Login    Iscriviti

Qualcosa non torna...

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Qualcosa non torna...

Messaggioda petrus » mar lug 07, 2020 8:39 pm

Salve a tutti! Il mio B400 non mi soddisfa. Riassumo brevemente la situazione: acquistato circa due mesi fa, 26000 km; quasi da subito spia FI accesa e problema risolto grazie a voi del forum; effettuato tagliando (olio, filtro olio, candela, olio freni); dopo qualche giorno sostituita la cinghia con una mitsuboshi; dopo qualche giorno riscontrati cali di potenza, scooter molto lento max 140 orari; cambiato filtro bp e pulito filtro ap; montati sr tech pulley da 16 grammi(quelli con alette laterali per intenderci, acquistati sul sito tedesco); leggeri miglioramenti in partenza e velocità finale di max 150 orari; dopo qualche giorno di nuovo cali di prestazioni; oggi riaperto gruppo pompa nel serbatoio, eliminato filtro ap ed inserito un filtro esterno.
Sembra che ho risolto per quanto riguarda l'alimentazione però sono insoddisfatto dalla trasmissione. In accelerazione sale abbastanza bene fino agli 80/90 orari dopodiché è piatto (molto lento) fino ai 130, velocità alla quale sembra cambiare marcia e continuare a salire. Lo provo sempre sullo stesso tratto di strada e le prestazioni non sono sempre le stesse, a volte sembra prendere bene i giri a volte no. Siccome gli sr hanno un 100 chilometri all'attivo, il meccanico mi ha suggerito di aspettare che si assestino. Nelle istruzioni degli sr ti consigliano di testare la trasmissione e se è il caso di indurire la molla di contrasto. Non so più cosa fare.
ps: il variatore, la frizione e la molla di contrasto dovrebbero essere originali.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
petrus
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:57 pm
Località: Isernia
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda am04 » mer lug 08, 2020 11:31 am

La spesa della molla puoi anche farla, non costa molto, xo' ti consiglio di fare ciò che ho fatto io..
Con la scusa di far fare un intervento in garanzia, ho aggiunto il cambio delle pasticche posteriori, lo avrei potuto fare io tranquillamente, l'ho portato in officina, la stessa che hai tu da te solo che io sono andato a Cb, gli ho fatto dare un controllo generale allo scooter .. È risaputo che in quella officina sono professionisti seri..
Poi decidi tu...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda petrus » mer lug 08, 2020 1:35 pm

am04 ha scritto:La spesa della molla puoi anche farla, non costa molto, xo' ti consiglio di fare ciò che ho fatto io..
Con la scusa di far fare un intervento in garanzia, ho aggiunto il cambio delle pasticche posteriori, lo avrei potuto fare io tranquillamente, l'ho portato in officina, la stessa che hai tu da te solo che io sono andato a Cb, gli ho fatto dare un controllo generale allo scooter .. È risaputo che in quella officina sono professionisti seri..
Poi decidi tu...
Scusa ma chiedevo informazioni qui sul forum. Se fossi andato a quell'officina adesso mi ritroverei soltanto con qualche migliaio di euro in meno.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
petrus
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:57 pm
Località: Isernia
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda am04 » mer lug 08, 2020 2:18 pm

Un migliaio di euro in meno..?se dici così, perdonami, o hai acquistato qualcosa di particolare, con un migliaio d'euro ti ci compreresti un'altro burgman, o non ti fidi dell'officina..! Cose tue.. ovvio!!
Mi sono permesso di consigliarti di farlo vedere da un esperto, ti ricordo che qui siamo per lo più appassionati, perché a meno che tu non lo sia, è sempre meglio far controllare un usato prima di acquistarlo ma se è impossibile, farlo fare almeno dopo...!!ma queste sono considerazioni personali e consigli gratuiti..!!
Aspetta qualche suggerimento, magari riesci da solo a risolvere anche questo "inconveniente".
Ciao.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda petrus » mer lug 08, 2020 2:34 pm

am04 ha scritto:Un migliaio di euro in meno..?se dici così, perdonami, o hai acquistato qualcosa di particolare, con un migliaio d'euro ti ci compreresti un'altro burgman, o non ti fidi dell'officina..! Cose tue.. ovvio!!
Mi sono permesso di consigliarti di farlo vedere da un esperto, ti ricordo che qui siamo per lo più appassionati, perché a meno che tu non lo sia, è sempre meglio far controllare un usato se non prima sicuramente dopo l'acquisto...!!ma queste sono considerazioni personali e consigli gratuiti..!!
Aspetta qualche suggerimento, magari riesci da solo a risolvere anche questo "inconveniente".
Ciao.
Se non sono mille euro poco ci manca.
- 350 euro sostituzione gruppo pompa nel serbatoio (l'hanno sostituito lo scorso anno ad un mio amico), io ho speso quasi zero;
- ? per spia FI accesa (sentenza, probabile sostituzione corpo farfallato), io ho speso zero e non oso pensare a quanto avrei speso;
- ? per cambio cinghia, olio, filtro, candela, pasticche posteriori, olio freni, io ho speso circa 150 euro;
- ? sostituzione rulli con sr io ho speso 63 euro (lui probabilmente si sarebbe rifiutati di sostituirli);
- ? sistemato lo sterzo in quanto si impuntava leggermente, spesa zero.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
petrus
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:57 pm
Località: Isernia
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda am04 » mer lug 08, 2020 2:51 pm

È chiaro che tutto quello che puoi fare da solo è giusto farlo da sé, ovvio..!!!
Cmq ti ripeto, se vuoi provare la sostituzione della molla di contrasto, è una spesa inferiore alle 30€ se non erro..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda daroo » mer lug 08, 2020 7:17 pm

Io ti consiglio di controllare gli sr, a me è capitato che si girasse un sr nonostante la tacca antiribaltamento (spezzandosi la tacca). Per verificare sfila il variatore tenendo il piatto dietro con le dita in maniera tale da poter vedere la situazione senza che magari si ribaltino nello smontaggio.
Io ho pulito bene le piste e dato una spruzzatina di svitol dry come consigliato sul forum e non si sono più ribaltati.
Hai tolto quel cerchio che fa da fermo che è presente sul variatore originale? Immagino di sì ma verifica anche questo.
Complimenti per i lavori, sui nostri amati burgman ci sono tanti problemini che con un po' di passione si sistemano. Anche il mio burgman non ha mai visto un officina!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda petrus » mer lug 08, 2020 7:50 pm

daroo ha scritto:Io ti consiglio di controllare gli sr, a me è capitato che si girasse un sr nonostante la tacca antiribaltamento (spezzandosi la tacca). Per verificare sfila il variatore tenendo il piatto dietro con le dita in maniera tale da poter vedere la situazione senza che magari si ribaltino nello smontaggio.
Io ho pulito bene le piste e dato una spruzzatina di svitol dry come consigliato sul forum e non si sono più ribaltati.
Hai tolto quel cerchio che fa da fermo che è presente sul variatore originale? Immagino di sì ma verifica anche questo.
Complimenti per i lavori, sui nostri amati burgman ci sono tanti problemini che con un po' di passione si sistemano. Anche il mio burgman non ha mai visto un officina!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Grazie per i consigli. Mi tocca riaprire la trasmissione! Si la ghiera con le 4 viti è stata tolta. Ottimo il consiglio di oliare le guide, questa non la sapevo. Chissà se usassi lo spray al silicone che è molto asciutto?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
petrus
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:57 pm
Località: Isernia
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda am04 » mer lug 08, 2020 8:57 pm

Spray al silicone l'ho usato io e nn ho avuto problemi.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda petrus » mer lug 08, 2020 11:32 pm

am04 ha scritto:Spray al silicone l'ho usato io e nn ho avuto problemi.
[THUMBS UP SIGN]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
petrus
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:57 pm
Località: Isernia
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda am04 » mer lug 08, 2020 11:43 pm

Solo nei rulli.. Per il canotto puleggia ho usato il grasso che mi arrivò con il vario malossi del Majesty.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda petrus » gio lug 09, 2020 1:57 pm

daroo ha scritto:Io ti consiglio di controllare gli sr, a me è capitato che si girasse un sr nonostante la tacca antiribaltamento (spezzandosi la tacca). Per verificare sfila il variatore tenendo il piatto dietro con le dita in maniera tale da poter vedere la situazione senza che magari si ribaltino nello smontaggio.
Io ho pulito bene le piste e dato una spruzzatina di svitol dry come consigliato sul forum e non si sono più ribaltati.
Hai tolto quel cerchio che fa da fermo che è presente sul variatore originale? Immagino di sì ma verifica anche questo.
Complimenti per i lavori, sui nostri amati burgman ci sono tanti problemini che con un po' di passione si sistemano. Anche il mio burgman non ha mai visto un officina!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
daroo come ti sei accorto del sr ribaltato, che problemi avevi?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
petrus
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:57 pm
Località: Isernia
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda Claudio156 » gio lug 09, 2020 9:42 pm

Ragazzi miei continuo a sentir parlare dei Dr Pulley come la panacea di tutti i mali, ma per me sono stati come il Covid invisibile ma terribile.
Se volete veramente avere una prestazione leggermente più brillante mettete da parte tutti i pregiudizi e montate un gruppo completo Malossi come questo https://www.ebay.it/itm/5114263-VARIATORE-MALOSSI-MULTIVAR-2000-SUZUKI-BURGMAN-AN-400-K7-K8-K9-2007-2009/324187020548?hash=item4b7b0d5d04:g:p1IAAOSwbZpe134F
E se volete avere una frizione che non richiami tutti i piccioni della vostra zona vi consiglio https://www.ebay.it/itm/5216181-KIT-FRIZIONE-E-CAMPANA-MALOSSI-D-160-SUZUKI-BURGMAN-AN-K-7-K-9-400-IE/264217045355?hash=item3d8490296b:g:izwAAOSwfwFcdvkO
Premetto che non sono sponsorizzato da questa ditta ma la ritengo valida seria e molto competitiva anche perchè i materioali una volta montati te li dimentichi per la durata che hanno.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9401
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda daroo » gio lug 09, 2020 9:56 pm

petrus ha scritto:
daroo ha scritto:Io ti consiglio di controllare gli sr, a me è capitato che si girasse un sr nonostante la tacca antiribaltamento (spezzandosi la tacca). Per verificare sfila il variatore tenendo il piatto dietro con le dita in maniera tale da poter vedere la situazione senza che magari si ribaltino nello smontaggio.
Io ho pulito bene le piste e dato una spruzzatina di svitol dry come consigliato sul forum e non si sono più ribaltati.
Hai tolto quel cerchio che fa da fermo che è presente sul variatore originale? Immagino di sì ma verifica anche questo.
Complimenti per i lavori, sui nostri amati burgman ci sono tanti problemini che con un po' di passione si sistemano. Anche il mio burgman non ha mai visto un officina!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
daroo come ti sei accorto del sr ribaltato, che problemi avevi?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Con gli sr in posizione corretta quando viaggi e lasci l'acceleratore, i giri calano velocemente e hai poco freno motore.
Quando invece sono ribaltati questo effetto è minore e senti che gira "imballato" diciamo. Bisogna farci un po' attenzione e si sente. A me piacciono gli sr perché tengono i giri più bassi, soprattutto a velocità autostradale la differenza con i rulli normali è notevole.
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Qualcosa non torna...

Messaggioda petrus » ven lug 10, 2020 10:18 am

Grazie per le risposte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
petrus
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:57 pm
Località: Isernia
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 K8

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti