Login    Iscriviti

Troppo (tanto) fumo dallo scarico

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico

Messaggioda Claudio156 » mar nov 07, 2017 7:58 pm

Allora ti rispondo io che sono passato da un K1 che è giunto al capolinea a circa 60.000 km dopo aver bevuto non so neppure quantificarlo quanti litri d'olio, ad un K7 che la tanichetta dell'olio fortunatamente la vede solo quando faccio il cambio che avviene regolarmente a non più di 5.500 km.
Certo è che io sul K1 come il tuo non spenderei neppure un euro per rimetterlo in pista.
Non parlo per mancarti di rispetto ma perchè con tutta la buona volontà e varie modifiche non riuscirai mai ad eliminare questo fastidioso problema di ingordigia di olio.
Oltretutto bisogna valutare che questo problema porta alla fine il motore in tempi brevi e se ti capita lontano da casa subentrano ben altre problematiche.
Il K7 o modelli successivi (dipende dal tuo budget) non sono esenti da problematiche ma almeno l'olio lo usano solo per lubrificare e non per nutrirsi.
Innanzi tutto hai un mezzo più comodo e stabile i ricambi sono più facilmente reperibili ovunque e la manutenzione ti dirò è persino più a portata di tutti.
Io non ero mai intervenuto in questo post perchè rispetto le possibilità di ognuno, ma visto che ora hai chiesto un consiglio, credimi se farai il passo non te ne pentirai.
Per quanto riguarda l'usura valuta che se sei fortunato almeno sino ai 70.000 km, ma ci sono mezzi con più di 100.000 km a cui è stata fatta solo la classica manutenzione ordinaria.
Ultima modifica di Claudio156 il mar nov 07, 2017 11:24 pm, modificato 1 volta in totale.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico

Messaggioda phobos » mar nov 07, 2017 8:44 pm

Tieni conto che su questo motore il consumo di olio e' praticamente endemico. Altri prima di te hanno rifatto cilindro, pistone e fasce e dopo un po' il motore ha ripreso a consumare olio.
Valuta anche questo.

Edit: non avevo letto l'intervento di Claudio. Praticamente ti ha gia' detto tutto lui.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico

Messaggioda Caracal » mer nov 08, 2017 11:07 pm

Grazie Claudio, intervento puntuale e oggettivo. Però c'è un però... Al momento uso un muletto... Non ho fretta di sistemarlo e spenderci mille e passa euro proprio non ne vale la pena. Sono d'accordo. Però se si prende in considerazione di sistemarla "in economia" poco alla volta come ho letto fece Baffo per me alla fino può anche essere un'eventualità da prendere in considerazione perché conosco il mezzo, ci metto parti nuove e soprattutto è una buona occasione per prendere un po' di manualità (tempo permettendo).

Il tuo discorso è corretto. Se i metto in mezzo un meccanico.

In aggiunta poi questo scooter lo lascerei in Italia, dovendo prendere residenza all'estero quindi anche questo considero... Il che mi fa desistere dallo spendere quattrini per un sostituto più recente ma comunque con esborso superiore rispetto una riparazione fai-da-te annesso che riesca poi a farla
Caracal
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 21, 2017 2:31 pm
Località: VA-CH
Modello scooter o moto: B400

Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico

Messaggioda Baffo4 » mar nov 14, 2017 7:39 pm

per controllare il livello va bene guardare nel vaso di espansione.....ma in realtà per vedere se il circuito è pieno di liquido, bisognerebbe (senpre dalla toppa a sinistra del cruscotto)
svitare il tappo del radiatore (chiusura a baionetta, mezzo giro per aprire) e controllare che fuoriesca dal bocchettone il liquido.....se non esce, rabboccare da li e dal vaso di espansione!
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Troppo (tanto) fumo dallo scarico

Messaggioda venerdì13 » dom nov 26, 2017 8:48 pm

Alura
Come è andata a finire?
Scusa ma sono curioso.
Luca + Burgolo l'olionista anonimo
venerdì13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom feb 19, 2017 6:12 pm
Località: Lacchiarella (mi)
Nome di battesimo: Luca
Modello scooter o moto: Bn400 (1^ serie)

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron