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Esclusione valvola aria secondaria

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda petrus » mer giu 17, 2020 6:08 pm

Ciao a tutti. Essendo mio cognato alle prese con l'annoso problema della spia FI del suo b. 400 k7, ieri cercando di risolvere il problema abbiamo pensato di spruzzare un disossidante sugli spinotti della valvola STVA (mi pare si chiami così). Dopo aver estratto il collettore dell'aria ho però constatato che era stata eliminata dal precedente proprietario la valvola dell'aria secondaria e smontando la STVA è risultata priva dell'ingranaggio bianco in teflon che fa girare l'alberino della valvola. Ora, premesso che lo scooter non ha problemi e da quello che ho potuto capire questa modifica dovrebbe essere illegale, secondo voi ci possono essere conseguenze sul corretto funzionamento e/o sulla sicurezza del mezzo? Grazie in anticipo a chi vorrà condividere informazioni o considerazioni in merito.

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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda phobos » gio giu 18, 2020 4:05 pm

E' una modifica che viene fatta da meccanici che vogliono risolvere il problema al cliente e non vogliono avere seccature nel caso si dovesse ripresentare il guasto.
Non dovrebbe essere legale: vai a modificare una cosa che e' stata omologata in maniera differente. Non occorre nemmeno che ve ne preoccupiate piu' di tanto, visto che nel caso di un controllo dei gas di scarico non se ne accorgono.
Quello che succede e' questo: quel motorino governa la valvola a farfalla secondaria. La primaria e' comandata direttamente dall'acceleratore. Sulla primaria c'e' un sensore di posizione: un potenziometro, proprio come quello del volume di una radio, che legge la posizione della farfalla e la comunica alla centralina. La centralina, apre di conseguenza la farfalla secondaria che e' elettroattuata. Questo meccanismo a doppia farfalla serve a modificare l'erogazione, facendo i relativi aggiustamenti all'ingresso dell'aria, in base a quanto letto dagli altri sensori presenti sul sistema di scarico, ad esempio, e permette alla ECM (centralina in gergo suzuki) di regolare i tempi di iniezione e di rispettare i limiti di emissione. Quel sensore si sporca e non legge bene la posizione della farfalla. Quando questo succede, la centralina manda il sistema "in protezione" aprendo fisso a mezz'asta la farfalla secondaria e accendendo la spia FI sul cruscotto. Poiche' il "failure" non e' di quelli che impediscono al motore di girare, lo scooter funziona a prestazioni ridotte, permettendoci di raggiungere un meccanico.
Ora, chi sa questa storia, sa come risolvere sia il problema di TPS (throttle position sensor) sporco che l'altro problema, piu' raro, ma comunque possibile, del blocco del motorino passo passo dell'STVA (secondary throttle valve actuator). Nel primo caso, basta smotare il sensore, dargli una spruzzata con uno spray disossidante per contatti elettrici (va bene anche del semplice WD40) fargli fare un paio di giri su se stesso col giravite e rimontarlo. Nel sencondo, un po' piu' complicato, ma comunque realizzabile in fai da te, smontando l'stva ed ingrassando il rotore del motorino al centro con del grasso conduttore (litio o rame) avendo l'accortezza di non spostarlo assolutamente perche' pre tarato. Rimontando il tutto il problema si risolve alla successiva accensione.
Nel caso del tuo povero cognato il problema del depotenziamento causato dall'accensione della spia e' stato risolto smontando la farfalla secondaria. E' come se quando si accende la spia della benzina alla macchina la faccio spegnere staccando la lampadina della spia stessa.
Oramai se lo tiene cosi'. Le differenze che notera' rispetto ad uno scooter che non abbia subito questa modifica e' semplicemente una maggiore reattivita' del motore all'apertura del gas, che non verra' parzializzata dalla ECM con la farfalla secondaria.
Per spegnere la spia FI, occorre fare una diagnosi ed accertarsi che si tratti dell'errore C28 (il sensore TPS) e ripulirlo come gia' spiegato piu' volte in questo forum.
Maggiori informazioni su questo post: viewtopic.php?f=2&t=25118&p=1029264
Se hai ulteriori dubbi, chiedi pure.
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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda petrus » gio giu 18, 2020 5:26 pm

Phobos grazie per la risposta esaustiva. L'unico dubbio è che molto probabilmente non è possibile eliminare la spia FI in quanto oltre ad eliminare la valvola secondaria è stato tolto anche l'ingranaggio nella STVA che fa girare l'alberino e pertanto il sensore di posizione non rileva alcun movimento in quanto l'alberino è fermo. Vendono questo aggeggio per baipassare il sensore. Funzionerà?Immagine

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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda phobos » gio giu 18, 2020 8:02 pm

La spia ti si accende perche' il sensore di posizione della primaria non legge la posizione della farfalla. Prima di spendere quei soldi, prova ad effettuare una pulizia del TPS con del WD40, sicuramente e' quello il problema. Se il motorino dell'STVA puo' girare senza impedimenti, anche avendo rimosso la valvola e l'ingranaggio a mezzaluna, non dovrebbe essere quella la causa dell'accensione della spia. Questa procedura e' molto usata per risolvere, pasticciando, il problema della FI, quando la spia si riaccende, i meccanici suggeriscono di far finta di niente, perche' lo scooter "va". Tralasciando il fatto che quella spia indica una serie di avarie che non saranno piu' rilevate dal proprietario che credera' che la spia accesa e' cosa normale.
Pulisci quel sensore e se la spia non si dovesse spegnere, vedremo il dafarsi, ma sono certo che si spegnera'.
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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda petrus » gio giu 18, 2020 8:24 pm

Grazie Phobos, provo e vi faccio sapere se risolvo.

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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda am04 » ven giu 19, 2020 9:36 am

Ma riportare tutto allo stato originale del mezzo?
Troppo costoso..? Non si potrebbero acquistare e usare ricambi usati?
Quando lo avete acquistato lo scooter, aveva già la spia accesa..?
.. Speravo de morì prima..!!
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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda petrus » ven giu 19, 2020 9:40 am

Buongiorno. No lasciamo tutto così com'è. Si la spia era già accesa quando il mezzo è stato acquistato a febbraio di quest'anno.

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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda am04 » ven giu 19, 2020 9:53 am

Come preferisci.. Non dimenticare che lasciando sempre accesa la spia, come detto da phobos, perderai la sua funzione, non saprai mai se hai altri problemi, è l'equivalente dell avaria motore sulle auto.. oltre al fatto che lo scooter non ti risponde a dovere in termini di prestazioni..
E il vecchio proprietario come te l'ha giustificata la spia accesa..? O sapevate di acquistare uno scooter con "problemi"?
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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda petrus » ven giu 19, 2020 10:16 am

Il vecchio proprietario gli ha detto che il meccanico gli aveva effettuato una modifica non meglio specificata

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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda am04 » ven giu 19, 2020 10:20 am

Questo meccanico non è Cuccovia...vero? :40: :40:
È l'unico buono che ci è rimasto in regione..!!
Cmq il vecchio proprietario vi ha fatto un regalino inaspettato... :28d:
Spero tu risolva con i consigli di phobos..!! :ciaociao:
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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda petrus » ven giu 19, 2020 10:32 am

no è stato comprato in Campania

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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda phobos » ven giu 19, 2020 10:40 am

am04 ha scritto:Ma riportare tutto allo stato originale del mezzo?
Troppo costoso..? Non si potrebbero acquistare e usare ricambi usati?
Quando lo avete acquistato lo scooter, aveva già la spia accesa..?


Purtroppo e' praticamente impossibile da sistemare, non disponendo di un altro corpo farfallato da cannibalizzare per i ricambi.
La suzuki non vende i singoli pezzi (perche' dovrebbe? la mezzaluna e' in plastica e tende a sgranarsi, costringendo il proprietario, che non sa che la stessa puo' essere girata al contrario e continuare a funzionare, al cambio dell'intero CF per un ingranaggio da pochi euro).
Trovarne uno usato e' praticamente impossibile e comunque costano cari anche quelli, vista la richiesta.
Immagino che la spia fosse accesa. La modifica in questione viene fatta proprio perche' chi la fa non ha idea della possibilita' di ripulire il TPS, quindi il proprietario viene "tranquillizzato" sul fatto che "tanto lo scooter va anche con questa spia accesa, non ti preoccupare".
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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda am04 » ven giu 19, 2020 11:19 am

Certo è che se bastava rigirare la mezzaluna, e ripulire il TPS, per risolvere il problema... il tizio, di prima professione non era sicuramente un meccanico..
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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda phobos » ven giu 19, 2020 4:35 pm

Purtroppo non sempre e' sufficiente. Se l'ingranaggio e' sgranato nella parte iniziale, verso l'estremita', per intenderci, siccome l'escursione non prende tutta la mezzaluna, la parte opposta tende ad essere sempre integra, non essendo mai stata utilizzata nella rotazione.
Per questo basta smontare, girare e rimontare. Risolvendo in questo caso il problema.
Idem per l'ingrassaggio del motorino dell'STVA.
Ma ti dico la verita': non mi sento nemmeno di biasimare i meccanici per questo. Suzuki raccomandava di non aprire assolutamente l'STVA. Era considerata una cosa sacra. Tanto che la prima volta che assistetti al suo smontaggio, pensavamo sarebbe venuto fuori chissa' cosa, e invece era un motorino passo-passo. Tu fai pagare 400 euro ad un cliente per un dannato motorino passo passo che si blocca perche' poco lubrificato?
La colpa non e' dei meccanici. E' dei produttori.
Anche nel caso di questa modifica. Il meccanico si sara' sicuramente scocciato di dover dare retta a clienti che continuamente lamentano lo stesso guasto. Immagina che seguendo le raccomandazioni della suzuki, tu sostituisci il CF, ma ovviamente non sostituisci i sensori. Per lo smontaggio del TPS, la spia si spegne e rimane spenta per qualche giorno, per poi riaccendersi. Sai il cliente che ha speso 400 euro come ti viene in officina col machete?
Per questo alla fine si tende ad optare per soluzioni "caserecce" ma che sei sicuro che lo scooter funzionera', almeno dal punto di vista dell'alimentazione.
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Re: Esclusione valvola aria secondaria

Messaggioda am04 » ven giu 19, 2020 4:54 pm

Gianni...io andrei in fissa se il mio mezzo qualunque esso sia non andasse in modo corretto, se sapessi di avere un problema irrisolto veramente non ci dormirei la notte, ma questo è un mio "problema"!!!
In finale Petrus dovrà tenerlo così lo scooter e sperare che non nascano complicazioni.
Cmq ho trovato questo annuncio.. Se può interessare e se fa al caso di Petrus...

https://www.subito.it/accessori-moto/bu ... 930794.htm

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