un cuscinetto, ma quale?
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: rumore posteriore

Messaggioda Claudio156 » mar ago 17, 2021 12:59 pm

Detto così dice tutto e nulla.
Potresti provare e a registrare il rumore con un filmato in modo che possiamo renderci conto di quando e come lo fa.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9440
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: rumore posteriore

Messaggioda qrcont » mar ago 17, 2021 3:41 pm

intanto grazie... a freddo sparisce completamente...mah... :28g: :28g: indagheremo
qrcont
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab lug 10, 2021 7:22 pm
Località: montevecchia
Nome di battesimo: carlo
Modello scooter o moto: b400

rumore dal posteriore anche per me

Messaggioda Marango » mer ago 18, 2021 7:01 pm

come da titolo anch'io ho un rumore che proviene dal posteriore.
Burgman 2013 con 14000 km fermo da quasi 2 anni , quando lo muovo a motore spento indifferentemente avanti o indietro sento un rumore di sfregamento provenire dalla frizione. Questo rumore si sente anche al minimo o quando la frizione stacca .visto che tutti i meccanici della mia zona sono in ferie e non ho la possibilità di farlo vedere per scoprire il motivo voi che fareste lo usereste ugualmente ( 50/100 Km al giorno di extraurbana ) o sarebbe meglio di no per non rimanere a piedi?
Grazie per eventuali risposte








Poichè l'argomento trattato è lo stesso, è inutile aprire una nuova discussione, quindi questo topic l'ho accorpato a quello già presente. (Berto59)
Marango
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 24, 2016 11:21 am
Località: Ravenna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: 400

Re: rumore posteriore

Messaggioda Claudio156 » gio ago 19, 2021 2:16 pm

Ciao Giovanni, da come esponi il problema nel tuo caso potrebbe trattarsi di mancanza di olio nella trasmissione finale.
Io fossi in te ci darei uno sguardo alla veloce, perchè agli ingranaggi interni lavorare a secco non fa assolutamente bene e spesse volte l'avviso è proprio il classico suono da sfregamento.
Ricorda che la bibbia richiede un olio 10/40 ma probabilmente è un errore di stampa o delle varie traduzioni intercorse nel tempo, perchè come già è stato ribadito qui nel forum e confermato da numerose officine l'olio da utilizzare per la trasmissione finale è un 80/90 tipico da trasmissione e il quantitativo va dai 180 ml ai 190 ml in caso di revisione completa della trasmissione.
In ogni caso non puoi sbagliare perchè quando lo inietti devi arrivare al punto di fuoriuscita dell'olio dal tappo di rabbocco.
Nella scheda che ti ho allegato il Tappo di rabbocco è il numero 2 mentre quello di scarico il numero 1.
Allegati
Trasmissione-finale.jpg
Trasmissione-finale.jpg (26.03 KiB) Osservato 3412 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9440
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: rumore posteriore

Messaggioda Marango » gio ago 19, 2021 3:19 pm

gentilissimo
Marango
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 24, 2016 11:21 am
Località: Ravenna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: 400

Re: rumore posteriore

Messaggioda qrcont » gio ago 19, 2021 8:31 pm

Mi è venuto in mente che ho sbloccato è regolato il freno a mano…che l’abbia regolato troppo vicino il pistoncino? La ruota non è frenata ma chissà?!
qrcont
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab lug 10, 2021 7:22 pm
Località: montevecchia
Nome di battesimo: carlo
Modello scooter o moto: b400

Re: rumore posteriore

Messaggioda Claudio156 » ven ago 20, 2021 3:14 pm

Può essere anche questo, ma sul cavalletto centrale e ruota posteriore sollevata facendola girare te ne accorgeresti.

PROVA
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9440
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: rumore posteriore

Messaggioda qrcont » ven ago 20, 2021 4:26 pm

Ed è appunto a motore spento e facendo girare la ruota che lo sento …poi a freddo sparisce
qrcont
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab lug 10, 2021 7:22 pm
Località: montevecchia
Nome di battesimo: carlo
Modello scooter o moto: b400

Re: rumore posteriore

Messaggioda Marango » sab ago 21, 2021 4:57 pm

per il mio caso ho smontato il carter della trasmissione e rabboccato relativo olio ma non è cambiato niente , mi sapreste dire le dimensioni del cuscinetto ad aghi dietro la campana della frizione per acquistarlo perchè sembra quello l'indiziato grazie
Marango
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 24, 2016 11:21 am
Località: Ravenna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: 400

Re: rumore posteriore

Messaggioda qrcont » mar ago 24, 2021 10:21 am

il cuscinetto ad aghi indiziato esiste solo come ricambio originale..mi hanno detto ..e penso sia vero ..codice..21214-15F00-000
qrcont
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab lug 10, 2021 7:22 pm
Località: montevecchia
Nome di battesimo: carlo
Modello scooter o moto: b400

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti