Ieri sono rimasto a piedi, perché il mio 400 non dava segni di vita, al momento di volerlo accendere.
Accadeva che, inserita e girata su ON la chiave, ritirato il cavalletto laterale, tirata la leva del freno posteriore, il quadro e le luci si accendevano, ma il motorino di avviamento non girava.
Mi ero perciò ripromesso di scrivere qui per avere consigli da chi magari aveva avuto un problema analogo.
Però, ora che ho risolto il problema, desidero umilmente condividere la mia esperienza, sperando che possa essere utile.
Ho cominciato con il verificare che tutti i fusibili fossero a posto e, per tutti, intendo sia quelli nella scatolina a sinistra del manubrio, sia i due da 30 A posti sul relè alla destra del manubrio: tutto OK (PS: sul 400 del 2006, il relè di accensione non è nel ponte centrale, a destra del serbatoio: questo l'ho capito dopo aver smontato tutte le plastiche del lato destro)
Poi ho verificato il funzionamento dell'interruttore di sicurezza del cavalletto centrale: tutto OK
Rimaneva da verificare il motorino di avviamento, anche se mi sembrava strano non funzionasse, visto che l'ho sostituito solo 4 mesi fa.
Spostando a mano lo scooter per avere spazio per lo smontaggio, fortunatamente mia moglie si è accorta che, quando frenavo con il posteriore, non si accendeva la luce dello stop. A quel punto, smontando il microinterruttore vicino alla leva del freno e cortocircuitando i due fili, il Ciccio è rinato e si è acceso al primo colpo: problema risolto.
Quindi, se dovesse accadere, prima di smontare mezzo scooter per arrivare al motorino di avviamento, meglio verificare i due interruttori, uno del cavalletto e l'altro del freno posteriore, specialmente se non si accende la luce dello stop.
Spero di essere stato utile e, senza voler insegnare nulla a nessuno, vi auguro una buona domenica.