Login    Iscriviti

Lo cambio o lo butto?

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Lo cambio o lo butto?

Messaggioda osti77 » mer ott 09, 2019 8:09 am

Buongiorno, vorrei chiedere un'opinione in merito al mio K9 ormai prossimo ai 150K km - sono veramente indeciso se rottamarlo, venderlo per pochi spiccioli (ho già approcciato la vendita ed è abbastanza appetibile se offerto a poche centinaia di euro) e prendere altro anche se non trovo nulla, ne di nuovo, ne di usato (onesto) sotto i 4k, e/o se abbandonare le "grosse cilindrate" (faccio 50km/gg prevalentemente extraurbano con una puntatina in autostrada) e optare per un 150/200cc (mi piace l'Nmax Yamaha, agile e leggero - mi salva spazio pure in garage - ma la capacità di carico sotto-sella, che fa sempre comodo, è irrisoria rispetto al Burgman e non sono un simpatizzante del bauletto) oppure approcciare una rinfrescata al mio attuale, cambiando il blocco motore / trasmissione in toto (in realtà credo che la frizione sia ancora a posto), gomme e freni. Il mezzo di non è esteticamente conciato - sempre garage - sempre usato in contesto extraurbano su strade "abbastanza integre" - chiaramente sempre tagliandato, anche se "a modo mio" (credo che l'ultimo intervento risale ad almeno 15k km fa :haha: ).
Al momento il vecio funziona ancora alla grande, ma prima di rimanere per strada... vorrei schiarirmi le idee.

L'intervento sostituzione motore (usato - ma teoricamente poco chilometrato), trasmissione e freni indicativamente si aggirerebbe sui 1000 euri (fai da te).

Qualsiasi opinione è gradita. Grazie.
111K km di K4 & 100K di K9
osti77
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: gio set 28, 2006 8:30 am
Località: Larian Triangul Area
Modello scooter o moto: B400 K9 Antracite

Re: Lo cambio o lo butto?

Messaggioda Claudio156 » mer ott 09, 2019 3:15 pm

Inutile che ti dica TIENILO.

Allora partiamo dal presupposto che se sei abituato al 400 scendendo ad un 150 - 200 te ne pentirai immediatamente.
Poi non parliamo della bisarca che è il Burgman, altra cosa non conosco i rivali attuali, ma il nostro ciccino lo apri e lo richiudi senza alcuna necessità di strumentazioni particolari.
Io personalmente ho fatto l'intervento di sostituzione motore completo circa quattro anni fa quando il mio bimbo aveva circa 70000 Km per un problema che inizialmente sembrava di grippaggio e poi invece era una cosa da poco conto tent'è che il motore vecchio c'è l'ho ancora riposto per un eventuale sostituzione.
Fai come ho fatto io trova un Burgman con pochi Km magari sinistrato di telaio così recuperi particolari validi per il tuo che ormai conosci bene.
Io allora trovai un bimbo con 8000 km e il telaio piegato.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Lo cambio o lo butto?

Messaggioda osti77 » gio ott 10, 2019 8:42 am

Ma è un lavoro che si puo' fare mantenendo lo scooter sul cavalletto centrale o è necessario qualche cavalletto professionale?
111K km di K4 & 100K di K9
osti77
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: gio set 28, 2006 8:30 am
Località: Larian Triangul Area
Modello scooter o moto: B400 K9 Antracite

Re: Lo cambio o lo butto?

Messaggioda Claudio156 » ven ott 11, 2019 10:48 am

Certamente, tanto non devi rimuovere il cavalletto.
Una volta smontato lo scarico e la ruota posteriore lui rimane tranquillamente poggiato sulla ruota anteriore.
Sia chiaro che dovrai avere qualcuno che ti aiuti quando sarà il momento di sbarcare il motore per via del peso, ma comunque si fa ed è una gran bella soddisfazione dopo.
Io ho fatto tutto con l'ausilio di mia moglie ed è stata fantastica.
Ovviamente ti servirà la bibbia che ti da una grande mano.
Ce l'hai?
Ultima modifica di Claudio156 il mar ott 29, 2019 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Lo cambio o lo butto?

Messaggioda Wolfy » mar ott 29, 2019 11:55 am

Cambialo cambialo!

Anzi lo compro io e pago il passaggio! :lol:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Lo cambio o lo butto?

Messaggioda am04 » mar ott 29, 2019 12:13 pm

Ho letto su subito di un motore in vendita che "nn avrebbe" tanti km percorsi...

https://www.subito.it/accessori-moto/mo ... 212671.htm

https://www.subito.it/accessori-moto/mo ... 903570.htm
Valuta tu....
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti