Pagina 1 di 1

Ispezione Serbatoio Senza Andare a FUoco

MessaggioInviato: mar ott 01, 2019 11:30 pm
da mrmarcocecchi74
Parlando di serbatoi e modifiche ai filtri m'è venuto un piccolo dubbio e sarebbe bello se qualcuno me lo togliesse dalla testa (sindrome da controllo totale):
quando si ispeziona un serbatoio (vuoto, semi-pieno o appena svuotato) non c'è il rischio che i fumi (che sono quelli che causano di solito le vampate di fuoco) siano incendiati dai led dei cellulari o da quelli delle mini torce led che inseriamo nella bocchetta del serbatoio? Dovendo visionare mezzi controllando proprio i serbatoi....
M'è venuto questo dubbio per quell'ignoratissimo avviso che mettono i benzinai dicendo di spegnere il cellu quando si fa benzina (e ovviamente di non fumare)....sono i vapori che si incendiano, non la benzina)......

https://www.youtube.com/watch?v=gct1BmKNvU0

Re: Ispezione Serbatoio Senza Andare a FUoco

MessaggioInviato: mer ott 02, 2019 9:55 am
da phobos
Il led non funziona ad incandescenza come una lampada a filamento. E' un semiconduttore che quando e' sollecitato da una corrente, emette fotoni e quindi luce, ma senza "scaldare". Quindi, a meno di fili scoperti e scintille, dubito che corri il rischio di fare accendere qualcosa.

Re: Ispezione Serbatoio Senza Andare a FUoco

MessaggioInviato: mer ott 02, 2019 10:21 am
da am04
In effetti i video che girano inerenti l'ispezione dei serbatoi, avvengono dopo averli svuotati..tu vorresti presentarti ad un appuntamento munito di torcia e fotocamera???
Condivido il detto, prevenire è meglio che curare, ma visto la complessità del lavoro, penso che sia inutile fasciarsi la testa prima del previsto.. quando e se succederà prenderai provvedimenti...
Cmq ci sono delle temperature da considerare per l'innesto di un incendio.. Probabilmente una sigaretta raggiunge temperature più alte rispetto ad una lampada a LED.
Nel dubbio lascia perdere...o aspetta risposte da chi ha fatto l'ispezione con serbatoio non svuotato, immagino nessuno. :28f:

Re: Ispezione Serbatoio Senza Andare a FUoco

MessaggioInviato: mer ott 02, 2019 10:44 am
da Claudio156
In effetti il rischio per quel che dici tu esiste, ma prendendo qualche precauzione si evitano queste situazioni estreme.
Io personalmente ho già ispezionato il serbatoio più volte sempre per controllo ma l'ho sempre fatto da vuoto.
E' vero che in teoria è peggio per via dei vapori, ma se lo lasci aperto almeno una notte e usi una lampada led il pericolo si riduce, se poi vuoi essere più sicuro munisciti di un piccolo estintore al tuo fianco per ogni eventualità.
Comunque molti di noi hanno già fatto questo tipo di controllo e non ho mai letto di nessuno che si sia infiammato :badgrin:
Poi c'è da dire che se c'è della ruggine al fondo lo vedi già solo eliminando il gruppo pompa senza dovere entrare con una lampada perchè la vaschetta antisciacquio che è quella nel punto più basso sel serbatoio è subito li sotto ed è quella più soggetta alla formazione e deposito di ruggine.