Login    Iscriviti

[CHIUSO]Lavori iniziati, ma....

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda erikmicas » ven mar 30, 2018 4:35 pm

Ciao a tutti,
relè cambiato anche fatte le prove indicate da Phobos... il sintomo di assorbimento rimane.
Mi sa che faccio prima a portarlo da un elettrauto... :(_
Enrico
B400 Y2000
erikmicas
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 06, 2018 3:14 pm
Località: Roma (IT)
Nome di battesimo: Enrico
Modello scooter o moto: B400 Anno2000

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda Claudio156 » lun apr 02, 2018 12:07 am

Da come parli sembra che un pochino di elettricità te ne intendi, allora non ti dare per vinto, a volte o quasi sempre i problemi più grandi sono invece delle banalità.
Io in te smonterei tutto il cablaggi e lo batterie da cima a fono secondo arrivi al problema senza regalare altri soldi e con una gran soddisfazione.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda erikmicas » mer apr 04, 2018 2:17 pm

Ciao Claudio,
grazie per la risposta. Certo che non demorderei... ma ci sono due problemi che dovrei risolvere:
- il tempo;
- ubicazione attuale dello scooter, che non è a casa mia, ma è sito ove è rimasto fermo da tempo....

Per il secondo punto magari riesco pure a risolverlo cercando di portalo nel box di casa(con trasporto di amici furgoni); per il primo la vedo difficile in quanto lavorando 9 ore al dì e gestione famiglia di tempo ne rimane sempre poco(ma posso pensare a lavorarci la notte con conseguente rimbambimento in ufficio il giorno seguente).
L'ipotesi elettrauto mi è balenata in mente proprio per questi motivi.... non per altro. Anzi l'orgoglio mi porta a non demordere ed a cercare di riuscirci da solo.
Ricapitolando, penso di aver cambiato i pezzi sintomatici di cui si è parlato qui: Battaria, Raddrizzatore/Regolatore, Relè avviamento; e il sintomo rimane....
Il quadrante della strumentazione ha componenti necessari per l'avviamento? Lo domando perché scollegandolo non fa nulla lo stesso.
Potrebbe essere la centralina?

Certo che se il mio amico lo teneva al coperto a suo tempo magari tutto questo casotto non c'era da fare.....
Grazie di nuovo a tutti
Un saluto
Enrico M.
Enrico
B400 Y2000
erikmicas
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 06, 2018 3:14 pm
Località: Roma (IT)
Nome di battesimo: Enrico
Modello scooter o moto: B400 Anno2000

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda Claudio156 » mer apr 04, 2018 3:38 pm

Guarda purtroppo o per fortuna sulle prime versioni non c'era un'elettronica come sugli ultimi.
Quindi è tutto un pò più facile, ovvio che per la questione tempo il problema c'è, io parlo da fortunato pensionato che ha tempo libero.
Io comunque lo porterei a casa e anche solo mezz'ora al giorno lo farei a pezzetti e cercherei ancora.
Sarà che sono uno che non va molto d'accordo con meccanici ed elettrauti.
Tienici comunque aggiornati sulle evoluzioni e se a qualcuno di noi balena un'idea sta tranquillo che te lo faremo sapere.
Purtroppo per me è passato troppo tempo dal K1 e quindi ricordo che in linea di massima ho avuto solo il problema del relè di accensione che distruggeva i faston e poi quello più grande del gran consumo di olio che lo ha portato alla fine dei suoi giorni.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda phobos » gio apr 05, 2018 11:38 am

Enrico, hai detto che hai fatto tutte le prove che ci sono nel troubleshooting che ti ho indicato.
Il click all'accensione del quadro si sente?
Se si sente, hai controllato che ci sia tensione ai due capi dei fili giallo/verde, puntale tester positivo e bianco/nero, puntale tester negativo, che entrano nel rele di avviamento, quando il pulsante di avvio e' premuto?
Se non c'e' corrente, allora possono essere difettose: la bobina, l'interruttore di avviamento, gli switch dei freni, l'interruttore del cavalletto laterale, l'interruttore di spegnimento di emergenza, il rele di sicurezza, le connessioni sui cablaggi o potrebbe esserci qualche interruzione in qualche filo.
Da quello che dici, a me pare un filo dell'impianto elettrico a cui si e' rovinata la guaina isolante e tocca a massa da qualche parte sul telaio.
Bene faresti a smontare tutte le plastiche, ed ispezionare centimetro per centimetro tutti i cablaggi. E' un lavoro infame, ma e' quello che dovrebbe fare l'elettrauto, chiedendoti costi che iniziano ad essere superiori al valore dello scooter.
Questo modello non ha centraline. Ha solo la bobina ed il raddrizzatore. Quindi puoi escludere tranquillamente questi componenti.
Un'ultima cosa: hai controllato che non ci sia un corto nel blocchetto di accensione? (La serratura della chiave, per intenderci)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda phobos » ven apr 13, 2018 12:53 pm

Enrico, Novita'? :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda erikmicas » mar apr 17, 2018 12:18 pm

phobos ha scritto:Enrico, hai detto che hai fatto tutte le prove che ci sono nel troubleshooting che ti ho indicato.
Il click all'accensione del quadro si sente?
Se si sente, hai controllato che ci sia tensione ai due capi dei fili giallo/verde, puntale tester positivo e bianco/nero, puntale tester negativo, che entrano nel rele di avviamento, quando il pulsante di avvio e' premuto?
Se non c'e' corrente, allora possono essere difettose: la bobina, l'interruttore di avviamento, gli switch dei freni, l'interruttore del cavalletto laterale, l'interruttore di spegnimento di emergenza, il rele di sicurezza, le connessioni sui cablaggi o potrebbe esserci qualche interruzione in qualche filo.
Da quello che dici, a me pare un filo dell'impianto elettrico a cui si e' rovinata la guaina isolante e tocca a massa da qualche parte sul telaio.
Bene faresti a smontare tutte le plastiche, ed ispezionare centimetro per centimetro tutti i cablaggi. E' un lavoro infame, ma e' quello che dovrebbe fare l'elettrauto, chiedendoti costi che iniziano ad essere superiori al valore dello scooter.
Questo modello non ha centraline. Ha solo la bobina ed il raddrizzatore. Quindi puoi escludere tranquillamente questi componenti.
Un'ultima cosa: hai controllato che non ci sia un corto nel blocchetto di accensione? (La serratura della chiave, per intenderci)


Mi scuso con tutti dell'assenza e relative mancate risposte ai post.
Dal mio ultimo, non c'ho messo più mano per motivi di tempo.... ma vado a rispondere per gradi agli input di Phobos:
- "Il click all'accensione del quadro si sente?": non si sente nulla. Collegata la batteria viene visualizzato l'orologio. Giro la chiave ma nulla;
- "Da quello che dici, a me pare un filo dell'impianto elettrico a cui si e' rovinata la guaina": probabilmente sì, tre anni fermo è probabile anche che qualche "sorcio" abbia fatto festa;
- "Questo modello non ha centraline...": non sono un meccanico ma ne ha una che sta lato dx sotto la scocca con vicino, presumo, un relè... se fosse una centralina ha 2 connettori stagni per un totale di 12 contatti;
- "Un'ultima cosa: hai controllato che non ci sia un corto nel blocchetto di accensione?": L'ho smontato dalla sede (non disassemblato in quanto è monoblocco)..... guardato dalla parte posteriore, ha 6 contatti su cui ho fatto prove con il tester senza sapere esattamente la procedura....

Il posso successivo sarà, tempo permettendo, di prelevarlo e portarlo nel mio box.
Vi tengo aggiornati
e rinnovo le scuse della mia assenza
Grazie infinite a tutti
a presto.
Enrico M.
Enrico
B400 Y2000
erikmicas
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 06, 2018 3:14 pm
Località: Roma (IT)
Nome di battesimo: Enrico
Modello scooter o moto: B400 Anno2000

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda luciano999 » mar apr 17, 2018 3:45 pm

Rispondo in ritardo ,
Il regolatore era nuovo ? ma se fosse stato nuovo o di concorrenza non mi meraviglierei se fosse in corto,
gia successo personalmente, ma se era di recupero allora certamente e lui.
E importante testare lo statore che non sia in dispersione a telaio, quindi potresti vedere le cose strane che vedi,
poi verificare se dallo statore escono i famosi 55 volts in continua.
Se siamo sicuri di questi pezzi poi si procede, il regolatore basta staccarlo e vedere se cambia qualcosa,
se cambia e lui in corto.
Sei sicuro che la batteria e performante ?
ciao
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda erikmicas » mer apr 18, 2018 1:26 pm

luciano999 ha scritto:Rispondo in ritardo ,
Il regolatore era nuovo ? ma se fosse stato nuovo o di concorrenza non mi meraviglierei se fosse in corto,
gia successo personalmente, ma se era di recupero allora certamente e lui.
E importante testare lo statore che non sia in dispersione a telaio, quindi potresti vedere le cose strane che vedi,
poi verificare se dallo statore escono i famosi 55 volts in continua.
Se siamo sicuri di questi pezzi poi si procede, il regolatore basta staccarlo e vedere se cambia qualcosa,
se cambia e lui in corto.
Sei sicuro che la batteria e performante ?
ciao


Ciao Luciano999,
come scritto nei precedenti post le componenti sostituite con nuovi pezzi sono:
- Raddrizzatore/regolatore tensione (quello presente sotto lo scudo anteriore per intenderci) [ammetto che sia commerciale e non originale]
- Relè avviamento, sito lato destro vicino al serbatorio(immagine nei post precedenti);
- Batteria nuova (era il classico Kit corredato di batteria a secco e 6 flaconcini di liquido da inserire per ogni elemento).

E importante testare lo statore che non sia in dispersione a telaio, quindi potresti vedere le cose strane che vedi,
poi verificare se dallo statore escono i famosi 55 volts in continua.
: questa verifica dei 55Volts penso si possa fare solo una volta partito/avviato lo scooter, sbaglio?
E purtroppo questo non avviene.

Sei sicuro che la batteria e performante ?
: il tester segnava dai 12,46 ai 13,01 volts senza essere collegata. portando il positivo dalla battera direttamente al motorino questo gira benissimo e non da segni di cedimento per mancata forza batteria.

C'è poco da fare se non mettersi a testare l'impianto elettrico filo per filo, e sperando nella fortuna, trovare quello incriminato che magari è in corto.

Ringrazio infinitamente tutti per i vari contributi e rinnovo il mio impegno a tenervi informati delle evoluzioni.
Many hugs to all
Enrico M.
Enrico
B400 Y2000
erikmicas
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 06, 2018 3:14 pm
Località: Roma (IT)
Nome di battesimo: Enrico
Modello scooter o moto: B400 Anno2000

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda phobos » mer apr 18, 2018 2:31 pm

erikmicas ha scritto:- "Questo modello non ha centraline...": non sono un meccanico ma ne ha una che sta lato dx sotto la scocca con vicino, presumo, un relè... se fosse una centralina ha 2 connettori stagni per un totale di 12 contatti;

Quella dovrebbe essere la centralina dell'accensione elettronica.
La trovi nella sezione 7-5 del manuale officina.
erikmicas ha scritto:- "Il click all'accensione del quadro si sente?": non si sente nulla. Collegata la batteria viene visualizzato l'orologio. Giro la chiave ma nulla;

Pero' non ascolti. Se segui la procedura di diagnosi, a fronte di un mancato click all'accensione quadro, devi verificare, collegando il positivo del tester al filo giallo/verde che entra nel rele di avviamento, ed il negativo al filo bianco/nero se, alla pressione del pulsante di avviamento (freno premuto e cavalletto laterale chiuso) arrivano i 12 volt.
Se non hai corrente, sono ca**i, perche' potrebbe essere di tutto, ma se c'e' corrente, allora il problema e' il rele' di avviamento.

Il blocchetto di accensione l'hai controllato? Gli accoppiamenti li trovi nello schema elettrico che c'e' nel manuale alla sezione 7-28, schema Ignition Switch. Deve esserci continuita' tra i cavi dei colori indicati nello schema, due a due.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda luciano999 » mer apr 18, 2018 3:43 pm

Condivido il post di Phobos,
se non parte proprio forse e piu semplice di cio che pensiamo, quindi capire perche non arriva la corrente al motorino avviamento, seguendo il manuale ti da varie prove da fare.
Non te ne volere a male , ma con l elettronica di concorrenza, e le cinesate che ci sono in giro,
non mi meraviglio se un pezzo nuovo manda in corto tutto il sistema, quindi se hai cambiato dei pezzi testali,
non e detto che funzionino.
A 12,4 di tensione la batteria e scarica patocca, quindi minimo a 12,6 di tensione, ma gia e fiacca.
pure vedere cosa succede alla tensione batteria quando fai l avviamento con un tester.
tutte prove e riprove da fare per capire.
anche il blocchetto ascensione come gia detto, o capire se una sicurezza cavalletto o pulsante rosso ti diano consenso,
poi rimane solo lo schema elettrico , e districarsi sui connettori.
Tutto deve andare per esclusione, alla fine arrivi al guasto, io ho tribolato un estate per trovare un guasto elettrico,
nel mio caso forse era peggio, perche il mezzo funzionava ma malamente, trovare il sintomo un impresa,
nel tuo caso e un po piu semplice.
ciao
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Lavori iniziati, ma....

Messaggioda erikmicas » gio giu 28, 2018 2:27 pm

Ciao a tutti,
vi ringrazio del supporto e vengo a dirvi con la presente che al momento ho/abbiamo sospeso l'intervento di ripristino per cause molteplici (tempo, mezzi etc etc).
pertanto modificherò l'header del post iniziale apponendo [SOSPESO]....

Rinnovo i rigraziamenti e ci sentiamo presto...

Un caloroso abbraccio
Enrico M.
Enrico
B400 Y2000
erikmicas
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 06, 2018 3:14 pm
Località: Roma (IT)
Nome di battesimo: Enrico
Modello scooter o moto: B400 Anno2000

Re: [CHIUSO]Lavori iniziati, ma....

Messaggioda erikmicas » mer ago 08, 2018 4:14 pm

Ragazzi rieccomi a Voi...
purtroppo e malincuore si è decido(il proprietario in primis) di non continuare nella ricerca del guasto e di "buttarlo".
Un caloroso abbraccio
Saluti e a presto
Enrico
Enrico
B400 Y2000
erikmicas
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 06, 2018 3:14 pm
Località: Roma (IT)
Nome di battesimo: Enrico
Modello scooter o moto: B400 Anno2000

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti