Login    Iscriviti

Ciccino k7 si Spegne

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun ago 07, 2017 11:03 am

Ciao a tutti ragazzi, manco da un pò è vero, vi saluto tutti!

Ho un grandissimo problema con il Burgy, oltre a tutte le maledizioni lanciate alla marmitta in questi mesi, ora ho un problema molto ma molto piu grave.

Lo scooter, si spegne, sabato l'ho fermato perfettamente funzionante, oggi vado ad accenderlo, il minimo lo regge, ma appena accelero un pizzico, si spegne, non fa altro...potrebbe essere la pompa della benzina?

stò caricando un video su youtube, appena carico lo posto... la pompa, era un pò tappata da qualche mese, ma andava tranquillamente, arrivando anche a 165km/h

Purtroppo succede tutto nei momenti meno indicati, ho la mia compagna che è tornata da poco dall'ospedale dopo una operazione critica, e non potermi muovere è veramente fuori discussione...

scusate anche lo sfogo, ma capirete che, sto cavolo di scooter, è pieno di difetti.. anche se, quando funziona è veramente spettacolare.
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda phobos » lun ago 07, 2017 11:36 am

Daddo92 ha scritto: la pompa, era un pò tappata da qualche mese, ma andava tranquillamente, arrivando anche a 165km/h


Inizierei con dirti che queste due affermazioni sono contraddittorie, infatti la prima prova che mostra un intasamento del filtro alta pressione, e', in genere, un calo prestazionale del motore, con la velocita' di punta che risulta notevolmente diminuita.
Detto questo pero', se si controlla sul manuale officina sotto le procedure ed informazioni diagnostice, si trova che una delle possibili cause agli spegnimenti con facilita' e' proprio un guasto o alla pompa benzina, o al regolatore di pressione, oppure il filtro alta pressione intasato.
Quindi, delle due l'una.
Come fai a dire che il filtro AP e' intasato? Hai fatto qualcosa alla pompa carburante? Sul motore/impianto di alimentazione sono stati fatti altri interventi?
Se si', quali?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun ago 07, 2017 11:47 am

tra i 4500rpm e i 6000rpm, quando acceleravo quasi totalmente, il motore si imbrattava e tendeva a scendere di giri, una volta superati i 6000rpm, andava invece abbastanza bene.. se invece acceleravo gradualmente saliva abbastanza bene, ma ultimamente, in salita pesante, non superata i 70km/h neanche a spingerlo con un aereo!

appena preso, un anno fa, smontai la pompa e la pulii con compressore, facendo anche la modifica della pompa sul filtro bassa pressione, mettendo una "pezza" come molti qui sul forum..., quello che non cambio invece da circa 10000km è invece la candela..


ecco il video

https://www.youtube.com/watch?v=_B-zmi9TFdM
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda phobos » lun ago 07, 2017 12:27 pm

Sembra un problema di pompa carburante. Dovresti provare a verificare se la portata e' corretta: staccando il tubo carburante dall'iniettore, applicando 12 volt al positivo della pompa benzina, dovrebbe erogare almeno 35ml di benzina in dieci secondi di funzionamento.
Se sono meno, allora ti si e' reintasato il filtro.
Tieni conto che la modifica del pannetto con i serbatoi molto rovinati tende periodicamente ad intasarsi. Il pannetto trattiene lo sporco e la ruggine ed e' lui a non far passare piu' la benzina. In che condizioni era il tuo serbatoio?
Se non e' questa la causa, potrebbero essere o il regolatore di pressione rovinato o il motorino elettrico della pompa.
Inutile fare congetture, verifica la portata.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun ago 07, 2017 12:29 pm

phobos ha scritto:Sembra un problema di pompa carburante. Dovresti provare a verificare se la portata e' corretta: staccando il tubo carburante dall'iniettore, applicando 12 volt al positivo della pompa benzina, dovrebbe erogare almeno 35ml di benzina in dieci secondi di funzionamento.
Se sono meno, allora ti si e' reintasato il filtro.
Tieni conto che la modifica del pannetto con i serbatoi molto rovinati tende periodicamente ad intasarsi. Il pannetto trattiene lo sporco e la ruggine ed e' lui a non far passare piu' la benzina. In che condizioni era il tuo serbatoio?
Se non e' questa la causa, potrebbero essere o il regolatore di pressione rovinato o il motorino elettrico della pompa.
Inutile fare congetture, verifica la portata.



La pompa sarebbe comunque da pulire, conviene a questo punto smontarla direttamente e ripulirla?

Le condizioni del serbatoio non erano molto cattive, sto cercando delle foto che feci a suo tempo, IL Lavoro della pompa venne fatto da me il 24 luglio 2016, e 12.000km fà, in questo tempo, è stato lo scooter fermo circa 2 mesi consecutivi, perchè un meccanico genio ha sfilettato la filettatura del collettore della marmitta lato testata...e dopo prove su prove, ho allargato con un maschio del 9 e messoo la filettatura a forma di molla che mi ha salvato fisicamente la vita!

Se volete ho delle foto anche del lavoro che ho effettuato sulla testata, è molto interessante


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun ago 07, 2017 12:52 pm

Eventualmente apro un topic per mostrare la "riparazione" della filettatura del collettore! che sembra aver dato i suoi frutti!, può sempre essere utile a qualcuno, sono come burro...
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda phobos » lun ago 07, 2017 1:00 pm

Si', puo' sicuramente tornare utile.
Le foto sono della pulizia che hai fatto nel 2016, suppongo.
Il filtro AP era piuttosto sporco. Non ti fidare delle condizioni del serbatoio, anche se sembra non essere messo male, quei punti di ruggine sulle saldature e lungo il bordo di accoppiamento delle due meta', sono sufficienti a sporcarti il panno.
Smonta e pulisci, se non vuoi perder tempo, prova la portata. Secondo me, troverai il panno in microfibra sporco.
Una domanda, guardando le foto: ma il filtro BP c'e' sotto il panno?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun ago 07, 2017 1:02 pm

phobos ha scritto:Si', puo' sicuramente tornare utile.
Le foto sono della pulizia che hai fatto nel 2016, suppongo.
Il filtro AP era piuttosto sporco. Non ti fidare delle condizioni del serbatoio, anche se sembra non essere messo male, quei punti di ruggine sulle saldature e lungo il bordo di accoppiamento delle due meta', sono sufficienti a sporcarti il panno.
Smonta e pulisci, se non vuoi perder tempo, prova la portata. Secondo me, troverai il panno in microfibra sporco.
Una domanda, guardando le foto: ma il filtro BP c'e' sotto il panno?


si si. l'ho mantenuto sotto il panno il filtro a bassa pressione!

a suo tempo non riuscii perfettamente nella pulizia del filtro Ap, perchè lo feci con 2 bombolette di aria compressa effettivamente ora che ci penso

in questo caso, come potrei fare per quei punti di ruggine?
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda phobos » lun ago 07, 2017 1:11 pm

Ti direi di fare il trattamento alla tankerite, ma e' piuttosto complicato, visto che per estrarre il serbatoio sul K7 bisogna tirare giu il motore.
C'e' chi l'ha fatto comunque utilizzando pennelli lunghi ed un bel po' di pazienza.
Io inizierei a pulire bene il filtro AP e verificare le condizioni del panno. Se lo trovi molto sporco dopo 12 mila km, puoi decidere di cambiarlo ogni 10 mila, oppure puoi provare ad usare un fosfatante nel serbatoio (acido fosforico), a patto poi di pulirlo bene dai residui. Almeno togli lo strato di ruggine che si sfalda e va in giro nella benzina, poi dovresti cercare di tenere sempre alto il livello di carburante in modo da rallentare la riformazione della ruggine. Ma se dici che all'epoca non hai pulito bene il filtro AP, e' probabile che dipenda da questo.
Mettilo in ammollo per qualche ora in diluente nitro, e fai piu' di qualche risciacquo. Dovrebbe risolvere.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun ago 07, 2017 1:16 pm

phobos ha scritto:Ti direi di fare il trattamento alla tankerite, ma e' piuttosto complicato, visto che per estrarre il serbatoio sul K7 bisogna tirare giu il motore.
C'e' chi l'ha fatto comunque utilizzando pennelli lunghi ed un bel po' di pazienza.
Io inizierei a pulire bene il filtro AP e verificare le condizioni del panno. Se lo trovi molto sporco dopo 12 mila km, puoi decidere di cambiarlo ogni 10 mila, oppure puoi provare ad usare un fosfatante nel serbatoio (acido fosforico), a patto poi di pulirlo bene dai residui. Almeno togli lo strato di ruggine che si sfalda e va in giro nella benzina, poi dovresti cercare di tenere sempre alto il livello di carburante in modo da rallentare la riformazione della ruggine. Ma se dici che all'epoca non hai pulito bene il filtro AP, e' probabile che dipenda da questo.
Mettilo in ammollo per qualche ora in diluente nitro, e fai piu' di qualche risciacquo. Dovrebbe risolvere.


purtroppo soprattutto negli ultimi tempi, è capitato di fare viaggi molto lunghi, anche 250km di seguito, percorrendo diversi km in riserva, soprattutto l'ultima volta che capitò arrivai a stento dal benzinaio, purtroppo non per mia decisione ovviamente, e da li, si tappò ancora di piu.. quello che mi fa veramente strano è il fatto, di aver tirato in autostrada lo scooter il sabato alle 22 di sera, e il lunedì averlo trovato così.. come nel video...

sò della tankerite, ma purtroppo si, sarebbe da tirare giu tutto...

fortunatamente quando rimase fermo 2 mesi aveva il pieno, sennò sarebbe successo molto prima, ho paura ora a vedere cosa diavolo ci sarà li dentro..
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun ago 07, 2017 4:40 pm

Ho smontato la pompa, per ora posso allegare solamente il link del video fatto nel serbatoio, stasera pubblico foto della pompa e del serbatoio... che ne dite? Sta male??

https://youtu.be/Gue-cfhy8pQ
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda phobos » lun ago 07, 2017 5:09 pm

Ne ho visti di conciati peggio. Secondo me il problema e' stata la pulizia non accurata che hai fatto la prima volta.
Ripulisci la pompa, rivesti il filtro bp con il panno in microfibra, ma questa volta fai cosi': sagoma due pezzi di panno a misura del filtro, in una delle due sagome fai un buco in corrispondenza dell'attacco del filtro al corpo pompa, poi saldi tra loro i lembi dei due ritagli, dopo averli sovrapposti al filtro, con un accendino (sciogli un po' i bordi e li attacchi tra loro). Otterrai un filtro completamente riverstito che non fara' passare piu' lo sporco.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun ago 07, 2017 5:27 pm

Così che in futuro basterà tenermi pronto il filtro e sarà neanche un ora di lavoro? Non male l'idea

Comunque, il filtro era pieno..
Ultima modifica di Daddo92 il lun ago 07, 2017 6:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun ago 07, 2017 5:39 pm

Ecco le foto fatte oggi:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Che ne dite? è palese che il problema sia stato questo?
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » mar ago 08, 2017 9:58 am

ragazzi, in negozio ho la lavatrice ad ultrasuoni, potrebbe essere utile in questo caso?
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti