Login    Iscriviti

Mono serie K su serie L

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Mono serie K su serie L

Messaggioda Carlito » dom apr 22, 2018 11:22 am

Ciao a tutti. visto che non amo le sospensioni troppo rigide (vivo a Genova, le strade fanno schifo) e che sono piuttosto deluso dalle capacità di assorbimento dell'ammo originale del mio ciccino 2013, stavo valutando l'idea di comprare un ammo della serie precedente per rigenerarlo e montarlo sul mio. Ho provato tutte le sette regolazioni del mio ammo ma sopra il 3 diventa troppo rigido e saltella, sotto i 3 si scompone in curva e per assurdo, anche così, non assorbe nulla. sembra il mio vecchio dominator quando mi era scoppiato l'ammo con la fuoriuscita del gas. Sembra insomma che ci sia solo la molla a lavorare, senza alcun potere frenante. qualcuno ha esperienza di questa modifica o sa dirmi se gli ammo sono compatibili? Ho visto anche degli ammo della YSS che sembrano validi, ma senza la regolazione del freno in ritorno. Si può però regolare il precarico e l'interasse. Sono molto economici (180 euro sulla baia) e sarebbe comunque meglio di girare con un ammo che sembra scarico, ma l'idea di avere la manopola con le regolazioni del vecchio ammo mi stuzzica parecchio, anche se perderei la regolazione del precarico. Sotto coi consigli allora! :welcome:
Carlito
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 09, 2018 8:43 pm
Località: calopsite
Nome di battesimo: Carlo
Modello scooter o moto: B400 Lux White

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda Wolfy » lun apr 23, 2018 4:13 pm

Ciao, sei sicuro che il monoammortizzatore della serie K sia differente da quello della serie L ? :mumble:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda phobos » lun apr 23, 2018 4:18 pm

Ha ragione Wolfy. Sono tutti uguali:
https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 0005H10000
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda Wolfy » lun apr 23, 2018 4:25 pm

Si ne parlava stefano un pò di tempo fa...
viewtopic.php?f=2&t=36557&p=993464&hilit=+ammortizzatore#p993464

Forse intendeva la valvola che montavano i k2...addirittura 250...
Ultima modifica di Wolfy il lun apr 23, 2018 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda phobos » lun apr 23, 2018 4:32 pm

Lui parlava di manopola per la regolazione. Ma perche', nella serie L l'hanno tolta?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda Wolfy » lun apr 23, 2018 4:36 pm

Si non è chiaro...in effetti... ma se ha provato a regolarlo sia sopra che sotto alla numero 3 significa che ha trovato la ghiera di regolazione...per questo pensavo che si riferisse alla valvola che serviva a rigenerare/regolare la pressione...

Io ho un mono k7 di un mezzo con 9000km e ti confermo essere identico a quello della serie L...
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda Carlito » mar apr 24, 2018 6:51 am

Si, scusate, non ho ancora imparato a riconoscere le varie serie, ma ho capito che fino ad un certo punto il burghy aveva un mono senza regolazione del precarico, ma con serbatoio a parte con manopola per la regolazione del potere frenante. Io invece ho quello che ha solo il registro del precarico, che non ho ancora capito se è pessimo di suo o è il mio che è scoppiato, ma se spingo in giù lo scooter col maniglione laterale, rimbalza e ogni volta che lo uso per qualche ora ho mal di schiena. credo sia alla frutta onestamente.
Carlito
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 09, 2018 8:43 pm
Località: calopsite
Nome di battesimo: Carlo
Modello scooter o moto: B400 Lux White

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda phobos » mar apr 24, 2018 10:31 am

Ok. Ora e' chiaro.
Quello che dici tu e' l'ammortizzatore della serie dal 1999 al 2006, che aveva la manopola che dici tu: https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 063/P/5799
Dal 2007 l'hanno eliminata. Infatti mi ero dimenticato del fatto che gia' dal mio ex K7, non c'era nessuna manopola per la regolazione. Quindi, no, non puoi montare un ammortizzatore diverso da quello senza manopola.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda Carlito » mar apr 24, 2018 6:29 pm

phobos ha scritto:Ok. Ora e' chiaro.
Quello che dici tu e' l'ammortizzatore della serie dal 1999 al 2006, che aveva la manopola che dici tu: https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 063/P/5799
Dal 2007 l'hanno eliminata. Infatti mi ero dimenticato del fatto che gia' dal mio ex K7, non c'era nessuna manopola per la regolazione. Quindi, no, non puoi montare un ammortizzatore diverso da quello senza manopola.


ok grazie Phobos, a questo punto, ti chiedo, possibile che il mio sia già spompo a 28000 km? Su ebay ho trovato questi ammortizzatori della YSS, magari apro un altro topic per chiedere a qualcuno del gruppo se ha esperienza o se mi consigliano di rigenerare il mio.
Carlito
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 09, 2018 8:43 pm
Località: calopsite
Nome di battesimo: Carlo
Modello scooter o moto: B400 Lux White

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda phobos » gio apr 26, 2018 5:07 pm

Un ammortizzatore puo' "scoppiare" anche a causa di una buca. Non riesco a capire in che zona ti trovi, pero' a Firenze c'e' un tipo che rigenera i mono del V-Strom e che e' anche molto bravo. Addirittura glielo puoi spedire, ti fa il lavoro e te lo rimanda indietro. Tra l'altro fa anche una modifica, trasformandoli in ammortizzatori ad emulsione azoto/olio (se non ricordo male).
Volendo, ti posso fornire i riferimenti del tipo, lo chiami, e gli chiedi fattibilita' e prezzo. Visto che, tutti quelli che si sono fatti fare il lavoro sulla V-Strom, ne sono entusiasti.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori YSS, mi spiace, ma non so aiutarti.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda Carlito » ven apr 27, 2018 4:15 pm

phobos ha scritto:Un ammortizzatore puo' "scoppiare" anche a causa di una buca. Non riesco a capire in che zona ti trovi, pero' a Firenze c'e' un tipo che rigenera i mono del V-Strom e che e' anche molto bravo. Addirittura glielo puoi spedire, ti fa il lavoro e te lo rimanda indietro. Tra l'altro fa anche una modifica, trasformandoli in ammortizzatori ad emulsione azoto/olio (se non ricordo male).
Volendo, ti posso fornire i riferimenti del tipo, lo chiami, e gli chiedi fattibilita' e prezzo. Visto che, tutti quelli che si sono fatti fare il lavoro sulla V-Strom, ne sono entusiasti.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori YSS, mi spiace, ma non so aiutarti.


GRazie Phobos, io sono a Genova, ma qui, trovare professionisti capaci è un pò dura... apprezzo se mi mandi il contatto di questa persona, gli chiedo senz'altro un preventivo. GRazie
Carlito
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 09, 2018 8:43 pm
Località: calopsite
Nome di battesimo: Carlo
Modello scooter o moto: B400 Lux White

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda phobos » ven apr 27, 2018 4:37 pm

Si chiama Giorgio, il telefono e' 3382279335 la mail dovrebbe essere new.shark@libero.it
Se lo chiami e non risponde e' perche' sta lavorando su una moto di qualche cliente, riprova che appena puo' ti risponde.
Digli che hai avuto il numero da un membro del forum v-strommers.it
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda Carlito » ven mag 11, 2018 6:26 pm

phobos ha scritto:Si chiama Giorgio, il telefono e' 3382279335 la mail dovrebbe essere new.shark@libero.it
Se lo chiami e non risponde e' perche' sta lavorando su una moto di qualche cliente, riprova che appena puo' ti risponde.
Digli che hai avuto il numero da un membro del forum v-strommers.it


Alla fine sono andato qui a Genova da Bi emme moto (suzuki) che doveva rigenerarlo. Oggi sono andato a ritirarlo e ho notato che l'ammortizzatore che c'è sotto non è il mio :shock: ma un altro ammortizzatore più vecchio a cui è stata aggiunta una valvolina (tipo valvola delle gomme). L'ammortizzatore non funziona lo stesso, anzi, il mio visto che aveva solo 27000 km funzionava meglio. Ho buttato via 120 euro e perso un sacco di tempo. Non ho neanche voglia di andare a discuterci perchè qui a Genova ogni volta che entri in un' officina, puoi solo farti il segno della croce. Sono anni che mi faccio manutenzione ad Harley, Dominator, xtz 750 e le rare volte che ho dovuto rivolgermi a delle officine, solo fregature. Anche se con dispiacere, venderò lo scooter per non dover più dipendere da questa gente. Ritorno al mio vecchio dominator e nessun meccanico mi vedrà più, questo è poco ma sicuro. In questi due mesi, mi sono rivolto a meccanici in 2 occasioni. Una è questa e l'altra è stata quando volevo cambiare i rulli e dopo aver smontato tutto, mi sono reso conto che non riuscivo a mollare il dado del variatore. Così sono andato da una piccola officina moto sotto casa mia a chiedergli se PAGANDO poteva mollarmi il dado col compressore. Si è rifiutato. Mi ha detto che se tutti si cambiassero i rulli da soli lui sarebbe senza lavoro. Mi ha costretto a rimontare tutto per portare lo scooter nel box di un amico per rifare il lavoro. Non ho parole. Comunque, persone così si rovinano con le loro mani perchè col tempo e il passaparola, non credo lavoreranno molto. Chi è causa dei suoi mali, pianga se stesso dicono ed io oggi, senz'altro piango e l'errore è stato di fidarmi delle persone sbagliate. Buon viaggio a tutti e grazie per i consigli e il sostegno.
Carlito
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 09, 2018 8:43 pm
Località: calopsite
Nome di battesimo: Carlo
Modello scooter o moto: B400 Lux White

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda Wolfy » ven mag 11, 2018 9:35 pm

ma no dai non venderlo... prenditi gli attrezzi piuttosto che andare in giro a chiederli, io mi sono costruito un attrezzo per bloccare la ventola e la campana per poter agire con una chiave dinamometrica sul dado del 24.

Se hai bisogno dell'ammo centrale se proprio non risolvi,posso aiutarti nel caso te lo spedisco e te lo cambi... se hai gli attrezzi tu ovviamente, perché sai non vorrei che qualche ricambista o meccanico poi si offendesse... :haha:

Io che giro a Milano non lo ho MAI dovuto cambiare... ho anche un amico a Roma che vende i ricambi usati a poco ( anche su ebay ) se vuoi ti giro anche il suo contatto così lo puoi andare a trovare é bravo, onesto e preparato.
si chiama Gianluca 3389101904 digli pure che ti ha dato il contatto Lupo.(Anche via whatsapp)

ciao

PS: per essere gentili IO come minimo mi farei rimontare il mio vecchio, ridagli quel coso che ti ha montato e fatti ridare i soldi indietro. Poi TU fai come ti pare ;)
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Mono serie K su serie L

Messaggioda Carlito » dom mag 13, 2018 12:58 pm

Wolfy ha scritto:ma no dai non venderlo... prenditi gli attrezzi piuttosto che andare in giro a chiederli, io mi sono costruito un attrezzo per bloccare la ventola e la campana per poter agire con una chiave dinamometrica sul dado del 24.

Se hai bisogno dell'ammo centrale se proprio non risolvi,posso aiutarti nel caso te lo spedisco e te lo cambi... se hai gli attrezzi tu ovviamente, perché sai non vorrei che qualche ricambista o meccanico poi si offendesse... :haha:

Io che giro a Milano non lo ho MAI dovuto cambiare... ho anche un amico a Roma che vende i ricambi usati a poco ( anche su ebay ) se vuoi ti giro anche il suo contatto così lo puoi andare a trovare é bravo, onesto e preparato.
si chiama Gianluca 3389101904 digli pure che ti ha dato il contatto Lupo.(Anche via whatsapp)

ciao

PS: per essere gentili IO come minimo mi farei rimontare il mio vecchio, ridagli quel coso che ti ha montato e fatti ridare i soldi indietro. Poi TU fai come ti pare ;)

Ciao Wolfy e grazie per la risposte. Purtroppo alla radice di tutto ci sono i miei problemi di schiena per i quali, ho sempre dovuto puntare sulle enduro, specialmente perchè a Genova, le strade sono orribili e ci sono buche ovunque, quindi ruote alte e ottimi ammortizzatori hanno sempre aiutato. Ho fatto un tentativo con il burgman che mi è sempre piaciuto, ma fermo restando l'ammortizzatore scarico, se una persona è sana, non penso che girare un paio d'ore su uno scooter gli causi il mal di schiena. Sicuramente con un bel mono nuovo cambierebbe radicalmente, ma al momento dopo quasi quattro mesi che patisco e dopo tutti i soldi che ho speso per renderlo perfetto(gomme, ammortizzatore sella, schienale passeggero, è revisione mono inutile), la delusione è alta. L'ho messo in vendita a 3500 euro e sono già in trattativa con una persona. Voglio solo tornare in sella di un due ruote senza dolori e senza prese in giro di quei truffaldini che si spacciano per meccanici e prendono in giro le persone per bene.
Carlito
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 09, 2018 8:43 pm
Località: calopsite
Nome di battesimo: Carlo
Modello scooter o moto: B400 Lux White

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti