Login    Iscriviti

Problemone!!!

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Problemone!!!

Messaggioda Domenico70 » dom apr 07, 2019 5:26 pm

buona domenica al gruppo,
da circa 2 mesi sono in possesso di un K7 del 2007...appena guidato mi sono accorto di un rumore tipo "rotolamento" che inizia a 90 km circa e che aumenta con la velocità. Durante questi mesi ho sostituito le gomme (Pirelli), la cinghia (distribuita da Bergamaschi marca Bando), la campana (NewFren), la frizione (NewFren), rulli (Malossi), il cuscinetto (SKF) carter lato campana...ma il problema non si è risolto!!! Ho procurato un'altra variazione completa (ant. e post) originale, portata dal tornitore per far togliere dei solchi ma il problema non si è risolto!!! In questi giorni ho sostituito nuovamente la campana e l'ennesima variazione (completa) con una usata ma in perfette condizioni...il problemone sussiste ancora!!! Controllato cuscinetti ruote e trapezio...tutto in ordine!!!
Il rumore del rotolamento diventa forte a 120 km per aumentare sempre più!!!
Potete aiutarmi a capire? E' successo a qualcuno?
Domenico70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 10, 2019 10:17 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: K7

Re: Problemone!!!

Messaggioda am04 » dom apr 07, 2019 7:17 pm

Giusto così... Il rumore è legato alla velocità o al numero di giri..? Magari a karter aperto sul cavalletto, con ruota che gira, accellerenando puoi renderti conto almeno da dove proviene il rumore... Magari è tutt'altro... Magari..!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Problemone!!!

Messaggioda Domenico70 » dom apr 07, 2019 8:06 pm

Si sente solo camminando dopo i 90 circa per poi aumentare in funzione della velocità...il rumore e molto simile come quando si ha un bozzo sul copertone...nn so se riesco ad essere chiaro...
Domenico70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 10, 2019 10:17 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: K7

Re: Problemone!!!

Messaggioda am04 » dom apr 07, 2019 9:45 pm

Quindi un rumore cupo, tu escludi la ruota? Viene da dal posteriore..!
Se fosse un problema di motore trasmissione immagino si possa sentire anche a mezzo sul cavalletto.. Sono supposizioni le mie..!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Problemone!!!

Messaggioda Domenico70 » dom apr 07, 2019 10:53 pm

Nn so come spiegarlo... è come se qualcosa girasse e ad certo punto della sua corsa ha un picco di rumore... assomiglia molto al rotolamento di una gomma con una bozza...le stiamo pensando tutte...ma niente a parte cambiare tutto quello che gira!!!
Domenico70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 10, 2019 10:17 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: K7

Re: Problemone!!!

Messaggioda decimomeridio » lun apr 08, 2019 1:15 pm

Io ti capisco benissimo!!! E' un problema che affligge anche me da sempre. Dopo aver fatto una pulizia alla trasmissione con cambio rulli e tasselli il rumore era miracolosamente scomparso ma dopo aver fatto nuovamente una pulizia con relativo smontaggio dei componenti purtroppo è ricomparso; sia Smontolo che mi curava il burgman, sia il meccanico a cui mi affido non sono riusciti a risolvere definitivamente il problema. Sara' dipeso dai rulli e tasselli nuovi la scomparsa del rumore? Forse quando si deteriorano subentrano leggere vibrazione che mandano in crisi il tutto? Chissa'! Per quanto riguarda la prova di vedere la trasmissione sul cavalletto non credo possa funzionare in quanto il tutto andrebbe visto in tiro con la ruota sul terreno........
:oh_no: A I U T A T E C I :ciaociao:
decimomeridio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 123
Iscritto il: sab mag 28, 2011 8:17 am
Località: Roma - Casal Monastero -
Nome di battesimo: MASSIMO
Modello scooter o moto: B400 K6 Blue-SWT600

Re: Problemone!!!

Messaggioda Domenico70 » lun apr 08, 2019 8:41 pm

decimomeridio ha scritto:Io ti capisco benissimo!!! E' un problema che affligge anche me da sempre. Dopo aver fatto una pulizia alla trasmissione con cambio rulli e tasselli il rumore era miracolosamente scomparso ma dopo aver fatto nuovamente una pulizia con relativo smontaggio dei componenti purtroppo è ricomparso; sia Smontolo che mi curava il burgman, sia il meccanico a cui mi affido non sono riusciti a risolvere definitivamente il problema. Sara' dipeso dai rulli e tasselli nuovi la scomparsa del rumore? Forse quando si deteriorano subentrano leggere vibrazione che mandano in crisi il tutto? Chissa'! Per quanto riguarda la prova di vedere la trasmissione sul cavalletto non credo possa funzionare in quanto il tutto andrebbe visto in tiro con la ruota sul terreno........
:oh_no: A I U T A T E C I :ciaociao:

meno male che mi capisci...prima mi sentivo "orfano" :D , cosa si deve fare!!! Io ed il passeggero veniamo massaggiati sul fondo schiena...ed a parte questo è molto molto fastidioso!!! A velocità quasi quasi sussulta...non so cosa pensare...anzi penso che mi prenderò qualche giorno di ferie e smonterò tutto quello che gira per forza motrice e inerzia...
Domenico70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mar 10, 2019 10:17 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: K7

Re: Problemone!!!

Messaggioda decimomeridio » gio apr 11, 2019 1:12 pm

Ragazzi, premesso che abbiamo appurato che e' un problema inerente solo la trasmissione, cosa vi viene in mente, cosa potrebbe essere? :boing:
decimomeridio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 123
Iscritto il: sab mag 28, 2011 8:17 am
Località: Roma - Casal Monastero -
Nome di battesimo: MASSIMO
Modello scooter o moto: B400 K6 Blue-SWT600

Re: Problemone!!!

Messaggioda astroregio » mer apr 24, 2019 11:44 am

io la butto la (ma sono totalmente ignorante in materia)
potrebbe dipendere dai perni (non so nemmeno se si chiamano così) del fariatore o della fizione che magari sono leggermente storti e ad un certo punto fanno vibrare qualcosa?
oppure una delle molle di contrasto che "scatta" scivlando oltre certe velocità di rotazione?
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Re: Problemone!!!

Messaggioda phobos » mer apr 24, 2019 12:36 pm

Io non riesco a capire che tipo di rumore intendete. Eppure di rumori il mio ex,ne faceva. Se e' un rumore di cuscinetto, vi chiedo: i cuscinetti del correttore di coppia e quello della girante della frizione, montato sul carter trasmissione (https://www.bike-parts-suz.com/suzuki-m ... 020/M/5809 numeri 22 e 30, rispettivamente in questa fiche) come sono messi?
Se invece dovesse trattarsi di un rumore ciclico (tipo wooom, wooom, wooom) allora dipende dalle oscillazioni della cinghia di trasmissione e c'e' poco da fare.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problemone!!!

Messaggioda decimomeridio » ven apr 26, 2019 2:26 pm

Grazie x la risposta Phobos,
pero' il problema (wooom wooom con vibrazione, almeno sul mio) era sparito durante un normale intervento di pulizia trasmissione per poi ripresentarsi al tagliando successivo sempre con gli stessi materiali, per poi sparire di nuovo e ripresentarsi durante i successivi tagliandi......tant'e' che nonostante i suoi 124.000 km senza quel rumoraccio sarebbe perfetto! :28g: :ciaociao:
decimomeridio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 123
Iscritto il: sab mag 28, 2011 8:17 am
Località: Roma - Casal Monastero -
Nome di battesimo: MASSIMO
Modello scooter o moto: B400 K6 Blue-SWT600

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti