Va verificato lo stato del serbatoio e fatta la pulizia del filtro alta pressione.
Dopo questa operazione, non e' richiesta nessuna sostituzione della pompa, visto che il problema non viene risolto in questo modo, a seconda dello stato del serbatoio, si possono decidere tre strade di intervento:
Drastico: scendere il motore e trattare il serbatoio con la tankerite (costoso in termini di tempo, difficolta' e denaro)
Intermedio: bypassare il filtro Alta Pressione (all'interno del corpo in plastica della pompa, dove viene inserito il regolatore di pressione) e installare a valle della pompa, prima dell'iniettore, un filtro benzina di derivazione automobilistica.
Semplice: pulire il filtro AP ed applicare sul filtro Bassa Pressione (quello bianco in rete posto sul fondo del gruppo pompa) un rivestimento fatto con un pannetto in micrifibra, di quelli simili alla pelle di daino.
Attenzione che se il serbatoio e' particolarmente rovinato, l'ultimo intervento sara' inefficace, visto che in poche centinaia di chilometri si intasera' nuovamente il filtro AP (o lo stesso pannetto in microfibra, non lasciando passare la benzina necessaria al raggiungimento della pressione di 3 bar)
Riferimenti:
Microfibra:
viewtopic.php?f=12&t=35046Filtro automobilistico:
viewtopic.php?f=2&t=38299