Login    Iscriviti

CONSUMO CARBURANTE

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » ven ago 23, 2019 5:55 pm

Pratoverde ha scritto:per curiosità posta un video su youtube che vediamo di confrontare con un altro e vedere cosa cambia nei regimi...

ps mnon ho dato dello stupido al meccanico, ma mi sembra di aver capito che nel kit vi sono diversi settaggi del variatore con molle di contrasto e differenti massette tra cui scegliere. magari ha scelto una combinazioen più "racing" da fgaretta al semaforo mentre tu sei più come il sottoscritto un passista amante dei record di percorrenza km/litro 8:-)


vedo se riesco a fare il video....comunque sarebbe solo in partenza...a 90 km/h non mi metto ad accendere la telecamera con la mano sinistra per fare un video.

lo so che non hai dato dello stupido al meccanico....al limite l'ho fatto io... ma non si tratta di essere stupidi quanto più o meno capaci....

io al momento dell'acquisto ho solo chiesto un pò più di brio senza sacrificare i consumi....della velocità massima non mi importa nulla..... in autostrada ci andrò pochissimo e quelle poche volte non sarà mai oltre il limite dei 130 km/h.

purtroppo non ho visto il contenuto della scatola del variatore quindi non so se ci sono diverse configurazioni che possono essere approntate
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda phobos » sab ago 24, 2019 5:59 pm

Pratoverde ha scritto:potrebbe comunque trattarsi di un errore di montaggio... il variatore non si chiude,r esta ad un regime elevato e consuma di più.. non sono esperto in materia ma presumo venga fornita una guida su come settare il cariatore


Buoni ragazzi. Non facciamo i minestroni :)
Non c'e' possibilita' di sbagliare il montaggio del variatore. Se lo si fa, la ventola impatta sul carter con conseguenze che potete immaginare. Diversamente, una volta in sede potrebbe non aprirsi esclusivamente se fosse montata una molla di contrastro troppo rigida o rulli troppo leggeri. (motivo per cui con i 14 grammi malossi, viene fornita l'apposita molla di contrasto piu' morbida).
Come ti ha detto il buon Claudio, esperto di configurazioni con componentistica malossi, i tuoi consumi sono in linea con quelli suoi. E se consideriamo che lui ha una serie K e tu una L, vuol dire che i tuoi sono anche piu' bassi.
Se non ti aggradano, prova a riconfigurarlo in originale e vedi come ti trovi. Diversamente prova gli SR.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » mar ago 27, 2019 9:58 pm

Cmq, questa mattina ho fatto il pieno... (stracolmo, ho eliminato 4 volte l'aria, ogni volta che riempivo, muovevo il mezzo e la banzina scendeva giù), ho percorso 192 km (tutti in città e in due) con 8,1 litri di benzina.
Calcolatrice alla mano 23,7 km/l, ma in realtà saranno stati pochi ma di più, xke' la volta precedente nn avevo fatto il pieno in modo così pignolo.Giuda tranquilla nessuna partenza a razzo... da "cristiano"!!!. :bhè:
A me sta benissimo.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Claudio156 » mer ago 28, 2019 10:31 am

Vedete che è come vi dicevo io.
I 23,7 sono la media che probabilmente si riesce a raggiungere con la serie L.
Io con il K7 in città faccio anche qualcosina in meno.
Poi fate la prova, ma non devo sicuramente dirvelo io, fra un pieno e l'altro le cose cambiano anche solo per la benzina più buona o più scadente.
Io ve lo posso garantire visto che dal giorno in cui ho acquistato il bimbo ho segnato tutto, pieni, distributori, litri, consumi medi parziali e totali.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » mer ago 28, 2019 10:58 am

allora.... domenica in superstrada a 110 km/h ...da solo e senza bauletto ho fatto 27 di media....e come risultato è ottimo...il problema è in città dove il motore è sempre ad alto numero di giri ed il consumo è intorno ai 22 km/l... speravo e pensavo di fare decisamente meglio..... oggi mi restituiscono lo scooter con il variatore originale ed i rulli (che mi hanno detto essere molto consumati) di fabbrica che dovrebbero essere i 19 g.... lo proverò per qualche centinaio di km per vedere se in questa configurazione riesco a consumare meno e poi valuterò se montare i rulli da 17 g del dr pulley come suggerito da persone molto più esperte di me.
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Pratoverde » mer ago 28, 2019 11:22 am

I consumi rilevati sono ottimi. 22 in citta.. Lo sai che con una panda benzina fai anche i 5 litro. Dipende dal traffico semafori ecc. 22 urbano é eccellente

Con i soldi che spendi smonta rimonta compra cambia ci avresti fatto 12000 km :lol: ( metti + 10 cent al litro e non siamo molto lontani)
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » mer ago 28, 2019 3:26 pm

GUY ha scritto:allora.... domenica in superstrada a 110 km/h ...da solo e senza bauletto ho fatto 27 di media....e come risultato è ottimo...il problema è in città dove il motore è sempre ad alto numero di giri ed il consumo è intorno ai 22 km/l... speravo e pensavo di fare decisamente meglio..... oggi mi restituiscono lo scooter con il variatore originale ed i rulli (che mi hanno detto essere molto consumati) di fabbrica che dovrebbero essere i 19 g.... lo proverò per qualche centinaio di km per vedere se in questa configurazione riesco a consumare meno e poi valuterò se montare i rulli da 17 g del dr pulley come suggerito da persone molto più esperte di me.


:mumble: :mumble:
Ma fammi capire, quanto vorresti fare in città, nn riuscirai mai mai mai ad avere una costanza di 24km/l,troppi I fattori esterni ke vanno a influenzare questo dato.
Così come, magari, la prox volta ke farai lo stesso percorso con la stessa metodica avuta domenica, ti ritroverai con consumi differenti, in meglio o in peggio.
Cmq, trattasi di un motore è un “minimo“ di benza la utilizza...c'è un intervallo di consumi dove al di sopra o al di sotto nn puoi andare.
L'intervallo da te indicato tra i 22 e 27 km/l è nella norma (con kit malossi), puoi migliorare? Probabilmente... ma nn di molto. :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda francocini » mer ago 28, 2019 5:00 pm

:mumble: da centralina, 4,1 litri x 100 km. in citta' con l'AN 400 Lux nella norma……... :clap:
Suzuki AN400/A Mod.LUX ..Km. percorsi 60.000 (da Ottobre 2013)
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7813
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » mer ago 28, 2019 6:40 pm

provo a spiegarmi meglio perchè evidentemente non sono stato chiaro.....
- ho percorso con un burgaman 200 circa 18 mila km in 4 anni..... consumo medio 34 km/l.....questa affermazione è per dire che ci sono tratti che ho percorso con andature da 38 km/l ed altri con 30 km/l......la media di questi 18 mila km è: 34 km/l.....tutto documentato con un file excel.
- percorrendo le stesse strade e facendo lo stesso uso del mezzo (nessuna partenza a razzo, andatura tranquilla e rispetto del codice della strada) ero consapevole che il burgman 400 consumasse di più rispetto al 200. Ma quanto di più??? ....armato di santa pazienza mi sono messo a leggere il forum dedicato ed ho trovato le risposte più disparate.... c'era chi asseriva di percorrere 18 km/l ed altri che postavano foto con medie di oltre 30 km/l.... morale della favola.... a spanna ero orientato su una media dei 28 km/l che è quella che la maggior parte degli iscritti dichiarano di percorrere.
- dopo circa 1700 km con il mio nuovo (2011) burgman 400 ho ottenuto una media di 24 km/l (arrotondo per semplicità).... ripeto ..... percorrendo le stesse strade che percorro sempre e con la stessa andatura tranquilla.
- appare evidente che i miei 24 km/l non sono i 28 km/l che erano stati dichiarati e presi per buoni come media....
- da qui sorgeva la mia domanda iniziale riguardo al consumo.

comunque.....ho appena ripreso lo scooter dalla concessionaria con rimontato il variatore originale (tengo a precisare che la concessionaria è stata molto onesta e non ho pagato nulla per i vari smontaggi e rimontaggi) e dopo 10 km percorsi posso solo dire che i giri motore sono scesi in questa configurazione tutta originale ma con cinghia nuova di circa 1000/1200 giri minuto.
nei prossimi giorni vedrò ...percorrendo sempre le stesse strade e con la stessa andatura se il consumo subirà delle variazioni e di quanto. vi terrò aggiornati.
un saluto a tutti
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » mer ago 28, 2019 7:18 pm

Io avrei diffidato dei 30km/l... per esperienza professionale diffido da questi numeri...
Cmq.. la mia curiosità ora sta nel chiederti se hai notato una differenza di prestazioni,e di sensazioni di guida, nel tornare in configurazione originale...vario e rulli.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » mer ago 28, 2019 7:33 pm

- non ho diffidato dei 30 km/l perchè con la mia honda nc 700 dct faccio tranquillamente i 28 km/l ... uno scooter 400 con andatura tranquilla li potrebbe fare....... inoltre essendo un forum non immaginavo che la gente venisse qui per sparare cazzate.... tant'è!!!!
- non ho avuto modo di apprezzare variazioni significative in quanto erano solo 10 km .... mi sono ripromesso di fare alcune prove nei giorni seguenti per valutare le diverse (se ci sono) reazioni dello scooter.
- per ora la cosa che balza subito agli occhi è il minor numero di giri motore ..... circa 1000/1200
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda am04 » mer ago 28, 2019 9:15 pm

Ok.....
Io nn so dove tu abbia letto di questi 30 km/l, noi ke stiamo partecipando a questa discussione nn lo abbiamo mai affermato.. almeno noi..!!
Io sono a Campobasso,nn lontanissimo da te, e per andare al mare a Termoli percorro all'andata un 70km,di cui i primi 8km a folle perke' in discesa, i restanti 62km viaggio a 110km/h...
arrivo a Termoli ke il computer di bordo indica un consumo medio di 34km/l. :shock:
Al ritorno il carburante risparmiato lo consumo, tant'è ke arrivato a casa a Campobasso, il computer di bordo mi indica un consumo medio di 30 km/l sul totale della percorrenza ovvero dei 140km..
Al computer di bordo il consumo medio di 30km/l (ipotetici) diventano alla pompa 27 28 (reali).
Quindi anke io potrei dirti ke il burgman percorre anke 34km/l, ma nn sarei veritiero, 8km li ho fatti a folle e il computer indicava 50km/l :roll: ..io faccio una media "reale" e nn posso parlare di 30 31km/l. :nooo:
E cmq, neanke la Suzuki ha mai parlato dei consumi del burgman 400 indicando i 30km/l,almeno io nn l'ho mai letto. :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda GUY » gio ago 29, 2019 12:43 am

scusami Fedele ma pensavo di essere stato chiaro......
- su 18 mila km percorsi con il burgman 200 ....sapendo quanti litri ho immesso complessivamente e sapendo quanti km ho percorso..... non penso che ci possa essere un margine di errore tanto marcato ..... la media che veniva fuori era 34 km/l (il computer di bordo ha sempre indicato un consumo preciso con quanto risultante poi alla pompa)
- su questo thread nessuno ha mai scritto 30 km/l..... lo so benissimo....mi riferivo invece (ed anche qui pensavo di essere stato altrettanto chiaro) a tutti gli altri post presenti nel forum generale del burgman 400.... molti utenti (ti prego di non chiedermi chi erano ed in quale post lo hanno scritto) riferivano di consumi sui 30 km/l e mi ricordo che almeno uno di loro ha postato anche una foto.... ora voglio pensare nella buona fede di questo utente e che non abbia fatto il figo calcolando i consumi alla stregua di come hai descritto nel tuo esempio (se faccio 70 km tutti in discesa..... potrei avere anche un consumo irrisorio o nullo se li faccio a motore spento).
- io abito a circa 40 km dal mare .....ho fatto questa prova con il nuovo burgman........... facendo una strada molto scorrevole.....traffico inesistente ....velocità costante intorno ai 90/100 km/h ....media (MEDIA) del computer 27/28 KM/L.... consumo alla pompa ....27/28 km/l.....non c'è scostamento! il computer riporta un consumo praticamente identico a quanto risulta poi al distributore.
- do per scontato che quando si parla di consumo medio intendo i litri di carburante necessari per andare da un punto A ad un punto B e tornare indietro..... se non si comprendono nemmeno queste cose.... tutti i discorsi sulla media li possiamo cancellare tranquillamente (non mi riferisco a te ma a tutti coloro che non hanno ben presente il concetto di consumo medio (attendibile))
- penso di essere una persona molto molto pratica .... se uno mi chiede quanto consuma il burgman 200 o 400 che sia ....ci sono due risposte..... lo si sa e se si vuole lo si dice ....oppure non lo si sa e si tace..... perchè questa mia affermazione?... perchè evidentemente mi sono lasciato influenzare da alcuni post di persone che erano talmente entusiaste di avere lo scooter sotto i piedi che probabilmente si sono lasciate prendere la mano ed hanno esagerato in maniera molto ottimistica con i loro post sui consumi.
- facendo comunque una scrematura e cercando di essere più realista ero orientato a pensare ad una media effettiva nel lungo periodo di circa 28 km/l ..... io sono lontano da questo obiettivo
- nei prossimi giorni vedrò di fare altre misurazioni e vi terrò informati....
un saluto
GUY
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven ago 16, 2019 5:41 pm
Località: TERAMO
Modello scooter o moto: B 400 ANNO 2011

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda SalvoB » gio ago 29, 2019 9:07 am

Ciao, domenica ho usato il ciccino in giro sul lago di Garda, con il pieno a tappo è ho concluso la giornata con 340 Km, stamattina ho rifatto il pieno a tappo e ci son voluti 12 litri, calcolando la media mi viene fuori 28,33 Km/L lo strumento mi segnava 28,5, considero attendibili le info, e sono rimasto più che soddisfatto considerando che eravamo in due con sottosella piena di cose varie, il ciccno ha 34.000 km ed del 2006 K7 primi modelli.
Ciao
- - - BURGMAN - K7 YKZ- - -
SalvoB
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:10 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Salvatore
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: CONSUMO CARBURANTE

Messaggioda Pratoverde » gio ago 29, 2019 7:57 pm

credo che la mia maestra elementare si strapperebbe i capelli se uno gli presenta una media tra 18 e 30= 28 :D

credo poi che un test di 40 km sul drtitto a 90 orari che da 28 litro sia come misurare i gas di scarico di un trattore al minimo e dire che nonf a fumo... :D

credo poi che 2 km litro pari a qualche centesimo di scostamento da una media tutt'altro che scientifica sia un problema che non si pone se si fanni i conti al km all'anno si arriva a fatica a 10 euro...

credo poi che alla fine , tra variatore smonta e rimonta stai spendendo soldi inutilmemnte (tanti) .
credo che alla fine un bel 125 pcx che fa i 48 litro possa essere la tua soluzione . attualmente il burgman 400 è lo scooter con il pistone più grosso tra gli scooter ed è inevitabile che ci siano diversi consumi tra un tosaerba di 200 cc, come ci sono tra una panda ed una bmw serie 5... :ciaociao:

ps la nc 750 ed il burgman son due cose che non puoi confrontare. i 28 della serie nc sono un caso unico al mondo.. ma è perchè quel motore nasce proprio per quello scopo. nel burgman (che è diventato sempre più sportivo) cambia tutto.. l'aumento di cilindrata non è stato fatto per migliorare i consumi ma per recuperare prestazioni. che poi con l'elettronica ci siano stati miglioramenti è normale, ma non nasce per essere economico.. 28 sono esagerati.. alla fine sono oltre 200 kg di scooter con una sezione frontale da pulman... andare a spasso sul garda poi è pari all'extraurbano. fatti le 8 del mattino in centro a milano e ne riparliamo dei 28 :D :D bisogna anche essere onesti e non sognatori.. qui si raggiunge il livello dei pescatori!!! :D :D
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti