Login    Iscriviti

Sostituzione catena distribuzione K7

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda Spaccawele » mer ott 04, 2017 8:02 pm

Salve a tutti, sto per accingermi alla sostituzione della catena di distribuzione, il mio ciccino è un k7 di fine 2006 con 76000 km, e sta iniziando a fare troppo rumore.

Parlando con il mio meccanico di fiducia anche secondo lui è la catena di distribuzione, mentre per l'officina Suzuki oltre alla revisione della distribuzione dovrei cambiare 3/4 di motore (asse biella, biella, cuscinetto, pistone, viti testa, rettifica cilindro, revisione pompa acqua ed olio), con ovvio preventivo di 1700€, oltre il valore dello scooter.

Ora non mi trovo in condizione di cambiarlo (ed a parte questo problema è perfetto) ne voglio spendere quella cifra, quindi sono tornato dal mio meccanico di fiducia e sto facendo la raccolta di ciò che serve, quindi vi chiedo se da questa lista manca qualcosa o aggiungereste qualcosa:

Catena distribuzione
Pattino Superiore
Guarnizione tendicatena
Guarnizione coperchio albero a camme
Guarnizione carter catena distribuzione
tendicatena
pompa olio

Grazie a tutti.
Ex An400.

K7 400.
Spaccawele
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar mag 21, 2013 2:30 pm
Località: Firenze
Modello scooter o moto: K7 400

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda phobos » gio ott 05, 2017 10:49 am

La catena di distribuzione a 76mila chilometri? C'e' gente che e' arrivata a 200mila senza toccarla.
Sei certo che il problema sia questo?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda Claudio156 » gio ott 05, 2017 11:14 am

Anche io sono del parere dell'amico Gianni.
76000 Km non sono un traguardo da catena distribuzione, il mio vecchio motore aveva i tuoi Km ma girava bene senza rumori e tanto meno quelli derivanti dalla catena.
Se puoi descrivi meglio il tipo di difetto che ti fa.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9403
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda Spaccawele » ven ott 06, 2017 11:08 am

Ciao a tutti, grazie delle risposte, anche secondo me non sono tantissimi i km, però inizia ad avere quasi 11 anni sulle spalle (con me tagliandi superegolari).

Come detto nel post per il meccanico suzuki il problema viene dai supporti di banco, e per questo mi aveva preventivato la sostituzione di 3/4 motore, mentre per il mio meccanico il rumore viene dalla distribuzione.

Anche io lo sento più rumoroso, sopratutto a freddo, e lo scooter trasmette tantissime vibrazioni.

Ho girato un video, perche non saprei come condividerlo meglio.

https://drive.google.com/open?id=0B8pO1V5KoxzLSjhUTlZjc0R1eE0

Ditemi se riuscite a vederlo, sennò lo posto su qualche altro sito.
Ex An400.

K7 400.
Spaccawele
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar mag 21, 2013 2:30 pm
Località: Firenze
Modello scooter o moto: K7 400

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda Claudio156 » ven ott 06, 2017 2:31 pm

A sentire il rumore a me pare sia finita la guarnizione tra collettore e marmitta.
Fosse proprio così te la caveresti con molto meno della spessa e soprattutto molto meno lavoro.

Facci sapere
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9403
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda Il Conte » sab ott 07, 2017 4:59 pm

K7 fine 2006 97600km nessun rumore di distribuzione. A meno che il tuo non sia un caso particolarmente sfigato ..... secondo me ti stanno un po' facendo la cresta.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda Spaccawele » mar ott 10, 2017 2:51 pm

Claudio156 ha scritto:A sentire il rumore a me pare sia finita la guarnizione tra collettore e marmitta.
Fosse proprio così te la caveresti con molto meno della spessa e soprattutto molto meno lavoro.

Facci sapere



In verità il tipo della Suzuki mi ha fatto notare il rumore del motore proprio dopo la sostituzione della guarnizione della marmitta (si, forse ora si sta nuovamente consumando) e lo stesso vale per il mio meccanico, riproverò a fare un altro audio più pulito. Inoltre negli ultimi giorni ho notato, viaggiando a velocità regolare, dei piccoli e brevissimi cali di potenza, come se per un attimo non scoccasse la scintilla o non arrivasse benzina. Forse mi sto facendo un sacco di paranoie, ma il rumore è effettivamente cambiato, proverò a portarlo anche da un altro meccanico.
Ex An400.

K7 400.
Spaccawele
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar mag 21, 2013 2:30 pm
Località: Firenze
Modello scooter o moto: K7 400

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda Il Conte » mar ott 10, 2017 4:05 pm

La catena di distribuzione da rifare fa un rumore caratteristico, inconfondibile con altro, purtroppo a spiegarsi non è semplice, ma se si sa come funziona il sistema formato da catena, ingranaggi, pattini e tendicatena si può benissimo immaginare quale sia il rumore che ci si può aspettare di sentire.
In ogni caso difettosità tipo quelle che hai riscontrato non sono sicuramente imputabili alla catena.
Una catena che arriva a provocare difetti produce difetti molto gravi, non certo "brevissimi cali di potenza", questo perché la catena consumata (e quindi allungata) può provocare il "salto di un dente" sull'ingranaggio dell'albero a camme, cosa che porta il motore a girare "fuori fase", situazione che, credimi, è piuttosto evidente e riconoscibile.
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda Spaccawele » mer ott 11, 2017 3:12 pm

Il Conte ha scritto:La catena di distribuzione da rifare fa un rumore caratteristico, inconfondibile con altro, purtroppo a spiegarsi non è semplice, ma se si sa come funziona il sistema formato da catena, ingranaggi, pattini e tendicatena si può benissimo immaginare quale sia il rumore che ci si può aspettare di sentire.
In ogni caso difettosità tipo quelle che hai riscontrato non sono sicuramente imputabili alla catena.
Una catena che arriva a provocare difetti produce difetti molto gravi, non certo "brevissimi cali di potenza", questo perché la catena consumata (e quindi allungata) può provocare il "salto di un dente" sull'ingranaggio dell'albero a camme, cosa che porta il motore a girare "fuori fase", situazione che, credimi, è piuttosto evidente e riconoscibile.


Sul salto del dente hai ragione, non sono a quel livello e far saltare la distribuzione può anche far piegare le valvole o bucare il pistone.

Il problema è che non riesco a capire da cosa derivi tutto questo rumore, a livello di prestazioni nessun problema, sia di ripresa che di allungo, però le vibrazioni da fermo sono molte (sopratutto a freddo) ed io percepisco questo brevissimo calo di potenza (dopo devo fare una 20ina di km in autostrada e riprovo), oppure sono solo io che mi sto facendo un sacco di paranoie.
Ex An400.

K7 400.
Spaccawele
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar mag 21, 2013 2:30 pm
Località: Firenze
Modello scooter o moto: K7 400

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda stefano956 » lun nov 13, 2017 7:05 pm

sul mio con 9 anni e 91000km si avverte un leggero tichettio a freddo che poi scompare, forse il gioco valvole che e aumentato, ma almeno che non sia un caso anomalo ai tuoi km escluderei la catena. Ho chiesto anche qui sul forum a chi dichiara 200000km ma ancora non mi ha dato risposta. Per I cali di potenza,come scritto e riscritto,potrebbe dipendere dai filtri pompa.
stefano956
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mar set 02, 2008 8:57 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda maestro » dom giu 17, 2018 7:15 am

Buongiorno a tutti,è da un pò di tempo che non frequento il forum, ho parcheggiato il burgman in garage ed è fermo da tre anni.Dal momento che macino parecchi chilometri,utilizzando il due ruote tutto l'anno con qualsiasi condizione di tempo, desidero preservare la mia moto e rimettere in strada il burgman.
Sebbene sia in ottime condizioni estetiche, dovrò sostituire i pneumatici,disco freno e sistemare il problema distribuzione.Lo scooter ha 76000 km.,a 68000 km. ho notato un calo di prestazioni, specie in ripresa;dopo poco tempo mi sono accorto di un rumore che si faceva sempre più insistente durante l'utilizzo;smontai il tendicatena e mi accorsi che era al massimo, per risolvere, temporaneamente il problema, saldai un piccolo dado sulla base del registro facendo così "scomparire" il problema.In previsione di un prossimo utilizzo, volevo prepararlo per l'inverno......sostituire la catena di distribuzione non è un lavoretto da poco, occorre svuotare la coppa dell'olio e l'impianto refrigerante, togliere il volano con l'estrattore apposito, coperchio punterie, tendicatena, pattini e rimontare il tutto mettendo in fase il motore, il lavoro più menoso è quello del carter (gia fatto due volte).Ho pensato ad una soluzione più rapida ed indolore, la catena di distribuzione nuova può essere aperta o chiusa, togliendo un fermo della maglia da quella esistente, credo si possa sostituire senza aprire mezzo motore operando solo dalla parte superiore.Pensavo di operare in questa maniera......togliere il coperchio punterie, togliere il tendicatena e candela,per lavorare con più margine, smontare l'albero a camme con i bilanceri, a questo punto, con l'apposito tool, rimuovere un fermo della catena, agganciare la vecchia con la nuova tramite un fermo provvisorio o un fil di ferro, a questo punto, tramite il dado del gruppo rulli, girare, con estrema attenzione, l'albero motore in modo da poter far compiere il ciclo completo e ritrovarsi l'altro capo della nuova catena;rimuovere il fermo provvisorio applicando, con l'apposito ferma maglia, i fermi definitivi.....rimontare il tutto......credo che questa possa essere una soluzione rapida ed indolore senza spendere tempo ed ulteriore spesa per la guarnizione del carter ed estrattore.
maestro
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 16, 2006 8:48 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K4 colore grigio

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda francocini » dom giu 17, 2018 5:50 pm

Scusate sono proprio a zero in meccanica; ma la cinghia di trasmissione, sostituita a 23.000 km. non c'incastra nulla? Forse faccio confusione con la catena di distribuzione?...….Con il vecchio Burgman/Business del 2001 con 100.000 km. ebbi dei problemi solo con la campana della frizione che ciottolava, intorno ai 50.000 km…..forse era la catena ???? mai sostituita, ed ancora tirava che era una bellezza…..poi sostituito con il nuovo Lux nel 2013...….. :mumble: (p.s. non faceva comunque quel rumore di trattore esposto nel video)……. :ciaociao: (p.s. a quei km. mi si ruppe il collettore; sara' quello?)…….
Suzuki AN400/A Mod.LUX ..Km. percorsi 60.000 (da Ottobre 2013)
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7836
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda phobos » lun giu 18, 2018 10:20 am

Ingegnoso. :)
Franco, no. La catena di distribuzione e' quella che mette in movimento le valvole in sincrono con l'albero motore e quindi con i pistoni (in questo caso, il pistone)
Alcune auto hanno la cinghia, altre la catena. Il burgman ha la catena.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda francocini » lun giu 18, 2018 8:39 pm

phobos ha scritto:Ingegnoso. :)
Franco, no. La catena di distribuzione e' quella che mette in movimento le valvole in sincrono con l'albero motore e quindi con i pistoni (in questo caso, il pistone)
Alcune auto hanno la cinghia, altre la catena. Il burgman ha la catena.
...Ci puo' influire la qualita' dell'olio?..sempre stato pignolo, esclusivamente Motul prescritto dalla casa e sostituito con filtro olio, magari non proprio alla scadenza dei 6.000 km, ma sempre un po' prima, appena vedevo che iniziava a calare, preferivo la sostituzione invece del rabbocco; ci puo' influire?????sulla salute del motore ? :mumble:
Suzuki AN400/A Mod.LUX ..Km. percorsi 60.000 (da Ottobre 2013)
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7836
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Re: Sostituzione catena distribuzione K7

Messaggioda phobos » mar giu 19, 2018 1:36 pm

Tutto puo' influire. Nel tuo caso pero', visto che hai sempre curato la manutenzione, non penso sia stato a causa dell'olio (sempre ipotizzando che si trattasse della catena)
Le catene di distribuzione tendono ad allungarsi con l'uso, per questo ci sono i tendicatena. Quando arrivano al limite, si cambiano. Si fa anche sulle automobili.
Ovviamente non hanno intervalli di manutenzione prefissati come le cinghie in gomma, ma si sostituiscono quando serve.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti