Allora ti rispondo io che sono passato da un K1 che è giunto al capolinea a circa 60.000 km dopo aver bevuto non so neppure quantificarlo quanti litri d'olio, ad un K7 che la tanichetta dell'olio fortunatamente la vede solo quando faccio il cambio che avviene regolarmente a non più di 5.500 km.
Certo è che io sul K1 come il tuo non spenderei neppure un euro per rimetterlo in pista.
Non parlo per mancarti di rispetto ma perchè con tutta la buona volontà e varie modifiche non riuscirai mai ad eliminare questo fastidioso problema di ingordigia di olio.
Oltretutto bisogna valutare che questo problema porta alla fine il motore in tempi brevi e se ti capita lontano da casa subentrano ben altre problematiche.
Il K7 o modelli successivi (dipende dal tuo budget) non sono esenti da problematiche ma almeno l'olio lo usano solo per lubrificare e non per nutrirsi.
Innanzi tutto hai un mezzo più comodo e stabile i ricambi sono più facilmente reperibili ovunque e la manutenzione ti dirò è persino più a portata di tutti.
Io non ero mai intervenuto in questo post perchè rispetto le possibilità di ognuno, ma visto che ora hai chiesto un consiglio, credimi se farai il passo non te ne pentirai.
Per quanto riguarda l'usura valuta che se sei fortunato almeno sino ai 70.000 km, ma ci sono mezzi con più di 100.000 km a cui è stata fatta solo la classica manutenzione ordinaria.