Login    Iscriviti

Consiglio

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Consiglio

Messaggioda valerione7 » mar mar 10, 2020 10:45 pm

Buonasera a tutti
Dopo aver fatto la presentazione come da regolamento, mi sposto di qua per avere consigli.
Nei primi anni 2000 ho avuto un burgman 125 che mi ha fatto innamorare di questo scooterone per la sua comodità, il suo spazio sotto sella e soprattutto per la sua affidabilità, in quanto non mi ha dato mai problemi. Poi , dopo aver conseguito la patente per la moto, ho passato un periodo su una moto con marce ma esperienza durata poco.
Ora sto cercando un burgman 400 usato e tra le tante ricerche, spesso mi sono imbattuto in discussioni di questo forum riguardanti vari difetti cronici di questo modello.
Al momento ho visionato un 2002, un 2005 e un 2007, i primi due dovrebbero avere solo il difetto del consumo di olio mentre il 2007 potrebbe avere il difetto della frizione, quindi vi chiedo, fra i due mali quale scelgo? Premetto che i prezzi sono abbastanza onesti.
Grazie in anticipo
valerione7
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 10, 2020 5:11 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: nessun

Re: Consiglio

Messaggioda am04 » mar mar 10, 2020 11:23 pm

Se il 2007 ha solo il problema della frizione, una volta sostituita staresti apposto..
La serie ancora precedente ha problemi cronici, non lo risolveresti mai, sempre con il pensiero di controllare l'olio, poi troppo anziani 15 anni di utilizzo...
Ma tenere in considerazione la versione L..?
Certo costerebbe di più, ma spesso chi sparagna spreca....!!!
Io sono contrario all'antiquariato.. Faccio qualche sacrificio in più ma cerco di prendere il meglio, almeno spero, di quello che posso e che il mercato offre... La tecnologia la sicurezza lo stile va avanti...
Buona ricerca..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Consiglio

Messaggioda valerione7 » mar mar 10, 2020 11:36 pm

Il problema è che sono un po’ di anni che non ho usato più le due ruote, e non vorrei che dopo qualche mese non riuscissi ad abituarmi di nuovo a questo mondo. Per quello volevo evitare di spendere troppo. Però se mi dite che la serie l ha eliminato molti difetti. , ci faccio un pensierino.
valerione7
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 10, 2020 5:11 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: nessun

Re: Consiglio

Messaggioda am04 » mer mar 11, 2020 11:40 am

Valerio buongiorno, io sono a Cb, venni a Pescara e Chieti a vedere due Burgman in passato, ma nn mi convinsero nel rapporto qualità/prezzo, nn siamo lontani, tu però con il clima mite di Pescara puoi goderti le due ruote 10 mesi all'anno, io no se mi va di lusso, lo utilizzo 7 mesi..Ora è in letargo..!! :28d:
Per ciò che riguarda la scelta della versione, ognuno racconta la propria esperienza, io dopo aver fatto mille domande, mille valutazioni, ho acquisito nel 2018 un burgman 400 del 2012 quindi L2 con 16mila km, provenendo da un Majesty 400 del 2007 con 27mila km.
Certo ho dovuto spendere più di quanto ricavato dalla vendita del Majesty, e più di quanto avrei voluto spendere in totale per l'acquisto del nuovo scooter, ma cavolo ne è valsa la pena...ad oggi, a parte il tagliando nn ci ho speso 1 euro sopra..volevo stare per una volta, e sto ancora, senza pensieri..
Niente sostituzione gomme, dischi, pastiglie freni, variatore, rulli, cinghia, trattamento serbatoio e pompa benzina, iniettori, collettori crepati, rabbocchi olio..carrozzeria integra neanche un graffio..!!
Questa volta ho cercato di fare un acquisto più accurato, valutando anche i dettagli, senza pensare sempre che tanti lavori avrei potuto farli io, basandomi sul risparmio immediato, ma tanto gli eventuali lavori da fare successivamente da m, avrebbero cmq avuto un costo...!!
Al momento la mia scelta si è dimostrata azzeccata, speriamo continui così..
Se vuoi, dai uno sguardo agli annunci su subito.it nel Molise, qualke Burgman c'è sempre, e qui da noi spesso sono poco sfruttati, con pochi km rispetto all'anno d'immatricolazione, poi bisogna valutare lo stato complessivo generale dello stesso. Certo con il blocco delle uscite dovute al Corona virus, ora hai nessuna o quasi, libertà di movimento per cercare e vedere.. :mumble:
cmq dovrà passare la nottata!! Facci sapere. :ciaociao: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Consiglio

Messaggioda valerione7 » mer mar 11, 2020 11:55 am

Ok seguirò il tuo consiglio, per quanto riguarda la sigla L da che anno partono? Dal 2010 in poi? O sono più recenti?
Ho anche dato uno sguardo al listino del nuovo e ho visto che hanno un offerta senza anticipo a 48 mesi con dei buoni tassi, c’è anche la possibilità di iniziare il pagamento dopo 6 mesi, se non dovessi trovare niente di buono cvado a dare un’occhiata.
Vi terrò aggiornati
valerione7
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 10, 2020 5:11 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: nessun

Re: Consiglio

Messaggioda am04 » mer mar 11, 2020 11:59 am

Si dal 2010 incomincia la serie L.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Consiglio

Messaggioda am04 » mer mar 11, 2020 12:09 pm

Questo sembrerebbe bello e buono, lo ha inserito a gennaio e dopo 2 mesi è ancora lì..
Io tratterei sul prezzo.. Lo avevi visto?

https://www.subito.it/moto-e-scooter/su ... 602439.htm
Poi hai questo sempre in zona dal 2010 in poi..

https://www.subito.it/moto-e-scooter/su ... 456921.htm


Certo che su posti "estivi" la richiesta è l'utilizzo è maggiore... Chiedono un po troppo secondo me!!
Se ci fossero vendite in zone di montagna... Magari..!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Consiglio

Messaggioda valerione7 » mer mar 11, 2020 12:12 pm

Stavo dando un’occhiata proprio ora, il primo l’avevo visto mentre quello di Francavilla no, praticamente è attaccato a pescara potrei dargli uno sguardo dal vivo.
Grazie
valerione7
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 10, 2020 5:11 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: nessun

Re: Consiglio

Messaggioda valerione7 » mer mar 11, 2020 1:22 pm

Sto trattando quello del 2012, vediamo di quanto potrà scendere. Devo chiedere qualcosa in particolare? Questi modelli sono esenti da difetti cronici?
valerione7
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 10, 2020 5:11 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: nessun

Re: Consiglio

Messaggioda am04 » mer mar 11, 2020 1:50 pm

Valerio..il mio al momento non ha avuto nessun problema,spero di non tirarmeli,un mio amico lo ha uguale è sta felicissimo..parlo cmq di un mezzo che ora ha 23000km..che problemi può dare se nn ci mette la coda il diavolo??? molto dipende su questa versione come lo si sfrutta, io ormai vado dolce dolce...
Non esistono mezzi totalmente perfetti, l'eccezione che conferma la regola c'è sempre..io posso dirti che a oggi sono felicissimo..
Il 2012 è quello con 33000 km...secondo me vuole troppo lo prenderei a 2400..più passaggio tra privati all'Aci per risparmiare.
il 2010 ha 17800 km, gli stessi che aveva il mio, ma ha 10 anni, e 2600 sono veramente troppi per gli anni ma per i km percorsi..potrebbe starci. Io proporrei 2100 più passaggio...poi se visti e provati, rispettano la bellezza e la bontà descritta apri in entrambi i casi la trattativa, valuti i lavori eventuali da fare. tagliandi, cinghia, pneumatici,freni...tutto questo Incide nel prezzo d'acquisto...
Un'attimo....ora ho visto le loro quotazioni su moto.it è rimango sbalordito dal loro valore:
2010 €2670
2012 €3234
Immaginavo mooolto meno anche se non specifica quale versione e quindi con quali optional o accessori inclusi.
Visto così sembrerebbe più conveniente economicamente il 2012..sembrerebbe, poi dovrai valutare il tutto...
Le mie stime rispetto a moto.it sono sballatissime...bisogna capire il mercato reale quanto in realtà valuata questi mezzi.
In generale potresti fare una ricerca su tutto il territorio di Burgman del 2010 e con max 20000km e del 2012con al max 35000km e fare una media delle richieste economiche..Giusto per avere altri parametri di valutazione...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Consiglio

Messaggioda valerione7 » mer mar 11, 2020 2:09 pm

Ok. Grazie mille per la celerità nelle risposte e soprattutto la pazienza! :D Il 2012 in effetti era partito da 3200 poi sceso a 2900, proverò a trattare ancora un po’, comunque nella descrizione dice che ci sono anche il bauletto e altri accessori.
valerione7
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 10, 2020 5:11 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: nessun

Re: Consiglio

Messaggioda am04 » mer mar 11, 2020 2:16 pm

Se andrai a vederlo, questo o altri, segna la targa per poter fare magari un controllo dei km.. Certo gli accessori fanno prezzo..ma tu "fa lu' zingar!!" :40: :40:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Consiglio

Messaggioda Claudio156 » mer mar 11, 2020 3:13 pm

Ciao Valerio, come ti ha detto Andrea io andrei a vederlo e parlare a quattrocchi col proprietario.
Ricorda che i prblemi della serie K (la mia con più di 100.000 Km) e della L non hanno problemi insormontabili e con un pochino di manualità si risolvono.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9417
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Consiglio

Messaggioda Il Conte » mer mar 11, 2020 3:29 pm

La serie L ha ancora i rapporti accorciati come avevano fatto col k9?
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Consiglio

Messaggioda am04 » mer mar 11, 2020 4:40 pm

Rispondo con un copia e incolla :boing: :boing: :yeah: :yeah: :

Re: rapporto giri velocitÃ
Messaggioda phobos » gio giu 27, 2013 10:45 am

Alla serie L hanno cambiato la rapportatura finale per ovviare al problema di usura della frizione. Non puoi paragonare i giri di un K7 con quelli di una serie L.
Io che ho un K7 con variatore tornito, rulli drPulley da 17, a 5000 giri sto a 110 all'ora. Per rispondere a degio, l'attacco a 3500 giri e' normale con frizioni originali. Se vuoi un attacco piu' basso devi dotarti di frizioni after market tipo drPulley o Polini 2G, o fare la modifica che abbiamo fatto con Smontolo su una Malossi Fly Clutch, su cui abbiamo installato le mollette da 10Kg della drPulley, ottenendo un attacco a 2500 giri.
Ma questa cosa ve la racconteremo piu' in la, quando saranno ultimati i test su strada :D

P.S. prima di mettervi a fare modifiche, terminate il rodaggio.

:ciaociao: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti