Login    Iscriviti

Cosa verificare prima di acquistare un usato

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda Pa348 » ven giu 19, 2020 10:13 am

so di essere leggermente paranoico quando devo fare una scelta.
come detto nella mia presentazione sono praticamente in dirittura di arrivo per un Burgman 400 K7 del 2007.
Il mezzo sembra tenuto bene.
Le mie paranoie riguardano i km:
35000 sono tanti?
Ci sono delle componenti che andrebbero controllate bene a questo chilometraggio?
Sò che al mezzo oltre la normale manutenzione, oli filtri etc non è stato cambiato altro
Frizione, cinghie etc a che chilometraggio andrebbero sostituiti?
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda am04 » ven giu 19, 2020 10:35 am

Hai fatto una verifica - più o meno attendibile - veloce almeno dei km on-line..?ha un manuale assistenza?
La cinghia secondo manuale andrebbe sostituita ogni 24mila km o ogni 48 mesi.. A 35mila km dovrebbe averla già cambiata 1 volta, con 13 anni di vita almeno 3 cinghie, se si segue il manuale..!!
Io l'ho cambiata qualche giorno fa con 24mila km e 8 anni di vita, avevo ancora l'originale in ottimo stato.. Costo cinghia Mitsuboshi primo impianto 95 euro...
Controlla lo stato dei pneumatici,dei cerchi,lo stato dei dischi e pastiglie freno..lo stato degli ammortizzatori anteriori..e posteriore...che non ci siano avarie accese...
Magari qualcuno più esperto e possessore di questo modello ti darà info più dettagliate..
Considera sempre che è un usato...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda Pa348 » ven giu 19, 2020 10:43 am

am04 ha scritto:Hai fatto una verifica - più o meno attendibile - veloce almeno dei km on-line..? ..

dove si fa questa verifica? sul portale dell'automobilista?

am04 ha scritto:La cinghia secondo manuale andrebbe sostituita ogni 24mila km o ogni 48 mesi.. ...

dovrò controllarlo, magari ha fatto tutti i tagliandi regolari e sostituzioni previste..
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda am04 » ven giu 19, 2020 10:53 am

Si sul portale puoi verificare i km indicati all'ultima revisione... Non è una certezza assoluta...!!
E se ha uno storico della manutenzione fatta è importante...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda Pa348 » ven giu 19, 2020 11:15 am

fatto, si i km sono reali
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda Il Conte » ven giu 19, 2020 2:20 pm

In aggiunta a quanto già detto ti consiglio di verificare, nei limiti del possibile, aiutandoti con il flash del cellulare o, meglio, con una piccola torcia, la presenza di ruggine nel serbatoio, era un difetto a cui erano soggetti diversi esemplari dei primi anni di produzione. Il problema è piuttosto serio e la soluzione non è agevole (cerca "tankerite" nel forum).
Controlla bene il funzionamento del freno posteriore e del meccanismo del freno a mano, cerca di osservare bene visivamente la pinza posteriore, deve essere dritta e non opporre resistenza allo scorrimento libero della ruota.
A molti è capitato che si usurasse una sede di scorrimento della pinza col risultato che questa lavora storta rovinando pasticche e disco.
In questo caso la soluzione è piuttosto onerosa perché bisogna sostituire tutto e la pinza costa molto anche usata.
Verifica inoltre i cuscinetti di sterzo, quelli di serie non sono molto resistenti e con le strade che abbiamo è facile danneggiarli. In questo caso la sostituzione non è particolarmente costosa ma è una gran rottura di marroni!
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda Claudio156 » sab giu 20, 2020 10:04 am

Ciao Pa348 (nome ?)
Per rispondere a Cristian dubito che il venditore privato o concessionario ti faccia aprire il serbatoio (lavoro che tra apertura e chiusura richiede circa un paio d'ore) quindi è un lavoro che ti farai poi tu una volta ritirato.
Metti in conto che molti scoteer di quel periodo ne erano soggetti ma nonostante questi in giro (io compreso) ce ne sono ancora molti.
Io fortunatamente non ho mai avuto questo problema anche se quelche segno nel serbatoio ce l'ho anche io.
Ricorda che dal K7 in poi sono le serie che sono più gestibili a livello personale.
Poi se i km sono 35.000 sono veramente pochi per l'età, vuol dire una media di 2500 km l'anno, cosa che io nei tempi in cui lavoravo facevo in poco più di in mese (quelli estivi).
Il mio bimbo K7 ad oggi ha di reale 104.000 di cui più di 80.000 miei.
Se ti piace e sai di potergli dedicare un pò di tempo e soprattutto le cure giuste PRENDILO.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda Il Conte » sab giu 20, 2020 11:01 am

Claudio, io intendevo controllare il serbatoio semplicemente guardando dal tappo della benzina! Per questo ho detto "nei limiti del possibile". So che non si vede granché ma se la corrosione fosse tanta la vedi anche dal tappo!
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda Pa348 » lun giu 22, 2020 9:15 am

Ieri ho provato il B400 che dovrei acquistare, non potendo prima per vari motivi e sono un po perplesso
non al minimo ma accelerando ha un battito, una rombosità proveniente dal motore, a parer mio un po anomala, come un battito in testa anche se non eccessivo,
Non ho esperienza con i Burgman ma ho provato un'altro B400 K7 15 giorni fa e mi pareva meno evidente questa cosa
Il proprietario dice che è così e non ha nessun problema, ma non vorrei ritrovarmi con bielle, cuscinetti o valvole da rifare.
Al mezzo era stato cambiato il variatore con un altro per avere più spinta, il proprietario non ricorda la marca ma dice che non sia della Malossi
che sia quello che rende il rombo più chiuso?
Il problema è che è in una città un po distante e non posso fare altre prove, o lo prendo o rinuncio
Sono molto perplesso, non vorrei prendere una fregatura
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda Claudio156 » lun giu 22, 2020 9:31 am

Un battiti dovuto alle valvole lo si riconosce, 35.000 sono pochi per un problema del genere anche perchè ci sono dei Burgman con ben oltre 100 KKm che non hanno mai risentito di questo problema.
Però un danno al motore si fa più facilmente di quanto uno possa pensare e quindi ...
Purtroppo darti un consiglio senza sentire e vedere il mezzo diventa difficile.
Quello che puoi cercare di farti fare è uno scritto dal proprietario, ma anche questa la vedo dura perchè fra privati esiste la regola del visto e piaciuto.
l'unico scritto che puoi e devi farti fare è che non abbia mai avuto sinistri gravi e non la semplice strisciata.
Non so che cifra devi investire ma se non è spropositata e il mezzo realmente ha quei Km io lo acquisterei e poi con santa pazienza ci farei un bel tagliando (PERSONALE) il modo da metterlo su strada almeno con tutti i controlli fatti.

Se poi ti serve qualcosa ho hai dei dubbi noi siamo sempre qui a tua disposizione con idee manuali e tutta l'esperienza che ti può servire
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9413
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 9:39 am

La prima impressione conta moltissimo...
Passa la mano se non sei convinto..
Prova altri burgman, nella tua zona su subito.it ci sono molte inserzioni di vendita, magari più recenti...
Prima di te anche un'altro ragazzo lamentava, proprio nei giorni del lockdown, un ticchettio, sempre su un K7 con un chilometraggio simile a quello che hai provato tu, e sul quale il vecchio proprietario un meccanico, aveva fatto tanti lavori inconsueti proprio per i pochi chilometri effettuati dal mezzo, infatti aveva già dovuto sostituire la catena della distribuzione...
Il ragazzo, Remo se non ricordo male, non ci ha fatto sapere più nulla, non sappiamo se è riuscito a risolvere o meno il problema.
Se devi acquistare lo scooter con il dubbio che possa avere dei problemi, lascia perdere.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda Pa348 » lun giu 22, 2020 9:41 am

Claudio156 ha scritto:Un battiti dovuto alle valvole lo si riconosce, 35.000 sono pochi per un problema del genere anche perchè ci sono dei Burgman con ben oltre 100 KKm che non hanno mai risentito di questo problema.
Però un danno al motore si fa più facilmente di quanto uno possa pensare e quindi ...
Purtroppo darti un consiglio senza sentire e vedere il mezzo diventa difficile.
Quello che puoi cercare di farti fare è uno scritto dal proprietario, ma anche questa la vedo dura perchè fra privati esiste la regola del visto e piaciuto.
l'unico scritto che puoi e devi farti fare è che non abbia mai avuto sinistri gravi e non la semplice strisciata.
Non so che cifra devi investire ma se non è spropositata e il mezzo realmente ha quei Km io lo acquisterei e poi con santa pazienza ci farei un bel tagliando (PERSONALE) i modo da metterlo su strada almeno con tutti i controlli fatti.

Se poi ti serve qualcosa ho hai dei dubbi noi siamo sempre qui a tua disposizione con idee manuali e tutta l'esperienza che ti può servire
,
B400 K7 2007
km 35000
prezzo 1.300
ben tenuto
il pensiero di provarci c'è
il fatto è che leggi di esperienze da incubo sul web anche con chilometraggi minori,
da dover spendere 7/800 euro su un mezzo da 1000 di valore

Il gioco delle valvole su un Burgman è a registrazione automatica o ogni tanto va controllato a mano con gli spessimetri?
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 9:49 am

Fai una cosa... Mettiti d'accordo con il proprietario, per farlo vedere da un tuo meccanico di fiducia...
I burgman se li fanno pagare, il tuo è troppo un affare.. da me chiederebbero almeno 1800€.
Non farti prendere dall'euforia è un'attimo a diventare agonia... Fallo vedere non essere impulsivo.. potrebbe essere una cavolata o molto peggio...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda Pa348 » lun giu 22, 2020 9:56 am

am04 ha scritto:Fai una cosa... Mettiti d'accordo con il proprietario, per farlo vedere da un tuo meccanico di fiducia...


è a 150 km dalla mia città , la cosa non è molto praticabile
Pa348
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio giu 18, 2020 10:22 am
Località: Grosseto
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Cosa verificare prima di acquistare un usato

Messaggioda am04 » lun giu 22, 2020 10:24 am

Qui avrai, come ti ha ben detto Claudio, pareri consigli in base alle proprie esperienze, che io sappia nessuno di noi è un meccanico..
Io se dovessi vendere uno scooter con problemi, prima di farlo vedere e provare, cercherei di nasconderli, se il proptietario non l'ha fatto o non ci sono problemi o spera che non se ne accorgano.. Ma il tuo udito hacaptato qualcosa...
Il consiglio migliore te l'ho dato, fallo controllare, porta con te il tuo meccanico, magari una domenica..
ma se non puoi.."lancia la monetina e chiama testa o croce".
Non avere fretta.
Le inserzioni su subito nella tua zona, hanno richieste molto più alte.. Fatti una domanda...:

https://www.subito.it/annunci-toscana/v ... rgman+400+
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron