Login    Iscriviti

Accensione kaputt

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Accensione kaputt

Messaggioda Yurone » dom feb 10, 2019 12:11 am

Ieri sono rimasto a piedi, perché il mio 400 non dava segni di vita, al momento di volerlo accendere.
Accadeva che, inserita e girata su ON la chiave, ritirato il cavalletto laterale, tirata la leva del freno posteriore, il quadro e le luci si accendevano, ma il motorino di avviamento non girava.
Mi ero perciò ripromesso di scrivere qui per avere consigli da chi magari aveva avuto un problema analogo.
Però, ora che ho risolto il problema, desidero umilmente condividere la mia esperienza, sperando che possa essere utile.
Ho cominciato con il verificare che tutti i fusibili fossero a posto e, per tutti, intendo sia quelli nella scatolina a sinistra del manubrio, sia i due da 30 A posti sul relè alla destra del manubrio: tutto OK (PS: sul 400 del 2006, il relè di accensione non è nel ponte centrale, a destra del serbatoio: questo l'ho capito dopo aver smontato tutte le plastiche del lato destro)
Poi ho verificato il funzionamento dell'interruttore di sicurezza del cavalletto centrale: tutto OK
Rimaneva da verificare il motorino di avviamento, anche se mi sembrava strano non funzionasse, visto che l'ho sostituito solo 4 mesi fa.
Spostando a mano lo scooter per avere spazio per lo smontaggio, fortunatamente mia moglie si è accorta che, quando frenavo con il posteriore, non si accendeva la luce dello stop. A quel punto, smontando il microinterruttore vicino alla leva del freno e cortocircuitando i due fili, il Ciccio è rinato e si è acceso al primo colpo: problema risolto.
Quindi, se dovesse accadere, prima di smontare mezzo scooter per arrivare al motorino di avviamento, meglio verificare i due interruttori, uno del cavalletto e l'altro del freno posteriore, specialmente se non si accende la luce dello stop.
Spero di essere stato utile e, senza voler insegnare nulla a nessuno, vi auguro una buona domenica.
Yurone
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 08, 2019 1:23 pm
Località: Friuli Venezia Giulia
Nome di battesimo: Giuliano
Modello scooter o moto: B400

Re: Accensione kaputt

Messaggioda am04 » dom feb 10, 2019 11:59 pm

Utilissimo.. Lo scopo del forum è proprio questo.... CONDIVIDERE.
Grazie.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Accensione kaputt

Messaggioda fcwolf » lun feb 11, 2019 12:08 pm

Grazie Giuliano ,
ben venghino queste preziose testimonianze .
Nel mio caso il problema era causato dai contatti sporchi del pulsante di avviamento, tutto risolto con abbondanti spruzzate di liquido disossidante . :ciaociao:
fcwolf
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 899
Iscritto il: mer nov 13, 2013 11:29 pm
Località: Milano - Truccazzano Riviera
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: Honda CRF L2

Re: Accensione kaputt

Messaggioda astroregio » lun feb 11, 2019 3:45 pm

ottimo!
1 perchè hai risolto
2 perchè hai informato

ogni caso entra a far parte delle possibili cause e questo aiuta tutti.
Bravo!
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Re: Accensione kaputt

Messaggioda Caracal » mer feb 13, 2019 10:53 am

Interessante. Il mio dopo un anno che è fermo, batteria montata nuova non fa il minimo cenno di accensione. Completamente morto. Il silenzio più totale

Dovrò vedere
Caracal
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 21, 2017 2:31 pm
Località: VA-CH
Modello scooter o moto: B400

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti