Login    Iscriviti

CONSUMO CARBURANTE

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » gio set 19, 2019 7:34 pm

Ottima media per i tragitti fatti... Alla grande, fuori ne farai tranquillamente 27 28km/l...
Sii felice... :burghy: :bio: :flak:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Claudio156 » gio set 19, 2019 9:58 pm

GUY ha scritto:piccolo aggiornamento
ho percorso ulteriori 500 km prevalentemente in città (80%) e solo un 20% in superstrada.... i consumi per questi 500 km si attestano sui 25.4 km /l..... non penso che possano migliorare ... ormai la media è questa..... non era quanto mi aspettavo ma ormai è così e me lo tengo..... ho riscontrato anche un leggero consumo d'olio.... vedrò quando farò il tagliando la quantità consumata...... a questo punto spero che mi duri per almeno altri 5/6 anni.... con le mie percorrenze dovrei fare circa 45/50 mila km che sommati ai quasi 29 mila che già ci sono ...mi farebbero superare abbondantemente i 70 mila..... tutto quello che dovesse venire in più senza spese folli sarà tanto di guadagnato.

un saluto


Non so se tu hai già deciso che oltre un certo limite non vuoi andare, ma i Burgman vanno decisamente ben oltre i 100000 Km.
Poi ognuno decide se tenerlo di più o no.
Il mio ad oggi ha 103000 Km (totali) anche se purtroppo per fretta ho sostituito un motore da 68000 Km che devo essere sincero girava meglio di questo che ho su, preso con 8000 Km.
Fortunatamente quello vecchio l'ho tenuto e preservato in modo da poterlo riutilizzare in caso di necessità o al limite cannibalizzare i pezzi necessari..
Con queste serie c'è gente che ha superato anche i 150000 Km solo con manutenzione ordinaria.
Io personalmente per quanto amo il mio mezzo vorrei proprio andare oltre e vi terrò informati.
Per quanto riguarda l'olio invece, dipende da quanto te ne ha consumato.
Io con i due motori K7 (K432) a mia disposizione non ho mai consumato più di 2-3 etti di olio tra un cambio e l'altro (5000-5500 Km) tant'è che non l'ho mai dovuto rabboccare.
Quanto te ne risulta mancare e in quanti Km fatti dall'ultimo cambio?
Che olio usi.
Io consiglio a tutti cambio cartuccia ad ogni cambio olio e olio esclusivamente Motul 5100.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9411
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » ven set 20, 2019 6:29 pm

Claudio156 ha scritto:
GUY ha scritto:piccolo aggiornamento
ho percorso ulteriori 500 km prevalentemente in città (80%) e solo un 20% in superstrada.... i consumi per questi 500 km si attestano sui 25.4 km /l..... non penso che possano migliorare ... ormai la media è questa..... non era quanto mi aspettavo ma ormai è così e me lo tengo..... ho riscontrato anche un leggero consumo d'olio.... vedrò quando farò il tagliando la quantità consumata...... a questo punto spero che mi duri per almeno altri 5/6 anni.... con le mie percorrenze dovrei fare circa 45/50 mila km che sommati ai quasi 29 mila che già ci sono ...mi farebbero superare abbondantemente i 70 mila..... tutto quello che dovesse venire in più senza spese folli sarà tanto di guadagnato.

un saluto


Non so se tu hai già deciso che oltre un certo limite non vuoi andare, ma i Burgman vanno decisamente ben oltre i 100000 Km.
Poi ognuno decide se tenerlo di più o no.
Il mio ad oggi ha 103000 Km (totali) anche se purtroppo per fretta ho sostituito un motore da 68000 Km che devo essere sincero girava meglio di questo che ho su, preso con 8000 Km.
Fortunatamente quello vecchio l'ho tenuto e preservato in modo da poterlo riutilizzare in caso di necessità o al limite cannibalizzare i pezzi necessari..
Con queste serie c'è gente che ha superato anche i 150000 Km solo con manutenzione ordinaria.
Io personalmente per quanto amo il mio mezzo vorrei proprio andare oltre e vi terrò informati.
Per quanto riguarda l'olio invece, dipende da quanto te ne ha consumato.
Io con i due motori K7 (K432) a mia disposizione non ho mai consumato più di 2-3 etti di olio tra un cambio e l'altro (5000-5500 Km) tant'è che non l'ho mai dovuto rabboccare.
Quanto te ne risulta mancare e in quanti Km fatti dall'ultimo cambio?
Che olio usi.
Io consiglio a tutti cambio cartuccia ad ogni cambio olio e olio esclusivamente Motul 5100.



purtroppo non sono molto bravo in meccanica e la mie capacità si esauriscono nel semplice cambio olio. per tutti gli altri interventi sono obbligato a rivolgermi al meccanico.

non so esattamente quanto olio sia stato consumato.... nel mio modello non c'è il tappo con l'asta ma semplicemente una feritoia dove controllare il livello.... ho notato che da quando l'ho preso (circa 2500 km) è passato da stare quasi al massimo ad ora che si trova poco sopra al minimo..... non saprei quantificare quale è il consumo effettivo.
purtroppo non ho idea di quale sia la marca o la viscosità di tale olio in quanto il cambio mi è stato effettuato in officina dove ho preso lo scooter.... per il prossimo cambio che ho intenzione di farmi da solo ho acquistato il motul 7100 10w40 totalmente sintetico .... costa un pochino di più ma per una volta ogni 8 /9 mesi non cambia nulla....
spero solo di non dover fare alcun rabbocco prima degli ulteriori 2500 km.... non saprei cosa mettere e non vorrei mischiare oli diversi...altrimenti mi tocca fare il cambio prima dei 5000 km.....vedremo
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Claudio156 » ven set 20, 2019 6:52 pm

Per il nostro modello va benissimo il Motul 5100 che è un semisintetico o tecnosintetico la differenza oltre al prezzo che come giustamente dici tu lo si affronta ogni nove dieci mesi è che in caso di malaugurato rabbocco mentre sei in giro è pià facile trovare un semi che un sintetico puro, poi calcola che i nostri scooter non hanno prestazioni da 15000 giri.
Per quanto riguarda il consumato, in effetti l'oblò non piace neppure a me ma purtroppo questo ci è stato offerto :haha:, non è moltissimo ma anche 2500 non sono tanti per questi motori.
Io pesonalmente dall'ultimo cambio ad oggi sono a 3000 Km e il livello è rimasto pari, fai solo attenzione a non scendere oltre e piuttosto rabbocca con un semisintetico di solito le officine se non specificato usano quello.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9411
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » ven set 20, 2019 8:16 pm

Anche io uso il 7100 Motul, è decisamente migliore rispetto al 5100 che usavo sul Majesty, e per eccesso di zelo ho utilizzato anche l'additivo Ceratec, che ormai utilizzo da anni sia per le due che per le quattro ruote con dei miglioramenti in termini di consumo olio è rumorosità percettibile.. Una confezione per 30mila km sull'auto un 200ml ogni 3 tagliandi su moto o scooter..
Al momento ho percorso quasi 2mila km con il burgman e tra Motul 7100 e Ceratec il livello olio è ancora al max...
Questa è la mia esperienza.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda phobos » sab set 21, 2019 12:42 pm

Sull'oblo' tra minimo e massimo dovrebbero essere 100ml. Un consumo nella norma, visto il tipo di motore. Se devi limitare il consumo dell'olio per vaporizzazione, cosa che avviene quando si fanno tratti autostradali ad alta velocita' o tratte cittadine ad alte temperature (situazioni in cui il motore lavora molto caldo) ti conviene prendere un 10w50. Io nel mio ex K7, su cui facevo molta autostrada, avevo notato miglioramenti rispetto ai semi sintetici. Stesso discorso con la vStrom. Purtroppo gli euro3 lavorano molto magri e piu' smagrisci piu' le temperature salgono. Devi optare per olii buoni oppure rassegnarti al rabbocco periodico. Ma non fartene un dramma. E' per tutti cosi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti