Pagina 1 di 1

Rulli

MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 11:09 am
da Claudio156
:nooo: Partiamo dal presupposto che non monterò mai i Dr. Pulley. :haha:

:nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha: :nooo: :haha:


La mia domanda è.....

Qualcuno di voi ha mai montato i rulli da 12 gr sul nostro ciccino?

Non mi interessa la velocità anche se è una falsa ideologia che a rullo più pesante corrisponde velocità maggiore e a rullo più leggero minor velocità, è vero che lo spunto aumenta in quanto il rapporto corto rimane aperto più a lungo e quindi aumenta la ripresa.
La velocità si otterrà lo stesso alla chiusura totale dei piattelli del variatore che magari si otterrà con un numero maggiore di giri, ma questo poco mi riguarda.

Allora sbizzarritevi e ditemi se qualcuno li ha già provati.

Re: Rulli

MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 11:06 am
da phobos
Attenzione che con rulli troppo leggeri rischi di impedire la completa apertura del variatore perche' il peso dei rulli non e' sufficiente a vincere la forza della molla di contrasto. Il sistema e' bilanciato entro un range di parametri. A mio avviso i rulli da 12 grammi sono troppo leggeri. Poi se sei curioso puoi provare anche senza prendere i rulli: basta togliere due rulli da un set da 16 grammi, avrai un sistema che ha di media 12 grammi per rullo (16x6=96, 96:8=12)

Re: Rulli

MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 11:16 am
da am04
Troppo leggeri... Io sul vario originale ho i rulli 1gr più leggeri, e già mi basta..
Metterli da 12gr..?Ti ritrovi una motosega..a parer mio!!
Però se lo fai, facci sapere...

Re: Rulli

MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 1:44 pm
da Claudio156
Ciao Gianni aspettavo con ansia un tuo parere, ci avevo pensato anche io di provare a creare il peso ma con sei rulli ho paura di sbilanciare troppo il variartore perchè con quel numero di giri che fa un conto è mettere 4 rulli (quindi uno si e uno no) ma sei rulli sbilanciano il tutto e all'albero non fa sicuramente bene.
Dovrei avere dei rulli da 24 che non esistono :nooo: e metterne 4.
Lo so che 12 gr è un azzardo ma mi sarebbe piacuto fare la prova.
Da qualche parte avevo letto di qualcuno che li mescolava in maniera da equilibrare il vario, ovvero mettendoli a croce uno di un peso e uno di un peso inferiore, ma non ricordo se quel sistema dava delle problematiche.
In questo modo mettendone 4 da 12 gr e 4 da 14gr si raggiungerebbe i 13 gr che potrebbe essere un buon compromesso senza eccedere e arrivare alla motosega :haha:

Vi terrò informati tanto ora aspetto l'arrivo delle scarpette nuove e così quando porterò le ruote al gommista per il montaggio smonterò la trasmissione per la manutenzione e così vedrò il da farsi.

Re: Rulli

MessaggioInviato: gio apr 18, 2019 2:14 pm
da phobos
Se ne togli uno da un lato e l'altro dal lato opposto delle due coppie omologhe non lo sbilanci. dovresti togliere uno in alto a sinistra ed uno in basso a destra, come in questa rappresentazione: 'X,
Il mio ex modello X era stato "preparato" cosi' dal vecchio proprietario, l'ho tenuto cosi' e non ha mai avuto problemi. Del resto e' una prova, non la devi tenere su fissa la modifica.