Login    Iscriviti

CONSUMO CARBURANTE

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » ven ago 30, 2019 3:57 pm

Pratoverde ha scritto:credo che la mia maestra elementare si strapperebbe i capelli se uno gli presenta una media tra 18 e 30= 28 :D

credo poi che un test di 40 km sul drtitto a 90 orari che da 28 litro sia come misurare i gas di scarico di un trattore al minimo e dire che nonf a fumo... :D

credo poi che 2 km litro pari a qualche centesimo di scostamento da una media tutt'altro che scientifica sia un problema che non si pone se si fanni i conti al km all'anno si arriva a fatica a 10 euro...

credo poi che alla fine , tra variatore smonta e rimonta stai spendendo soldi inutilmemnte (tanti) .
credo che alla fine un bel 125 pcx che fa i 48 litro possa essere la tua soluzione . attualmente il burgman 400 è lo scooter con il pistone più grosso tra gli scooter ed è inevitabile che ci siano diversi consumi tra un tosaerba di 200 cc, come ci sono tra una panda ed una bmw serie 5... :ciaociao:

ps la nc 750 ed il burgman son due cose che non puoi confrontare. i 28 della serie nc sono un caso unico al mondo.. ma è perchè quel motore nasce proprio per quello scopo. nel burgman (che è diventato sempre più sportivo) cambia tutto.. l'aumento di cilindrata non è stato fatto per migliorare i consumi ma per recuperare prestazioni. che poi con l'elettronica ci siano stati miglioramenti è normale, ma non nasce per essere economico.. 28 sono esagerati.. alla fine sono oltre 200 kg di scooter con una sezione frontale da pulman... andare a spasso sul garda poi è pari all'extraurbano. fatti le 8 del mattino in centro a milano e ne riparliamo dei 28 :D :D bisogna anche essere onesti e non sognatori.. qui si raggiunge il livello dei pescatori!!! :D :D


1) la tua maestra elementare GIUSTAMENTE si strapperebbe i capelli e strapperebbe anche i miei se uno facesse un calcolo simile.... bisogna prestare però attenzione e comprendere ciò che viene detto (da me)... se su un ipotetico campione preso in esame di 100 utilizzatori dello scooter 2 dichiarano di percorrere 18 km/l , altri 90 dichiarano una media di 28 km/l ed infine gli ultimi 8 dichiarano una media di 30 km/l .... anche la maestra elementare capirebbe che il campione più rappresentativo è quello con la media dei 28 km/l.... concordiamo su questo?????..... ripeto..... leggendo i vari posti di questo forum sul consumo di carburante.....coloro che asserivano un consumo di 18 km/l erano 1 max 2 persone....chiaro questo concetto???? la stragrande maggioranza asseriva percorrenze ben maggiori
2) ripeto ..... lo smontaggio ed il rimontaggio non li ho pagati nulla....gratis.... omaggio...free......chiaro anche questo?????
3) in base alla mia percorrenza annua (8000 km) ed al costo della benzina dalle mie parti (1,55) la differenza annua tra fare 24 km/l e 28 km/l è di circa 74 €....moltiplicati per il numero di anni per cui vorrei minimo tenere lo scooter cioè 6/8 .....vanno da 444 € a 592 €....per me sono soldi.....non è una cifra ridicola come potrebbe essere per altri
4) l'utente che ha dichiarato poco innanzi una media di oltre 28 km/l l'ha calcolata su un percorso di 340 km....in due...a pieno carico.... non ad andatura costante.... penso che sia piuttosto attendibile
5) ho paragonato il burgman 200 (poco più di 160 kg) con il burgman 400 (poco meno di 200)...una differenza di circa 40 kg....meno di un passeggero.....con un frontale molto simile.... non un tosaerba..... o una honda nc.... ed avevo messo in conto un consumo MAGGIORE di ben 6 km/l..... non mi sembrano pochi
6) non vivo a milano....le tue medie saranno quelle che saranno..... io le mie medie le facevo facendo le stesse strade e gli stessi percorsi nelle stesse fasce orarie che ora faccio con il 400.... penso che il paragone possa essere più che appropriato
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » ven ago 30, 2019 4:07 pm

aggiungo che il test fatto dei 40 km ....dove ho ben spiegato il tipo di strada fatta (condizioni ideali per il minor consumo) ....... era PER FAR NOTARE (evidentemente non ci sono riuscito) che il mio computer si bordo segna esattamente il consumo poi riscontrato alla pompa
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » ven ago 30, 2019 4:59 pm

Guy, io sono riuscito ad avere un consumo medio Campobasso Termoli e ritorno, pari a 28km/l, "ma solo con me alla guida, e nn superando i 110km/h."
Alla pompa, io nn mi trovo mai con i consumi riportati dal computer di bordo, diciamo ke differiscono meno del 10%.. Il computer è più ottimista, ma francamente se ne indica 28 ma in realtà sono 26 , "io" nn mi preoccupo, percorro al max 3000km all'anno e x questo nn "mi" cambia la vita.. Io sono felice di averlo acquistato :37:
Considera ke in precedenza ho avuto un Majesty 400 prima serie... in modalità originale da solo percorrevo tra i 18 in città e max i 22km/l in extraurbano tratta Campobasso Termoli e ritorno.
Majesty 400 seconda serie, sempre stessi termini di paragone, con consumi tra i 20 in città e 25km/l in extraurbano Campobasso Termoli e ritorno.
Anke io nel forum Majesty leggevo di consumi molto più ridotti dei miei...molto ma molto... :doubt:
Ora con il Burgman come già detto ho potuto constatare
(nelle prove ke ho fatto alla pompa) una media consumo migliore... Ma mai sono riuscito a percorrere i 30km/l.
In linea di max, per mia esperienza, posso dirti ke scooter 400cc come il nostro (stazza motore prestazioni) ke riescano ad avere consumi vicini ai 250cc nn ci sono, e se esistono io nn li ho mai avuti.
Xo' magari, con la configurazione originale e con la tua guida pacata, potresti recuperare qualke km a litro, così da esser finalmente felice di questo Burgman.
:30: :33: :sìsì:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » ven ago 30, 2019 7:01 pm

grazie AM04 per la tua testimonianza riguardo al majesty ...era l'alternativa al burgman... e stavo lì lì per prenderlo.....poi ho trovato questo in concessionaria e il fatto che mi dessero un anno di garanzia è stato determinante per l'acquisto.
da quanto riferisci ho fatto bene perchè nel caso del majesty i consumi erano maggiori.
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Pratoverde » ven ago 30, 2019 7:18 pm

I consumi medi reali sono piú o menooquesti

https://www.insella.it/prova/suzuki-bur ... ilevamenti

I 28 da cdb sono , con lo scrto tachimetro prossimi a quelli rilevati ma sono quelli extraurbani non urbani che tu indichi sui 22-24 che son quelli rilevati.

ha fatto calcoli errati sognando consumi impossibili. Il peso é ben oltre i 2 quintali ( li rilevati 212) o non hai la benzina olio e liquidi?

I tuoi consumi mi sembrano del tutto in linea con quelli rilevati .
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » ven ago 30, 2019 7:57 pm

ho fatto, con lo scooter ripristinato alle condizioni di fabbrica, lo stesso percorso per andare al mare, andata e ritorno...... consumo medio 30,2... purtroppo non so come caricare la foto del cruscotto....se mi aiutate la pubblico volentieri.

considerazioni (anche se premature) sulla nuova (per me) configurazione:
- giri motore diminuiti di circa 1000
- consumo in città diminuito di oltre 3/4 km/l (ora siamo sui 25/26 km/l)
- consumo in extraurbano diminuito di circa 2,5/ 3 km/l (ora siamo sui 29/30 km/l)
- motore meno pronto in partenza ma comunque non completamente "fermo"

tutti questi rilevamenti fatti senza passeggero e senza bauletto.

naturalmente queste consumi sono da ritenersi provvisori in quanto ho percorso pochi km per poter avere una stima attendibile.... e SOPRATTUTTO.... risultati ottenuti con il mio stile di guida e nella mia città ..... zero semafori e molte rotonde....traffico abbastanza scorrevole .... bel tempo con temperature sui 27 gradi.
p.s. io peso 100 kg!!!
molto molto soddisfatto di quanto ottenuto.....
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Pratoverde » ven ago 30, 2019 8:15 pm

Ed allora,come scrito piú volte, c'é un problema di montaggio e configurazione. Dubito che le rampe siano cosí diverse.

Monta rulli nuovi sul variatore originale e butta quel coso malossi.
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » ven ago 30, 2019 8:31 pm

GUY ha scritto:ho fatto, con lo scooter ripristinato alle condizioni di fabbrica, lo stesso percorso per andare al mare, andata e ritorno...... consumo medio 30,2... purtroppo non so come caricare la foto del cruscotto....se mi aiutate la pubblico volentieri.

considerazioni (anche se premature) sulla nuova (per me) configurazione:
- giri motore diminuiti di circa 1000
- consumo in città diminuito di oltre 3/4 km/l (ora siamo sui 25/26 km/l)
- consumo in extraurbano diminuito di circa 2,5/ 3 km/l (ora siamo sui 29/30 km/l)
- motore meno pronto in partenza ma comunque non completamente "fermo"

tutti questi rilevamenti fatti senza passeggero e senza bauletto.

naturalmente queste consumi sono da ritenersi provvisori in quanto ho percorso pochi km per poter avere una stima attendibile.... e SOPRATTUTTO.... risultati ottenuti con il mio stile di guida e nella mia città ..... zero semafori e molte rotonde....traffico abbastanza scorrevole .... bel tempo con temperature sui 27 gradi.
p.s. io peso 100 kg!!!
molto molto soddisfatto di quanto ottenuto.....


:partyman: Habemus Papam... :40: :40:
Vuoi vedere ke alla fine sono i nostri mezzi ke consumano troppo..?? :28f:
Cmq... Immaginavo ke ripristinando tutto di serie, dei miglioramenti in termini di consumo si potessero avere, così come immagino sia evidente la perdita di prontezza nell'accellerare e partire.. Su ambedue i Majesty montai vario e rulli multivar, e la differenza era palese, tant'è ke prima di acquistare il secondo Majesty provai un Burgman K7, lo scartai immediatamente, troppo piantato a terra e poi lessi il problema della ruggine ke si formava nel serbatoio e ke bloccava il mezzo..e di cosa bisognava fare x rimediare... Scartai l'acquisto del Burgman.
L'anno scorso però mi sono deciso, e con questo Burgman L2 e con solo i rulli di 1gr più leggeri (così mi ha detto il vecchio proprietario) mi trovo benissimo, certo nn va in partenza come il Majesty con il Multivar..e su questo ci metto la mano sul fuoco, la differenza c'è ed è netta, in tutti i Sensi, specie se aumenta il peso da trasportare..
Cmq, ho frequentato molto la zona di Roseto, sia in moto ke con lo scooter e naturalmente con l'auto.. mi piacerebbe vedere il tuo stile di guida e capire come fai a mantenere queste ottime medie di consumo.. Buon per te...
Dai, sono contento che tu incominci ad apprezzare questo mezzo..
:yeah: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » ven ago 30, 2019 8:34 pm

Pratoverde ha scritto:Ed allora,come scrito piú volte, c'é un problema di montaggio e configurazione. Dubito che le rampe siano cosí diverse.

Monta rulli nuovi sul variatore originale e butta quel coso malossi.


Sui Majesty, una volta montato il Malossi, un paio di km a litro, li persi.. Ma scattava 10 volte di più... :DP
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » ven ago 30, 2019 9:22 pm

Cmq, ho frequentato molto la zona di Roseto, sia in moto ke con lo scooter e naturalmente con l'auto.. mi piacerebbe vedere il tuo stile di guida e capire come fai a mantenere queste ottime medie di consumo.. Buon per te...
Dai, sono contento che tu incominci ad apprezzare questo mezzo..
:yeah: :ciaociao:[/quote]

quando ti capita di passare a roseto sono ben contento di offrirti una birra!



c'è qualcuno che mi spiega come inserire una foto?
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » ven ago 30, 2019 10:04 pm

GUY ha scritto:Cmq, ho frequentato molto la zona di Roseto, sia in moto ke con lo scooter e naturalmente con l'auto.. mi piacerebbe vedere il tuo stile di guida e capire come fai a mantenere queste ottime medie di consumo.. Buon per te...
Dai, sono contento che tu incominci ad apprezzare questo mezzo..
:yeah: :ciaociao:


quando ti capita di passare a roseto sono ben contento di offrirti una birra!



c'è qualcuno che mi spiega come inserire una foto?[/quote]

Se passo da lì.. volentieri una birretta insieme :40:
Per le foto io uso l'app Tapatalk:

https://play.google.com/store/apps/deta ... o.activity

x me semplice e veloce... :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Pratoverde » sab ago 31, 2019 8:02 am

il majesty del mio amico ha una regolazione stranissima del variatore: la frizione attacca ad un elevato numero di giri a tutto discapito della guida regolare.ha più spunto (se uno ha 12 anni e si ingarella al semaforo) ma scatta dopo. il burgman 400 (io ho il vecchio) è invece tradizionale , frizione progressiva (come sul tmax o sul burgman 650) e si può partire con un filo di gas e tenerlo nel silenzio senza avere un motore che gira come un matto e senza strappi.
e poi il majesty non ha il leveraggio progressivo posteriore e la differenza in comfort è abissiale sulle nonstre strade devastate.

mi dispiace invece non aver ancora visto quello nuovo in circolazione. è molto bello, ma evidentemente "fattte lo scooterone" è un motto che oramai non tira più. io quelli grossi li ho avuti tutti ma come secondo mezzo da usare senza impegno il 400 risulta alla fineun ottimo compromesso , turismo compreso. e poi non me lo ruba nessuno!!! (cosa da non sottovalutare) :40: :40:
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » sab ago 31, 2019 10:29 am

Si le differenze tra il Burgman e il Majesty sono tante sia di ciclistica che di motore, il confort è tutto a favore del Burgman nei viaggi ma la lunghezza e il baricentro più basso giocano a sfavore nel traffico, con il Majesty stai più alto lo muovi meglio...Gli ammortizzatori post. del Majesty sono un dramma..specie x il passeggero..
Su una cosa xo' il Majesty vince 3-0...il "nomignolo"...
il "Re" contro il "Ciccino"...!! :nooo:
dalle mie parti si dice: n'z po' senti'...!! Mi rifiuto di chiamarlo così...!! :33:
Rinominiamolo.... :mumble:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Pratoverde » sab ago 31, 2019 11:40 am

non so , io sono un che non frequenta quelli dei nomignoli.. anzi il majesty l'ho fatto prendere io al mio amico che cercava qualcosa per la gita una volta l'anno. il burgman è un mondo a se.. io amo il vintage e quindi ha un fascino tutto suo tra carburatore ed essendo il primo vero scooterone, la scelta è stata semplice. io poi punto a farlo diventare d'epoca quindi ho altre necessità-
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » sab ago 31, 2019 11:46 am

Io nn mi affeziono,ho sempre voglia di cambiare in meglio, se trovo un affare e miglioro, lo colgo al volo.. Certo è, ke fin quando lo tengo, cerco di tenerlo al meglio ke posso.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti