Login    Iscriviti

impianto elettrico in cortocircuito

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

impianto elettrico in cortocircuito

Messaggioda bugsbanner » lun dic 17, 2018 11:55 am

Innanzitutto un saluto a tutti . E' la prima volta che sono qua, ho un 400 AN del 1999. Sono un burgmaniano della prima ora visto che il primo acquisto lo feci nel 1998 con un 250 e all'epoca non erano ancora stati messi in commercio i 400.Innamoratomi al primo sguardo dovetti cederlo a mio fratello dopo un paio d'anni per la nascita del secondo figlio ma sette anni fa acquistai quello che oggi posseggo.
Purtroppo però ho avuto un problema all'impianto elettrico un paio di giorni fa: mentre stavo marciando lo scooter si è improvvisamente spento, morto, il quadro non dava segni di vita. Ho fatto controllare la batteria ed era carica abbastanza se non altro per fare accendere il quadro. così l'ho fatta portare a casa dove l'ho smontata e mi sono accorto che un fusibile da 30 posizionato in quella che io chiamo scatolina con il coperchio verde chiaro (non sono un tecnico :-? ) era bruciato. Perfetto! Compro il fusibile, anzi due non si sa mai, e lo metto nella scatolina; neppure il tempo di farlo che una scintilla brucia il fusibile. Stacco la batteria, metto un altro fusibile, attacco la batteria e tutto va come prima. Si tratta sicuramente di un cortocircuito e chiedo a qualcuno di voi, che è esperto, cosa potrei fare tenendo conto che a questa benedetta scatolina arrivano direttamente i due cavi della batteria. Grazie a tutti :D
bugsbanner
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 16, 2018 8:32 pm
Località: Carrara (MS)
Nome di battesimo: Bernardo
Modello scooter o moto: 400 AN

Re: impianto elettrico in cortocircuito

Messaggioda astroregio » mar dic 18, 2018 12:09 pm

non sono un esperto, ma potrebbe essere l'alternatore?
se fosse andato in corto l'alternatore ovviamente ti fa saltare tutto.
prova a verificare quello come prima ipotesi.
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Re: impianto elettrico in cortocircuito

Messaggioda bugsbanner » mar dic 18, 2018 2:04 pm

ok grazie proverò
bugsbanner
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 16, 2018 8:32 pm
Località: Carrara (MS)
Nome di battesimo: Bernardo
Modello scooter o moto: 400 AN

Re: impianto elettrico in cortocircuito

Messaggioda phobos » mar dic 18, 2018 6:26 pm

L'alternatore in corto non fa saltare nulla sull'impianto. Semplicemente non fornisce corrente. Quello che probabilmente ti e' successo e' che, vista l'anzianita' del mezzo e dei cablaggi, qualche filo elettrico si e' sguainato e tocca sul telaio. Dovresti metterti ed ispezionare i punti in cui ci possono essere questi sfregamenti. In particolare nella zona del mono posteriore e sotto al parasassi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: impianto elettrico in cortocircuito

Messaggioda bugsbanner » mar dic 18, 2018 10:22 pm

Grazie anche a te del suggerimento. Potrebbe essere il motorino di avviamento o qualche altro componente elettrico tipo il teleruttore relè oppure la centralina swennò la bobina?
grazie
bugsbanner
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 16, 2018 8:32 pm
Località: Carrara (MS)
Nome di battesimo: Bernardo
Modello scooter o moto: 400 AN

Re: impianto elettrico in cortocircuito

Messaggioda phobos » mer dic 19, 2018 11:39 am

Si', certo. Ti devi mettere con il tester in modalita' prova diodi e vedere dove, a batteria staccata c'e' continuita' su circuiti dove non ci dovrebbe essere.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti