luciano999 ha scritto:Ciao non ho compreso perché è disastroso la rottura cinghia ?
Scusa per il ritardo nella risposta ma in questi giorni sono parecchio preso con lavori in casa e raramente mi collego al pc.
Se cerchi in rete ci sono parecchie persone che hanno avuto brutte esperienze con la rottura della cinghia.
Se si trancia in velocità può sbiellarti il motore in quanto una istantanea mancanza di carico sulla trasmissione manda il motore ad un numero di giri così elevato che non c'è biella e pistone che possano sopprortarlo.
Inoltre prendilo con le molle perchè sono passati parecchi anni da quando l'ho letto e mi sembra proprio che fosse successo qui sul forum, che qualcuno di noi e abbia avuto parecchi danni perchè spezzandosi la cinghia qli si è arrotolata sul gruppo frizione e oltre a bloccargli la ruota posteriore gli ha anche rotto il carter motore, ma come ti dicevo è una cosa vecchia che ricordo vagamente magari c'è qualche vecchietto dei nostri che se lo ricorda e può dirti di più.
Io dal canto mio preferisco non eccedere e quando ho tempo dare sempre una controllatina in più che una in meno.
Poi come ti dicevo meglio stare con le spalle al sicuro e passati i Km o gli anni cambiarla.