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da am04 » lun apr 27, 2020 9:24 pm
Ottimi consigli da Ramirez.. Io questa mattina ho riattivato l'assicurazione al mio Burgman.. Questo pomeriggio dopo aver messo la batteria al suo posto, ho fatto tutti i controlli, pressione pneumatici, pulizia filtri, controllo livello liquidi, e sostituito la luce LED della targa.. Giro di chiave, carico pompa benzina,start... in moto a primo colpo..!! Ho fatto un video dove si può sentire girare il motore, e a me non sembra sentire nessun ticchettio.. Se volete, piu per Remo, potete ascoltare e paragonare il mio "sound" con quello di Remo principalmente..considera che il mio ha 24mila km, non molti di più del tuo... https://vimeo.com/412441456
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da Ramirez75 » mar apr 28, 2020 5:24 pm
Remo ha scritto:Ramirez75 ha scritto:Ciao, per l'attrezzo blocca frizione puoi comprarne uno della BUZZETTI o similare oppure fartelo da te, bastano 2 barre d'acciaio da 35cm, 3 viti/brugole M5 o M6 e relativi dadi (oltre ovviamente al trapano e punte per metallo); spesa 3-5 euro al BRICO o ferramenta.
Ohh. Grazie! Che forti che siete! Allora il pezzo non l'ho trovato e quindi le ho fatte come dice Ramirez! Sono bucate ma sembrano solide... Quindi proverò ad aprire la trasmissione e vedere che cavolo c'è! Dovrei smontare entrambe presumo o solo la semipuleggia (sinistra) I rulli comunque se è possibile, li cambierei comunque, ho letto nel forum che un filino più leggeri aiutano a rendere la moto ancora più morbida... In effetti la mia da lo stacco sopra ai 3000. Oh Grazie! Vado avanti quindi.
Ti consiglio di accorciare le due viti nella parte superiore delle barre per renderle più resistenti ed evitarne la deformazione quando sviti il dado della trasmissione, fai conto 1-1,5cm dal dado che hai montato sulle 2 barre! Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
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da Remo » mer apr 29, 2020 11:28 am
Ramirez75 ha scritto:Ti consiglio di accorciare le due viti nella parte superiore delle barre per renderle più resistenti ed evitarne la deformazione quando sviti il dado della trasmissione, fai conto 1-1,5cm dal dado che hai montato sulle 2 barre!
Ok, grazie! 1- 1,5.. Lo faccio.. Grazie! Senti, sui rulli, dicevi 16gr come peso... ho visto un post di claudio che sosteneva il peso di 14gr, che ne pensi? (magari mi sono sbagliato e diceva 16gr.) Sono uno che va tranquillo, mi piace girare, a volte anche in autostrada ma non oltre i 130.... Grazie per i consigli, spero di riuscire a metterlo tutto a posto da solo... Prenderò dei rulli che vadano bene senza fare smussare il piattello, perchè non vorrei fare dei casini, la conosco troppo poco la moto. ---- ricordandoti di tenere la cinghia lasca, non in tensione nei piattelli al serraggio. ---- Ah! devo pure regolarla? urca, non so se sono capace, ho visto il video del ragazzo australiano, credo di potercela fare... Grazie!
Ultima modifica di Remo il mer apr 29, 2020 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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da Remo » mer apr 29, 2020 11:31 am
am04 ha scritto:Ottimi consigli da Ramirez.. Io questa mattina ho riattivato l'assicurazione al mio Burgman.. Questo pomeriggio dopo aver messo la batteria al suo posto, ho fatto tutti i controlli, pressione pneumatici, pulizia filtri, controllo livello liquidi, e sostituito la luce LED della targa.. Giro di chiave, carico pompa benzina,start... in moto a primo colpo..!! Ho fatto un video dove si può sentire girare il motore, e a me non sembra sentire nessun ticchettio.. Se volete, piu per Remo, potete ascoltare e paragonare il mio "sound" con quello di Remo principalmente..considera che il mio ha 24mila km, non molti di più del tuo... https://vimeo.com/412441456
Ehi Andrea, grazie mille per il video. Accensione al minimo molto simile, anche se il mio mi sembra più metallico... Senti, c'è la faresti a farmi sentire la moto proprio con te sopra che vai per qualche 10 di metri? Vorrei capire qual'è il rumore che deve fare un burgy se tutto è in regola...
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da Ramirez75 » mer apr 29, 2020 12:48 pm
Remo ha scritto:Ramirez75 ha scritto:Ti consiglio di accorciare le due viti nella parte superiore delle barre per renderle più resistenti ed evitarne la deformazione quando sviti il dado della trasmissione, fai conto 1-1,5cm dal dado che hai montato sulle 2 barre!
Ok, grazie! 1- 1,5.. Lo faccio.. Grazie! Senti, sui rulli, dicevi 16gr come peso... ho visto un post di claudio che sosteneva il peso di 14gr, che ne pensi? (magari mi sono sbagliato e diceva 16gr.) Sono uno che va tranquillo, mi piace girare, a volte anche in autostrada ma non oltre i 130.... Grazie per i consigli, spero di riuscire a metterlo tutto a posto da solo... Prenderò dei rulli che vadano bene senza fare smussare il piattello, perchè non vorrei fare dei casini, la conosco troppo poco la moto. ---- ricordandoti di tenere la cinghia lasca, non in tensione nei piattelli al serraggio. ---- Ah! devo pure regolarla? urca, non so se sono capace, ho visto il video del ragazzo australiano, credo di potercela fare... Grazie!
Ciao, se vuoi un'erogazione leggermente migliore dell'originale e ad un regime costante con giri motore più bassi, ti consiglio i DR PULLEY da 18gr visto che gli originali sono da 19gr. Personalmente non scenderei a 16gr ma dipende dall'utilizzo che ne fai. La cinghia non devi regolarla, devi lasciarla lasca, cioè non appoggiata sul perno del variatore anteriore (stringi i piattelli posteriori e falla penetrare finché riuscirai ad inserirla sul perno anteriore) poi effettua il serraggio dei due dadi. Quando accenderai lo scooter, la cinghia andrà automaticamente in tensione. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
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da Remo » mer apr 29, 2020 2:11 pm
Okkey!! Grazie davvero... Mi state aiutando un sacco...!!! Ok, vado avanti e posto il seguito dei lavori.
Grazie!
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da phobos » gio apr 30, 2020 6:15 pm
Ramirez75 ha scritto:Ciao, se vuoi un'erogazione leggermente migliore dell'originale e ad un regime costante con giri motore più bassi, ti consiglio i DR PULLEY da 18gr visto che gli originali sono da 19gr. Personalmente non scenderei a 16gr ma dipende dall'utilizzo che ne fai.
Abbiamo continuato a ripetervi per anni che il peso dei rulli (nel range ammesso) influenza solo l'apertura del variatore durante la fase iniziale, e quindi in accelerazione, per poi smettere di essere una variabile in gioco quando il variatore e' completamente aperto. Ma voi continuate ad essere convinti del fatto che il peso sia influente sul regime di andamento sul lungo. Vi sbagliate. Un grammo di differenza sul peso dei rulli non e' nemmeno percettibile, e' placebo. Come quando mettendo la benzina vPower siete convinti che il motore vada meglio. Sedici grammi sono la scelta ideale per migliorare l'accelerazione del mezzo e rendere meno evidenti i problemi di slittamento della frizione. Se deve spendere 60 euro per degli SR, che prenda almeno quelli che gli faranno avere i miglioramenti che cerca, altrimenti vanno bene quelli originali.
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da Ramirez75 » gio apr 30, 2020 6:52 pm
La differenza non è solo il peso ma anche la conformazione dei Dr. PULLEY rispetto a tutti i classici rulli tondi ed il loro funzionamento (altrimenti non servirebbe levare la ghiera se funzionerebbe allo stesso modo). Io ho dato un consiglio dal mio punto di vista leggendo come intendeva utilizzare lo scooter visto che già con la configurazione originale il motore gira abbastanza alto di giri, poi ognuno fa quello che ritiene più opportuno.
P.s: credo che su un forum ci si debba confrontare, esprimere opinioni, esperienze personali e suggerire consigli in modo cortese non da professorati e soprattutto senza generalizzare!
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da Claudio156 » gio apr 30, 2020 7:30 pm
phobos ha scritto:Abbiamo continuato a ripetervi per anni che il peso dei rulli (nel range ammesso) influenza solo l'apertura del variatore durante la fase iniziale, e quindi in accelerazione, per poi smettere di essere una variabile in gioco quando il variatore e' completamente aperto. Ma voi continuate ad essere convinti del fatto che il peso sia influente sul regime di andamento sul lungo. Vi sbagliate. Un grammo di differenza sul peso dei rulli non e' nemmeno percettibile, e' placebo. Come quando mettendo la benzina vPower siete convinti che il motore vada meglio. Sedici grammi sono la scelta ideale per migliorare l'accelerazione del mezzo e rendere meno evidenti i problemi di slittamento della frizione. Se deve spendere 60 euro per degli SR, che prenda almeno quelli che gli faranno avere i miglioramenti che cerca, altrimenti vanno bene quelli originali.
Devo dare ragione a Gianni, i rulli come i miei odiati SR agiscono solo in fase di apertura del variatore quindi in partenza. Sul lungo non hanno alcuna funzione, quello che può variare è forse la riduzione della lunghezza del clindretto, ma non ne sono neppure sicuro. Fai solo attenzione agli SR perchè io nonostante avessi montato l'ultimo modello con i dentini antiribaltamento, si sono ribaltati lo stesso creandomi un casino tale che ho sostituito il motore. Io personalmente tranne quella maledetta prova degli SR monto da sempre Malossi completo, variatore, cinghia di trasmissione, frizione con la sua campana e i rulli da 14 gr. e mi trovo d'incanto, mai uno spiccionamento e consumo della frizione irrisorio nonostante viaggio spesso in montagna e praticamente sempre in due. Per Ramirez, anche Malossi non momta la ghiera interna.
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da phobos » ven mag 01, 2020 11:56 am
Claudio156 ha scritto:phobos ha scritto:Sul lungo non hanno alcuna funzione, quello che può variare è forse la riduzione della lunghezza del clindretto, ma non ne sono neppure sicuro.
Esatto. Per allungare ulteriormente il rapporto si puo' tornire lo spinotto del variatore di un mezzo millimetro. Ma attenzione che l'abbinamento con gli SR non porti la cinghia a scorrere troppo fuori dalla puleggia motrice, con il rischio che impatti le nervature presenti nsulle pareti del carter trasmissione, provocando un disastro a quel regime di rotazione. La modifica dello spinotto andava fatta nel caso si ricorresse alla tornitura delle facce delle semipulegge del variatore e del suo contropiatto, per eliminare le scalinature fatte dall'uso. Per compensare l'allargamento del canale (aumento della ripresa, ma perdita dell'allungo) si accorciava lo spinotto della stessa misura che si era tolta sulle due semipulegge. Io il mio l'avevo modificato in questo modo e andava molto meglio, sia in partenza che in allungo.
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da am04 » ven mag 01, 2020 2:54 pm
Io vi racconto la mia esperienza, non voglio contraddire nessuno... Non ho mai smussato tagliato tornito piallato nulla!!! Sul mio primo Majesty 400 montai subito il vario con rulli e molla di contrasto Malossi, perché come il Burgman 400,soffriva in partenza.. Lo stacco da fermo migliorò, ma volevo di più anche in allungo, per lavoro percorrevo una bella statale con lunghi rettilinei..a 150 si piantava, ma sopratutto ci metteva tempo ad arrivarci... Praticamente un fulmine ad arrivare sui 5000 giri, poi diventava lento a salire oltre. La soluzione fu, aggiungere un "rasamento";il risultato fu pazzesco, avevo uno scooter che scattava in partenza e in allungo la lancetta del contakm segnava 180 km/h. Nota negativa i consumi, scesero a 13 km/l. Sapete una cosa, il mio burgman è in configurazione originale, solo con rulli 1gr più leggeri... (il vecchio proprietario dice di averli sostituiti, io non ho ancora verificato).... Sto' na bellezza!!!
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da Remo » ven mag 01, 2020 3:17 pm
Ehi ragazzi, come state? Buon primo maggio!
Volevo dirvi, domani spero di trovare Pulitore Spray freni e metalli 600 ml 8163 Arexons per fare un bel lavoro di pulizia nel carter trasmissione. In questi giorni ho un pò girato, qui in liguria nel comune puoi muoverti e sempre di più penso che il rumore venga dalla parte anteriore della trasmissione.
L'idea, sarebbe di tirarla giù, vedere che cavolo c'è... fare una bella pulizia, ingrassamento dove serve, verificare i rulli che il meccanico ha detto di aver cambiato 2000 chilometri fa e rimontare. A quel punto vedere se il rumore è scomparso, e come si comporta nella fase d'avvio. Il concessionario mi ha detto che secondo lui cambiare il peso dei rulli porta a pochi benefici, ma sinceramente mi fido più delle vostre parole che avete provato concretamente su questa moto.
Vorrei farlo domani se trovo il prodotto di pulizia. O forse l'ho faccio lunedi, per evitare se qualcosa andasse storto o se trovo dei rulli spaccati o chissachè di rimanere a piedi... E' l'unico mezzo che ho! Il 4 riaprono le aziende per i pezzi di ricambio e mi sentirei più tranquillo. Un negozio qui che ha suzuki ha rulli da 18gr.
Volevo anche dirvi, io sono l'ultimo arrivato, e ci mancherebbe, che secondo me, noi dobbiamo confrontarci, chi conosce e ha esperienza più degli altri, cede il suo sapere per aiutarci a risolvere i problemi e capire meglio questa moto. Ogni post è utile per migliorarci e scanbiare dei pareri.
Volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi state dando.. ho già risparmiato un bel pò di soldi con i vostri consigli e mi ci sto appassionando. Quindi grazie. Appena eseguo il lavoro aggiorno con foto e dati.
Grazie ragazzi!
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da Remo » ven mag 01, 2020 3:53 pm
Ragazzi una cosa ancora. Nel carter trasmissione ho visto che c'è un filtro davanti alla parte anteriore, o almeno penso che dovrebbe esserci, si è tutto consumato, in pratica c'è solo lo scheletro. Ho visto che c'è il pezzo in suzuki ma il mecca mi ha detto che durano ben poco...
Ho visto un carter all'interno di uno che ci aveva adattato un filtro di alluminio (la moto era una silver wind) per friggitrici, era praticamente nuovo....non c'era un filo di polvere. Che ne pensate? Si potrebbe fare? Penso che si possa trovare in qualche negozio di ricambi per elettrodomestici e ritagliarlo rotondo...
Che soluzione adottate voi per questo problema? Il mio carter dentro era completamente nero, il filtro era assente...!
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da am04 » ven mag 01, 2020 8:02 pm
Io l'ho pulito l'altro giorno ed era integro,certo è molto sottile ,bisogna tenere la pistola d'aria a debita distanza altrimenti si fora..potrebbe andar bene anche un pezzo di filtro ai carboni.delle cappe da cucina?
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