Buon pomeriggio,
ho letto un bel po di post in tutto il forum ed effettivamente confermo uno dei tanti difetti di questo mulettino fino alla serie K7
ossia
il regolatore di tensione che spesso si brucia e fa notevoli danni se non anticipati con un voltometro con uso di crociera giornaliero.
prima di tutto consiglio a tutti i possessori di un 2 ruote, installare un voltometro, tra amazon e ali c'è ne sono una infinità in base alle proprie esigenze
e quindi il mio non provvisto di nessun accendisigari e presette usb varie, ho optato per uno fast charge con 2 porte usb + voltometro digitale collegato direttamente alla batteria
poi veniamo al nocciolo della questione
dopo aver bruciato 1 batteria e 2 regolatori di tensione ho letto sia questo che altri forum che appunto indicavano una serie di difetti di questo componente
(che per i rari possessori dei burghy...sono mosche bianche chi non ha mai sostituito un regolatore di tensione)
indi per cui visto i prezzi sparati su Milano di vari meccanici onesti e non ho deciso di fare per conto mio...ho letto veramente tanto per cercare di capire come risolvere e in parte alcuni di voi l'hanno fatto con soluzioni + o - fattibili, costosi con regolatori di serie di ultima generazione Sh775 oppure meno costosi, sostituendo il componente sperando che regga.
allora ho deciso di sventrare il mio mulettino di sana pianta e testare vari misurazioni in ogni dove dallo statore alla centralina per poi andare verso regolatore di tensione e la marea di fili creati dagli ingegneri dagli occhi a mandorla "veramente ben fatti devo dire", non sono competente di elettronica ma appassionato e posso tranquillamente dire a mio modo di vedere che devono veramente fare una scuola a parte per utilizzare non solo il materiale scadente ma soprattutto essere dei veri e propri geni per utilizzare fili spessi meno di 1 millimetro e non preoccuparsi del carico che devono sopportare..
vabbè
puliti i contatti dello statore (anche i miei erano sporchi e oliati) ma il problema non si è risolto dopo 1 mese circa nuovo regolatore di tensione (sta volta originale) rotto
passiamo di nuovo al regolatore
fuso anche questo!!!!
allora leggendo e guardando consigli, sostituzioni modifiche e altro, ho optato per cambiare totalmente regolatore con questo
https://www.amazon.it/dp/B08FQY1YGG?psc ... ct_detailsmaggiorato in termini di grandezza e tolleranza ma siccome voglio stare tranquillo per almeno 100'000km e non rischiare l'ho maggiorato con questi boost!!!
https://www.amazon.it/dp/B07KM1FJ8N?psc ... ct_detailsda inserire tra la piastra di alluminio e il retro di resina del regolatore nuovo
e non contento ho aggiunto questo sopra alle levette di dispersione del calore al nuovo regolatore
https://www.amazon.it/dp/B0BV71T1S2?psc ... ct_detailssi da 12...in pratica ho costruito un sistema ventilato ad hoc per questo dispositivo
vecchio regolatore
nuovo regolatore potenziato
i 12V della ventola li ho presi da un connettore libero collegato al sottochiave così quando si gira la chiave entra già in funzione per tutto il tempo di utilizzo del mulettino malefico
in maniera tale da ventilarlo tutto il tempo
ovviamente ho trovato una posizione simile ma del tutto nuova con nuove staffe in maniera che nessuna parte in plastica della carena del faro o fili toccassero la ventolona.
(purtroppo ho scordato la foto della posizione installata)
oltre a ciò per aumentare il filtraggio dell'aria, almeno il mio della serie fallata....ho veramente aperto le FINTE prese d'aria del boomerang posto sopra il faro
da una settimana circa che lo utilizzo e sta andando tutto una bomba
tra l'altro il regolatore dopo i primi test di utilizzo togliendo velocemente il boomerang dopo 1 ora di viaggio rimane tiepidino, quindi problema calore risolto!!!!
vediamo quanto dura e qualcosa mi fa sperare che durerà.
Vi aggiornerò
Spero che sia utile a qualcuno, soprattutto come è capitato a me che con i vari consigli letti qui e altrove oltre a spulciare anche tantissimi video su Youtube
ho optato per questa modifica sperando possa servire.
Salutoni!