Login    Iscriviti

Problema avviamento, salta il quadro

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda Starflex » lun dic 03, 2018 10:07 pm

In questo caso, hai due circuiti completamente separati. Uno di ricarica e per servizi (che assorbe sempre la medesima corrente: fari, frecce, stop, etc), e uno di avviamento.

Il maggiore spunto ti aiuta nella fase di avviamento, soprattutto se la batteria non e' al 100%. Parliamo di un circuito molto semplice, in cui hai la massa (collegata al motore) e un positivo che va dalla batteria direttamente al motorino d'avviamento - interrotto da un rele'.

Nel caso del Burgman, posso ipotizzare che la "corrente di regime" (quella assorbita durante la normale guida dello scooter) sia intorno ai 10/15A. La corrente di spunto e probabilmente un ordine di grandezza superiore, o (poco) giu' di li' :)
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda fcwolf » mar dic 04, 2018 12:17 pm

Buongiorno Andrea :D
ma che aspetti a sostituire la batteria del :burghy: ? :mumble:
Presto , il raduno nazionale si avvicina ! :haha:
:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
fcwolf
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 899
Iscritto il: mer nov 13, 2013 11:29 pm
Località: Milano - Truccazzano Riviera
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: Honda CRF L2

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda FenriX » ven dic 07, 2018 6:33 pm

Ok, la tecnologia a relè la conosco ancora poco però sì, in effetti il punto per i relè è proprio il controllo in corrente continua e facilmente regolabile con a monte un'alimentazione qualunque rumorosa
Comunque ho preso una yt12a bs, da altre parti la consigliano tutti, è al gel con 12V per 10Ah, anche nella descrizione del prodotto c'è specificato il burgman an400, meno di 40 euro quindi rientra nel budget che mi ero prefissato
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda FenriX » dom mar 31, 2019 5:36 pm

Voglio farvi fare una risata, quantomeno a me 'sta storia fa ridere parecchio...
Compro la batteria nuova al gel, perché quella vecchia s'era crepata anche a causa del freddo.
Dato che lo scooter era rimasto fermo parecchio nel periodo invernale e non aveva senso cambiargli la batteria prima di natale (per vedere morta pure quella nuova) provo prima a disingolfarlo con i cavi e l'auto di un amico... Era tardi, l'unico momento in cui avevamo tempo di fare 'st'operazione.
Lui: - sai come si fa?
Io: - Ma ti pare? più più, meno meno, che ca**o ci vuole? Attacco prima il positivo alla tua e alla mia, poi chiudo il parallelo collegando le masse a partire dalla mia
- Ti faccio luce?
- No no, lo so come sono messi i poli, tranquillo (dicesi morto per pratiche sessuali non ancora del tutto sdoganate) Vai! Fatto! Metti in moto!
Bellissimo spettacolo di fuochi d'artificio localizzato nel vano porta oggetti dello scooter!! Uno spettacolo!
Avevo montato i cavetti al contrario, perché aspettare cinque secondi e farsi fare luce era troppo difficile, no?

Ovviamente parte il fusibile, vado per prendere quello di scorta incastrato di fianco al relè e... casca dentro lo scooter, impossibile da raggiungere! Deglutisco le bestemmie con qualche sorso di birra e se ne riparla per il giorno dopo.

La sera si ritorna lì a ripetere l'operazione, stavolta bene illuminati per assicurarsi che tutto venga connesso nel modo appropriato, per evitare di commettere le stesse stronzate del giorno precedente, dopo aver montato il fusibile nuovo preso dal carrozziere e prima di collegare i cavi alla batteria vecchia, defunta e fritta con la corrente inversa, provo a girare la chiave nel quadro e... lo scooter parte!

C'ho messo un po' per convincermi del fatto che non mi sarebbe esploso lo scooter sotto il cu*o mentre ci facevo un giretto, ho controllato 10 volte col multimetro di un carrozziere amico prima di rassicurarmi del fatto che il sistema di alimentazione non fosse andato a farsi benedire e... già, a quanto pare la nuova batteria al gel se ne resterà ancora per un po' lì nel cassetto, perché la corrente inversa ha rigenerato le saldature della batteria morta, che non teneva in piedi lo scooter neanche quando questo era attaccato ad un'altra batteria ausiliaria, è bastato darle fuoco! Mentre il fusibile e la stessa batteria di frankenstein hanno protetto il transistor come il miglior circuito RC

La lezione da imparare qui è che le maniere forti sono sempre la soluzione e i fuochi d'artificio sono tanto tanto affascinanti quando inaspettati e visti da vicino!
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti