Login    Iscriviti

K7: Rumore metallico in accelerazione

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » sab apr 18, 2020 10:10 am

Ehi ragazzi come va? Tutto bene con il covid?

Allora, aggiorno:
Dopo il cambio olio e il maggior serraggio della relativa vite, la perdita è quasi azzerata.
Ieri sono dovuto andare in una città vicina per comprare le mascherine ffp2 (9 euro l'una!!!) e quindi ho girato per circa 30 minuti.
Il giorno dopo, non ho trovato gocce di olio, ma un leggerissima untuosità passando il dito sul carter.
Quindi il grosso è stato risolto, qualcosina da qualche parte trafila.. è talmente poco che è difficile capire da dove.
Comunque farò altre prove e ispezioni. Certo penso che un filino fisiologico ci possa stare.

Poi, ho fatto sentire il video del rumore ad un ragazzo in USA, mi diceva che anche secondo lui, non è un rumore metallico
ma qualcosa legato al corpo farfallato che è stato già cambiato dal meccanico. In sostanza dice che potrebbe aver perso la calibratura.

Quindi mi ha chiesto di rimuovere il manicotto e di fare un video che vorrei farvi vedere.
Penso comunque che se fosse questo, sarebbe meglio farlo calibrare in officina, serviranno degli strumenti elettronici per farlo preciso.
Video: https://vimeo.com/408880189

Che ne pensate?
Grazie a tutti.
Remo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 08, 2020 1:46 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: 400 K7

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » sab apr 18, 2020 10:15 am

La cosa poi veramente strana è che comunque sul cavalletto, anche accelerando più volte non compare mai quel rumore...
Mah! Questo week-end cerco di fare il video all'interno del carter: cinghia, puleggia... Così possiamo vedere che cavolo succede anche li!
Remo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 08, 2020 1:46 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: 400 K7

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » dom apr 19, 2020 10:24 am

Sembra che il corpo farfallato funzioni correttamente. Non è quello quindi per rumore.
Vado avanti e aggiorno. Grazie a tutti.
Remo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 08, 2020 1:46 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: 400 K7

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda phobos » lun apr 20, 2020 4:03 pm

Il rumore che ho sentito nel tuo video, sembra il rumore che facevano i 50ini elaborati di quando eravamo ragazzi, quando non era corretta la carburazione. La definizione che adottavamo era "si imballa". E lo faceva in accelerazione sotto sforzo.
Sei sicuro che la portata di carburante sia corretta?
Oppure, visto che il CF e' stato sostituito, la STVA e' stata regolata correttamente? Altrimenti potresti avere problemi di carburazione.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » mar apr 21, 2020 12:40 pm

phobos ha scritto:Sei sicuro che la portata di carburante sia corretta?
Oppure, visto che il CF e' stato sostituito, la STVA e' stata regolata correttamente? Altrimenti potresti avere problemi di carburazione.


Ehi, grazie. Senti, una decina di giorni fa, ho cambiato la candela.
L'ho trovata così:
Immagine

Fuliggine secca. Dovrebbe essere quindi carburazione grassa...
Per quello che ho letto però, la carburazione la gestisce la centralina, è giusto?

Per la STVA, non ho spie accese, non ho cali in salita, non ho limitazioni di velocità, ma non sono in grado di dirti se è stata regolata correttamente.
Tutto il pezzo sembra nuovo: Immagine
e ho visto dei segni con pennarello per l'allineamento.

Ho comunque fatto un video di come si comporta il CF con motore acceso: https://vimeo.com/408880189
Mi hanno detto che è corretto.

Ora seguendo il tuo discorso: "Sei sicuro che la portata di carburante sia corretta?"
Non ho ancora dato un'occhio al serbatoio per vedere se ha il problema della ruggine e di come sia il filtro della pompa anche se,
non ho notato un calo di prestazioni, anche in autostrada, il k7 tiene la velocità senza esitazione.

Una cosa volevo dirti, ma non ti sembra un rumore metallico più che di carburazione?
Video https://vimeo.com/405172848

Non sei il primo che mi dice: "Non è un rumore metallico"....
Per me è il primo burgman, quindi sicuramente non ho il vostro orecchio.
Remo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 08, 2020 1:46 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: 400 K7

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda phobos » mar apr 21, 2020 2:37 pm

L'ho sentito con le cuffie HiFi. Ti confermo che non e' assolutamente un battito in testa (quello, se l'hai mai sentito, non ti puoi sbagliare: sembrano martellate "ferro su ferro" da dentro al cilindro).
Per me e' il rumore che facevano i motorini cinquanta dei tempi della mia gioventu' quando avevi installato un getto massimo troppo grosso ed arrivava poca aria, oppure quando lo scarico era non correttamente dimensionato.
Dicevamo "si imballa" e quello (mi ci gioco quello che vuoi) e' il rumore di un motore che vorrebbe andare ma non puo' perche' gli manca qualcosa (aspirazione o scarico) e giustamente, lo senti solo quando "apri" tutto assieme. Se lo fai salire progressivamente, non lo avverti.
Si', la carburazione e' gestita dalla centralina, che legge una serie di parametri tra cui la lambda, il sensore che misura il volume di ingresso aria (non ricordo la sigla e non ho voglia di andare a cercarla), l'apertura della farfalla primaria.
Nel tuo caso il corpo farfallato sembra nuovo, ma non lo e'. E' stato ripulito per bene, ma se fai caso, vicino al STVA c'e' il TPS e questo e' stato cambiato di sicuro, perche' c'e' un segno di vernice gialla, mentre quella della casa e' quella verde che vedi sul blocchetto dell'attuatore. Quindi, quello e' stato sicuramente smontato e/o sostituito. Quindi non e' detto che sia stato tarato correttamente, perche' una non corretta taratura non ti fa accendere nessuna spia di avaria, ma fa andare male la carburazione. Ancora, non e' detto che tutti gli altri sensori funzionino correttamente e se non lo fanno, ma non sono guasti, anche in questo caso non hai spie.
La centralina l'unica cosa che puo' fare e' allungare o accorciare i tempi di iniezione in un range predefinito. Se nonostante questi aggiustamenti fatti dinamicamente, non riesce a compensare, ottieni che il motore gira scarburato.
Purtroppo queste tarature le puoi fare solo in concessionaria con l'apposito software che hanno in dotazione, collegandolo al CDB. Quello che puoi fare tu, ma e' un controllo molto aleatorio e poco efficace, perche' soggetto ad ampio margine di errore, e' verificare, facendo il ponticello per la diagnosi che la lineetta tra la C e lo 00 sul display della strumentazione, sia al centro (es. C-00 ok C_00 ko) nel caso non lo fosse, bisogna registrare la posizione del TPS allentando leggermente la vite torx che lo blocca e ruotandolo da un lato o dall'altro, mentre e' collegato ed alloggiato al suo posto, finche' la lineetta non va al centro. Sperando che sia questo il problema. Altrimenti non mi viene altro da suggerirti. Potresti provare a pulire il sensore MAF (Mass Air Flow) con del CRC secco (ATTENZIONE AD USARE SOLO CRC SECCO CHE NON LASCI RESIDUI) ma dubito che possa dipendere da questo, a meno che non hai trovato parecchio sporco dentro l'airbox, sotto il filtro. E' un bel dito al deretano trovare il problema, me ne rendo conto, ma secondo me, con un po' di pazienza si dovrebbe riuscire. Poi tu sei fortunato, visto che la manualita' mi sembra non ti manchi.
In bocca al lupo e fammi sapere.

P. S. ma in tutto cio', ce l'hai la bibbia per questo modello?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » mar apr 21, 2020 4:31 pm

Ehi, fantastico! Grazie mille... belle informazioni.
Se il TPS è quello che regola il minimo è stato cambiato pochi giorni dopo il mio 'acquisto perchè la moto si spegneva.

E grazie un sacco per averlo ascoltato bene, perchè io ero convinto che fosse qualcosa di mollo, qualche parte del telaio, che batteva nella fase delle vibrazioni.
E anche perchè, se metto il k7 sul cavalletto, accellerando non fa assolutamente nessun rumore.

"Se lo fai salire progressivamente, non lo avverti." Si, vero, ora ci ho preso un pò la mano e nelle ripartente dosando l'acceleratore non fa rumore o quasi per nulla.
Di solito lo fa ai semafori se ho gente dietro accelero di più e nelle salite in partenza con un pò pendenza.

"Potresti provare a pulire il sensore MAF ", ok CRC secco.

"a meno che non hai trovato parecchio sporco dentro l'airbox, sotto il filtro", si questo devo farlo in questi giorni...e ti aggiorno.

La taratura magari la faccio fare all'officina, sto cercando di fare tutto il resto per spendere un pò meno, con questi tempi, i soldi...bisogna pensarci!
Si, la bibbia me l'ha spedita Claudio pochi giorni dopo il mio ingresso nel forum...! Grazie!

Vado avanti, mi ci sono un pò appassionato, oh, ma quanto ne sai? Un sacco!
Grazie!
Remo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 08, 2020 1:46 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: 400 K7

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » gio apr 23, 2020 1:10 pm

Allora ragazzi, aggiornamento.

Ho smontato l'airbox e mi sembra che tutto sia regolare.
Molto pulito all'interno.Gli ho dato comunque un pò di aria compressa.

Immagine

Immagine

Poi, ho controllato il manicotto che parte dall'airbox dal retro e finisce nel motore.
Ispezionandolo, ho visto che all'interno ha una specie di riduzione che non sono sicuro se ci debba essere.
è un specie di valvolina che riduce la portata del manicotto.

presumo che ci debba essere perchè non saprei sennò come ci sia arrivata!
Immagine

Il rumore comunque non viene da li.

Prossimo step, rimozione para carter e video -simulando lo sforzo con il freno davanti - per capire se per caso c'è qualcosa di strano..
che fa rumore nella fase di partenza...non lo fa accelerando sul cavalletto (forse perchè la ruota e libera e non fa sforzo)

Ok, vado avanti...Oggi è una bella giornata di sole...ne approfitto.
Grazie a tutti.
Remo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 08, 2020 1:46 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: 400 K7

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » sab apr 25, 2020 7:08 pm

Ehi ragazzi come va?

Allora ho fatto il video della cinghia.
Eccolo qui: https://vimeo.com/411758630

Mi sembra che tutto sia nella norma, se ci fate caso, sul cavalletto anche ad alti giri, non fa alcun rumore.
Cosa ne pensate, è regolare come funziona la cinghia, puleggia, etc.?

Immagine

Incomincio a pensare a cosa potrebbe essere quel rumore che fa solo quando la ruota trova grip: partenza, salita ripida se parto da fermo.
E questo qualcosa quando il grip passa - pochi metri dopo la partenza - smette di vibrare o toccare qualcosa.
Per esempio in discesa non lo fa mai, perchè penso non ci sia un forte grip sulla ruota.

E' un mistero!!!

Poi, le clip del carter che vi avevo chiesto, si possono aprire senza tagliarle o rovinarle.
Si apre il carter, sul retro si vedono le clip con un perno centrale, con un cacciavite piatto, un colpo al perno e si sfila.

Immagine

Poi si fa passare il cavo e si spinge al centro al clip.

Immagine

Grazie per tutto.
A presto.
Remo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 08, 2020 1:46 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: 400 K7

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda am04 » sab apr 25, 2020 7:49 pm

Possibile mai che non riesci ad individuare da dove viene sto rumore? Se provenisse dal lato trasmissione, con il copricarter smontato dovresti sentirlo di più.. Visto che da fermo non da problemi, fatti un giro in due, magari mentre tu guidi, quello dietro riesce a capire piegandosi almeno da dove proviene..!! Da dx, da sx, da davanti da dietro....!!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » dom apr 26, 2020 11:40 am

Ehi Andrea, bella idea di andare in due.
Io continuo a pensare che il rumore avvenga dalla parte del variatore...
Sarei quasi dell'idea di smontarlo e vedere un pò i rulli...e l'insieme....come sta.
Anche se il mecca dice di aver fatto cinghia e rulli duemila chilometri fa, quindi da poco.
Ma non ho l'attrezzo per bloccarlo....
Remo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 08, 2020 1:46 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: 400 K7

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda am04 » dom apr 26, 2020 12:30 pm

Buongiorno.. Io pensavo che la trasmissione tutta l'avessi già controllata..? All'inizio pensavi venisse da lì..!!Magari hai qualche rullo che lavora male..!!per quanto riguarda l'attrezzo per bloccare frizione e la semipuleggia, si può fare artigianalmente, oltre che poterlo acquistare, prova a cercare come farlo, magari rimedi il necessario e riesci a farlo da te...!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Ramirez75 » dom apr 26, 2020 8:25 pm

Ciao, per l'attrezzo blocca frizione puoi comprarne uno della BUZZETTI o similare oppure fartelo da te, bastano 2 barre d'acciaio da 35cm, 3 viti/brugole M5 o M6 e relativi dadi (oltre ovviamente al trapano e punte per metallo); spesa 3-5 euro al BRICO o ferramenta.

P.s: Ti consiglio di non fare le barre più lunghe di 30-35cm altrimenti flettono con il rischio di saltare via mentre allenti i bulloni della trasmissione!

Allego foto, la terza è di quello home made.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ramirez75
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer ago 29, 2018 1:43 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Remo » lun apr 27, 2020 7:36 pm

Ramirez75 ha scritto:Ciao, per l'attrezzo blocca frizione puoi comprarne uno della BUZZETTI o similare oppure fartelo da te, bastano 2 barre d'acciaio da 35cm, 3 viti/brugole M5 o M6 e relativi dadi (oltre ovviamente al trapano e punte per metallo); spesa 3-5 euro al BRICO o ferramenta.


Ohh. Grazie!
Che forti che siete!

Allora il pezzo non l'ho trovato e quindi le ho fatte come dice Ramirez!

Immagine

Sono bucate ma sembrano solide...

Quindi proverò ad aprire la trasmissione e vedere che cavolo c'è!
Dovrei smontare entrambe presumo o solo la semipuleggia (sinistra)

I rulli comunque se è possibile, li cambierei comunque, ho letto nel forum che un filino più leggeri
aiutano a rendere la moto ancora più morbida... In effetti la mia da lo stacco sopra ai 3000.

Oh Grazie!
Vado avanti quindi.
Remo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mar 08, 2020 1:46 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: 400 K7

Re: K7: Rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Ramirez75 » lun apr 27, 2020 8:49 pm

Io ti consiglio di smontarle entrambe, sia anteriore che posteriore, e fare una bella revisione a tutta la trasmissione (usura campana e ferodi frizione, lubrificazione cuscinetti interni ai piattelli ed al cuscinetto presente nella parte posteriore del carter, verifica usura rulli e cursori ed ingrassaggio canotto variatore/spinotto) ed ovviamente la cinghia.
Presta particolare attenzione quando usi l'attrezzo sulla parte anteriore, la ventola, se sforzi troppo rischi di rompere le alette di raffreddamento.
Come rulli posso consigliarti di montare i DR PULLEY con peso da 17gr o 18gr (quindi di 1-2gr inferiore a quelli originali che se non ricordo male sono da 19gr per il tuo modello) ed eliminare la ghiera fermata dalle 4 viti posta dietro al piattello anteriore (solo se monti questi rulli, altrimenti va mantenuta) e smussando leggermente il piattelo nella parte laterale interna dove scorrono i rulli.
Quando rimonti il tutto, serra alla coppia indicata sulla Bibbia, se non erro 105Nm (10.5kg/m) dado anteriore e 85Nm (8.5Kg/m) dado posteriore ricordandoti di tenere la cinghia lasca, non in tensione nei piattelli al serraggio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ramirez75
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer ago 29, 2018 1:43 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: B400 K7

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti