Login    Iscriviti

AN400 K7, freno posteriore molle

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda FenriX » dom mar 31, 2019 5:54 pm

Le pasticche sono seminuove, spurgato di recente, il freno è molle e non arriva a fine corsa neanche con quel discutibilissimo freno a mano.
Chi mi dice che andrebbe cambiata la pompa (almeno i gommini), chi mi dice che è stato spurgato male perché il K7 è stato costruito a ca**o di cane quindi bisogna smontare, spostare, so'n'cavolo io per eliminare le bolle d'aria che, altrimenti, restano lì.

Il punto è che se lo spugnetto un po' c'arriva a frenare!
Se tiro una sola volta il freno non frena niente, arriva a toccare sul manubrio e in discesa, adagio adagio, lo scooter va lungo la sua strada.
Se pompo per qualche volta il freno invece riesco ad ottenere buoni risultati di frenata!
Ovviamente è una situazione terribile e così in giro non ci posso andare molto lontano: mi inchiodano davanti e io "aspetta aspetta che faccio un raspone al freno o resta floscio!"
Però questo comportamento del freno a quel che ho capito suggerirebbe in effetti l'idea che la pompa del freno sia andata, potrebbe avere altre ragioni questo sintomo?
Per esempio sempre la persistenza di una bolla d'aria che non va via neanche spurgando con l'olio nuovo, dovendo quindi premere ripetutamente per comprimerla, così che la pressione dell'olio arrivi alla pinza posteriore.

Qualcuno qui che ha avuto problemi simili con il K7 può illuminarmi?
E' vero che non sia così facile spurgare i freni di questo scooter?
Dover pompare più volte il freno per riuscire ad avvicinare le pasticche al disco significa che è la pompa ad essere andata o potrebbero esserci altre ragioni?
Se eventualmente decidessi di cambiare le pasticche posteriori posso, come per le pinze anteriori, allentare manualmente la pinza, cambiarle e il freno torna poi a registrarsi? perché anche qui avevo capito che il K7 aveva le sue belle rotture di palle, non è così semplice come allentarle, cambiarle e registrarle...
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda panik » mar apr 02, 2019 8:48 am

E successo la stessa cosa anche a me. Tutto è cambiato invece quando ho cambiato la pinza posteriore e così è tornata anche a funzionare frena a mano.

Inviato dal mio H10 utilizzando Tapatalk
Primo o Ultimo non conta.. L’importante è aver dato il meglio di sè in ogni singolo giro.
(Marco Simoncelli)
panik
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ott 17, 2016 7:50 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: v-strom 650 B400k5

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda FenriX » mar apr 02, 2019 11:41 am

No ti prego! Non dirmi che è la pinza! Già l'idea di cambiare la pompa mi rompeva le scatole per quel che costa, la pinza posteriore per quanto è incastrata cambiarla fra pezzo e mano d'opera mi viene a costare il doppio...
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda panik » mar apr 02, 2019 12:57 pm

Non ricordo il prezzo ma purtroppo da me così si è risolto l'inconveniente. Infatti, non mi aspettavo nemmeno, quasi quasi non davo ragione a meccanico.

Inviato dal mio H10 utilizzando Tapatalk
Primo o Ultimo non conta.. L’importante è aver dato il meglio di sè in ogni singolo giro.
(Marco Simoncelli)
panik
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun ott 17, 2016 7:50 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: v-strom 650 B400k5

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda Claudio156 » mar apr 02, 2019 1:19 pm

Qui ce n'è una in vendita e il venditore è affidabile io ho già comprato da lui:
Ovviamente poi se vuoi risparmiare un pò di soldini devi fare il lavoro tu ed è un lavoro da circa un'oretta.
https://www.ebay.it/itm/PINZA-FRENO-POSTERIORE-SUZUKI-BURGMAN-AN-400-K7-K8-K9-L0-2007-2017/323742273889?hash=item4b608b1161:g:SqQAAOSwxphcj58D
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda FenriX » mer apr 03, 2019 9:00 am

Per quanto riguarda il resto invece? prima di cambiare la pinza vorrei capire se il modo in cui il meccanico ha tentato di spurgarmi i freni sia quello giusto o no...
Perché lui ha semplicemente attaccato un tubino per evitare di sbrodolare, aperto la valvola sulla pinza e iniziato a pompare, continuando a rimboccare l'olio da sopra.
Però il freno a mano è meccanico, non agisce sul sistema idraulico, giusto? dovrebbe essere una molla a parte che preme la pinza, quindi il problema è che i freni non sono registrati alla fine dei conti... e anche pompando il freno non restano registrati... Ragionandoci mi sto convincendo che il problema sia effettivamente la pinza.
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda phobos » mer apr 03, 2019 5:21 pm

Lo spurgo si fa come te lo ha fatto il meccanico. I tubi in che condizioni sono?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda Claudio156 » mer apr 03, 2019 9:08 pm

Insomma se è un meccanico deve saperlo fare, ma da come spieghi non si capisce se ha fatto l'operazione nel modo corretto.
Perchè dopo ogni pompata la valvola va richiusa altrimenti quando rilasci la leva e la valvola non è chiusa l'aria rientra in circolo.
Comunque se impari tu a fartelo è meglio, guarda questo tutorial che è molto chiaro anche se si parla di una moto da cross e quindi col freno posteriore a pedale.
Nel nostro ciccino è tutto più facile e comodo, l'importante è essere in due pensa che io lo faccio con mia moglie che è bravissima.
https://www.youtube.com/watch?v=GcIutCA99RI

Comunque per risolvere il problema della frenata spugnosa dovuta anche alla vetustà del tubo in gomma e quindi la dilatazione io ho sostituito la tubazione posteriore con il tubo in treccia e la frenata è migliorata notevolmente.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda FenriX » mer apr 03, 2019 10:33 pm

Invece a quanto ho capito, anche usando questo sistema dell'apertura e chiusura della valvola per spurgare i freni (che risultava anche a me), non è così facile spurgarli per la posizione della pompa e del tubo dei freni... Se tenessi lo scooter parcheggiato in salita mentre faccio st'operazione? o è una stupidata?
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda Claudio156 » gio apr 04, 2019 2:12 am

Non serve a nulla, non è la pendenza a far uscire l'olio ma la pressione che si crea quando la leva viene tirata.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda phobos » gio apr 04, 2019 11:35 am

Basta usare una siringa di quelle grosse, da collegare al tubicino di gomma che viene messo sulla valvola di spurgo, in cui raccogliere l'olio esausto. Non fa rientrare l'aria e ti fa rendere conto di quando l'olio vecchio e' uscito tutto fuori (cambia colore e stratifica rispetto a quello nuovo).
Con questo sistema non occorre aprire e chiudere la valvola.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda am04 » ven apr 05, 2019 6:54 pm

Concordo.. Apri la vaschetta dell'olio sul manubrio... Al pirulicchio di spurgo sulla pompa del freno posteriormente, colleghi un tubo di gomma con la siringa, man mano che aspiri il vecchio olio con eventuale aria, aggiungi altro olio nella vaschetta sul manubrio, così da non svuotarla e da nn far entrare altra aria. Chiaramente quando stacchi la siringa x svuotarla, chiudi il pirulicchio...
Ti accorgerai di aver aspirato tutto l'olio vecchio quando arriverà nella siringa l'olio nuovo con colore diverso.
Questa per me è la tecnica migliore, io l'ho fatto così...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda FenriX » sab apr 06, 2019 1:03 pm

ma l'olio ora è nuovissimo, è stato cambiato, la differenza è lampante con quella dell'olio del freno anteriore che non ho cambiato, da bianco ad arancione.
il problema è 'sta bolla d'aria, il problema è che di tutta questa attrezzatura io non ho assolutamente nulla, mi ero appoggiato a questo meccanico per fare questo lavoro
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda Claudio156 » sab apr 06, 2019 1:46 pm

Se eri vicino ti avrei aiutato volentieri, ma sei un pò distante.
Comunque se vuoi usare la siringa devi sempre comunque richiudere la valvola sulla pinza quando la siringa è piena e la devi svuotare.
Comunque non è attrezzatura particolare basta che vai in farmacia o parafarmacia e chiedi la siringa più grande che hanno.
poi ti procuri uno spezzone di tubetto che di solito sono in materiale siliconico e il gioco è fatto.
Nulla di complicato.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: AN400 K7, freno posteriore molle

Messaggioda am04 » sab apr 06, 2019 1:57 pm

FenriX ha scritto:ma l'olio ora è nuovissimo, è stato cambiato, la differenza è lampante con quella dell'olio del freno anteriore che non ho cambiato, da bianco ad arancione.
il problema è 'sta bolla d'aria, il problema è che di tutta questa attrezzatura io non ho assolutamente nulla, mi ero appoggiato a questo meccanico per fare questo lavoro

Serve una siringa e un tubicino in gomma... Stop.
Nn mi sembra roba irreperibile! :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti