Login    Iscriviti

Spia chiave sempre accesa ed errore FI

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Spia chiave sempre accesa ed errore FI

Messaggioda rugbyman » dom giu 28, 2020 10:16 am

Fatta la prova che dicevi. Non da nessun errore. Non so cosa sia successo: è sparito l'FI e lo scooter ha ripreso a funzionare. Ho cambiato la pinza dei freni posteriore. Ma non credo abbia niente a che fare.
rugbyman
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ago 05, 2011 12:50 am
Località: Milano - Rho
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: B400 L0 TypeS Silver

Re: Spia chiave sempre accesa ed errore FI

Messaggioda am04 » dom giu 28, 2020 10:45 am

Non credo neanche io..
Ma lo scooter con la spia chiave accesa andava in moto? Il problema c'era con tutte e due le chiavi? Se lo faceva con una sola, potrebbe essere il transponder andato...
Altrimenti, ricordo che quando si accendeva la spia con la chiave sulle auto,con ambedue le chiavi, il più delle volte era l'antenna di codifica posta intorno al cilindro per la messa in moto, che dava problemi.. Non so se il Burgman ha lo stesso sistema ma immagino di si.. Per meglio spiegarmi allego foto e indico l'antenna..
Il fatto che ora la spia sia spenta non significa che il problema sia sparito, cerca di capire cmq la causa del problema e di risolverlo.. Metti che ti si ripresenta il problema fuori e lo scooter non ti riparte più..!!! Immagine
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Spia chiave sempre accesa ed errore FI

Messaggioda rugbyman » ven lug 03, 2020 4:18 pm

Il problema si è risolto da solo. Ad un certo punto sparito errore FI e la moto si è accesa.BOOH
Ho il sospetto che quando sono andato a lavarla sia entrata dell'acqua da qualche parte e abbia fatto qualche strano contatto.

comunque,PHOBOS, grazie di tutto.
rugbyman
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ago 05, 2011 12:50 am
Località: Milano - Rho
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: B400 L0 TypeS Silver

Re: Spia chiave sempre accesa ed errore FI

Messaggioda rugbyman » ven lug 03, 2020 4:30 pm

Am04. grazie per la risposta.
Spia FI accesa e la moto non partiva, con nessuna delle due chiavi; girava il motorino d'avviamento, ma non partiva.
La spia della chiave, anche adesso, è sempre accesa: la luce è molto fioca ma c'è.
dell'antenna di codifica me ne aveva parlato anche il concessionario, che però non se lo veniva a prendere per ripararlo.
Con questa cosa che mi hai scritto: che il problema si può ripresentare, mi hai smontato.

Comunque Grazie
rugbyman
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ago 05, 2011 12:50 am
Località: Milano - Rho
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: B400 L0 TypeS Silver

Re: Spia chiave sempre accesa ed errore FI

Messaggioda am04 » ven lug 03, 2020 5:39 pm

Io ti ho raccontato un'esperienza.. Se ora lo scooter ha la spia F1 accesa, puoi riprovare a vedere con il ponticello descritto da Phobos che errore ti dà..
Magari lo posti e qualche idea ti potrà essere suggerita.
Altrimenti se cmq parte e va in moto, puoi portatlo in officina...!!
Vedi un po' tu, ma io con un dubbione così non ci rimarrei..!! :nono:
Altra cosa, alle auto l'antenna si sostituiva come ricambio...magari anche al burgman.
Se fosse come dici tu,scherzo dell'acqua, cmq ti converrebbe in qualche modo proteggerla..per non far riproporre il problema.. :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Spia chiave sempre accesa ed errore FI

Messaggioda phobos » sab lug 04, 2020 4:19 pm

La vStrom non ha la chiave codificata con transponder come sulle automobili, ma ha comunque un sistema di antifurto, concepito per evitare che si possa mettere in moto collegando i fili. Nel blocco serratura c'e' una resistenza di valore noto che viene collegata quando si gira la chiave per avviare il motore. Se la centralina non legge il valore di questa corrente passata sulla resistenza, non da il consenso all'avviamento ed accende la spia FI. Questa cosa si e' verificata sulla mia moto, dove ho fatto il ponticello per la diagnosi ed ho ottenuto il relativo codice di errore. E' bastato spruzzare del disossidante a base alcolica nella serratura per far evaporare l'acqua e risolvere il problema. La cosa si e' verificata dopo che la moto era rimasta parcheggiata sotto un forte temporale.
Io non credo che nel Burgman la suzuki abbia codificato le chiavi, potrebbe aver inserito una sorta di sicurezza di questo tipo? Bisognerebbe indagare. In ogni caso, conviene capire cosa possa essere successo per evitare che si verifichi nuovamente. E chiedere ad un concessionario ufficiale.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Spia chiave sempre accesa ed errore FI

Messaggioda am04 » sab lug 04, 2020 5:39 pm

Se non ho capito male è questo componente che fa da antenna e ha il compito di far comunicare il transponder con la centralina per la messa in moto..
Immagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Spia chiave sempre accesa ed errore FI

Messaggioda rugbyman » dom lug 05, 2020 8:58 pm

L'errore FI rimaneva acceso solo quando non partiva. adesso l'FI è spento e lo scooter va senza problemi. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la spia della chiave; che quando è disinserita lampeggia, come dovrebbe fare, ma non c'è mai il momento in cui è completamente spenta. Cambia solo di intensità.
Comunque appena mi sarà possibile, una controllata gliela faccio dare.
Grazie ancora ad entrambi.
rugbyman
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ago 05, 2011 12:50 am
Località: Milano - Rho
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: B400 L0 TypeS Silver

Re: Spia chiave sempre accesa ed errore FI

Messaggioda phobos » lun lug 06, 2020 12:15 pm

am04 ha scritto:Se non ho capito male è questo componente che fa da antenna e ha il compito di far comunicare il transponder con la centralina per la messa in moto..


Si', e' questa.
Vuol dire che nel burgman l'hanno messa.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti