Login    Iscriviti

Ciccino k7 si Spegne

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » mar mag 29, 2018 2:44 pm

phobos ha scritto:Non trovi il link diretto alle procedure, le trovi su questo manuale https://drive.google.com/file/d/1VAVxHV ... BQsXp/view
Nelle sezioni "istruzioni di riparazione" ce ne sono un paio che ti interessano, una relativa all'impianto dei sensori e l'altra relativa al gruppo alimentazione.
Segui le istruzioni passo-passo, partendo dal problema che incontri.


Scusami, sembrerò scemo, cerco nel pdf "istruzioni di riparazione" e cerco il problema che dà il mio?
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda phobos » mar mag 29, 2018 3:47 pm

C'e' l'indice, ma se gli dai una guardata generale, male non fai. Comunque, 1A - 8 Procedure ed informazioni diagnostiche. Capitolo 1A, pagina 8. Inizia tutto da li'.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » mar mag 29, 2018 4:05 pm

phobos ha scritto:C'e' l'indice, ma se gli dai una guardata generale, male non fai. Comunque, 1A - 8 Procedure ed informazioni diagnostiche. Capitolo 1A, pagina 8. Inizia tutto da li'.


Si si, mi faccio un giro e mi vedo tutto, ma non trovavo ????
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » mar mag 29, 2018 4:08 pm

Il problema è... devo fare questi comtrolli quando mi stà dando il problema?
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda phobos » mer mag 30, 2018 10:27 am

Devi fare i controlli comunque, per capire quale e' il problema, partendo dal difetto riscontrato.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » ven ago 31, 2018 12:25 am

Ciao a tutti ragazzi, fortunatamente il ciccino ancora và, ma sono sorti nuovi problemi e nuove possibili soluzioni, in questi mesi ho fatto controllare lo scooter da 2 meccanici, uno dei 2 mi ha anche cambiato gomme e pasticche, entrambi se lo sono tenuto 2 settimane per appurare quale sia la problematica, ebbene, uno dei 2 mi ha comunicato di aver risolto il problema sostituendo la candela, e l'altro, dopo 2 settimane mi ha comunicato di aver risolto sostituendo la candela che era allentata e con la filettatura rovinata... quindi uno dei 2 mi ha preso per il C**O :D apèparte questo, ho controllato pressione della pompa benzina ed è perfettamente in linea con le specifiche "secondo uno de 2 meccanici" ho eliminato completamente l'antifurto della suzuki facendo ponti per eliminare lo stacco del motore, ma nulla è cambiato, anzi, è peggiorato, ora da freddo si accende SEMPRE la spia "FI" e rilascia il solito errore del motore della farfalla, ora vi chiedo, è possibile che tutto questo problema sia nato dal corpo farfallato o da questo motore e non si è mai accesa la spia per qualche strano motivo?

quando la spia è accesa, lo scooter non riesce ad andare bene ovviamente, una volta caldo, basta spegnerlo 2/3 volte per far scomparire la spia, e andare nuovamente come se nulla fosse successo...

Devo ancora fare un video per far vedere il problema che presenta lo scooter dopo che rimane un giorno fermo, questo lunedì lo farò... non sò piu dove sbattere la testa... anche CRUCIANI moto lo ha controllato per diversi giorni, è il primo che ha cambiato la candela, smontato tutto controllato, NULLA DI NULLA... a parte la candela... ora sono a 49960KM, e prossimamente devo fare un altro tagliando, cosa posso controllare? ogni 5.000/6.000 km va bene?

Un altra cosa, facendo molta autostrada, mi trovo parecchie volte alla settimana a tirare un pò il collo al ciccino, alcune volte fino a 9.000rpm, credete che possa fargli molto male? a limitatore ci è arrivato solamente un paio di volte...

Tutt'ora, quando non presenta il problema, tira come un addannato, se non fosse per il variatore che è ancora presente quello originale, e credo cambierò, fibra tantissimo in partenza e lo odio profondamente!

Grazie :==))
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Il Conte » ven ago 31, 2018 11:38 am

Perdonami la franchezza Daddo ma trovo un pò di "disordine" nelle tue affermazioni, fossi in Te cercherei di fare un pò d'ordine:
- Tralasciamo il lavoro dei 2 meccanici, facciamo finta che nemmeno siano mai esistiti.

Daddo92 ha scritto: ho controllato pressione della pompa benzina ed è perfettamente in linea con le specifiche "secondo uno de 2 meccanici"

Hai controllato Tu personalmente ho lo ha fatto uno dei geni di cui sopra? Nel secondo caso, rifai Tu la prova per favore, l'esperienza mi ha insegnato che dei meccanici non ci si può fidare.

ora da freddo si accende SEMPRE la spia "FI" e rilascia il solito errore del motore della farfalla

E' questo secondo me il problema principale sul quale ti devi concentrare. Ci sono un sacco di post su questo forum che spiegano nel dettaglio come si fa manutenzione a sensore TPS e attuatore STVA, cercali, studiali, seguili e risolvi il problema! Risolto questo potrei indagare sugli altri problemi.

cosa posso controllare?

Io insisto per cambiare il cavo AT dalla bobina alla candela e anche la pipetta della candela.
Ti direi anche di verificare la tensione della batteria sia in marcia che da fermo e dopo che non è stato utilizzato per uno/due giorni, anzi, se la batteria ha più di 4 anni ti direi di cambiarla direttamente senza pensarci troppo.

ogni 5.000/6.000 km va bene?

Se ti riferisci ai tagliandi, il normale intervallo di manutenzione prescritto dalla casa è 6000km.

Un altra cosa, facendo molta autostrada, mi trovo parecchie volte alla settimana a tirare un pò il collo al ciccino, alcune volte fino a 9.000rpm, credete che possa fargli molto male? a limitatore ci è arrivato solamente un paio di volte...

Un allungo saltuario una volta ogni tanto (non tutti i giorni) senza andare in "fuori giri", se il mezzo è in ordine e correttamente manutenuto, non crea certo problemi.
Personalmente faccio anch'io quotidianamente molta autostrada, siccome si tratta pur sempre di un monocilindrico di 400cc, una volta in autostrada la mia velocità di crocera è di 110km/h indicati col motore che gira a 5500g/m, così facendo il consumo di carburante si attesta intorno ai 25/27km/lt e ad oggi il mio ciccino è arrivato a percorrere 110.000km.

se non fosse per il variatore che è ancora presente quello originale, e credo cambierò, fibra tantissimo in partenza e lo odio profondamente!

Il variatore è l'unico elemento ben fatto della trasmissione del ciccino e faresti una stupidaggine a cambiarlo!
Le vibrazioni che lamenti sono dovute all'accoppiata campana/frizione che è congenitamente difettosa.
Anche a tal proposito sul forum c'è ampia letteratura.
Il Conte
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mer giu 29, 2011 3:34 am
Località: Roma - Fiumicino
Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » ven ago 31, 2018 12:03 pm

La frizione è stata sostituita da me con una a 5 massette, inclusa nuova campana, rulli e cinghia e lubrificante trasmissione finale circa 16.000km fà, ho eseguito la pulizia con compressore qualche mese fà, ancora era in perfetto stato, forse sarebbe da aprire e carteggiare leggermente?

purtroppo non ho controllato io personalmente e non saprei come fare senza avere un pressostato o come si chiama, quindi non saprei, il problema è che sarebbe da controllare nel momento in cui sta dando il problema...mi metto a leggere i post per risolvere la questione della spia, eventualmente phobos se mi dasse una mano essendo di roma, mi farebbe un gran favore! :)
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun nov 18, 2019 1:28 pm

Ciao ragazzi, a malincuore devo tornare qui, il problema che affliggeva il mio ciccino, che se stava fermo qualche giorno non permetteva la sua accensione, è divenuto praticamente definitivo, è stato questa estate 2 mesi fermo in garage, una volta ripreso ha dato il solito problema, sono riuscito ad usarlo per qualche giorno dopo di che è rimasto nuovamente fermo per 4 giorni... ecco... da una settimana a questa parte non sono riuscito in alcun modo a metterlo in moto, la batteria logicamente si è scaricata, ma ho provato a ricaricarla, a farlo partire con i cavi, qualsiasi cosa... nulla da fare, solo qualche accenno...

Al momento sono a 58.000km... sarà ora di pensionarlo?

Appena cambiato tutti e 3 i dischi dei freni, olio e cinghia...

quando riesco controllerò scintilla candela e le altre cose basilari. L'unica cosa che ho fatto quando l'ho messo in moto dopo i 2 mesi di fermo è stato staccare il motorino famoso che creava il problema della spia FI, pulirlo e lubrificarlo. Soluzione andata perfettamente in quanto il consumo di benzina si è notevolmente ridotto e lo scooter era molto più "pronto", naturalmente spia FI spenta.

Non dando alcun errore... cosa mi consigliate? il motorino di avviamento ho paura che ceda tra non molto...
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda am04 » lun nov 18, 2019 2:23 pm

Ti consiglierei di portarlo da chi ne capisce o ne dovrebbe capire, visto che sei nuovamente al punto di partenza..!!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » lun nov 18, 2019 8:44 pm

ma magari al punto di partenza... almeno partiva prima! :D
l'ho portato come scritto nel post da diversi meccanici, ma nessuno è riuscito a fare una diagnosi.. ho sempre pagato per nulla in pratica... cè chi ha staccato e buttato l'antifurto originale suzuki affermando che era quello il problema, chi ha cambiato altri pezzi... ma nessuno ha risolto a suo tempo... Speriamo ora che il problema è fisso che si scopra qualcosa
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda am04 » lun nov 18, 2019 8:52 pm

Hai chiesto aiuto a Phobos??? Magari sa cosa consigliarti!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda Daddo92 » mar nov 19, 2019 9:54 am

phobos ha scritto:Devi fare i controlli comunque, per capire quale e' il problema, partendo dal difetto riscontrato.


Mi potresti ridare il link?
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda am04 » mar nov 19, 2019 10:19 am

Daddo92 ha scritto:
phobos ha scritto:Devi fare i controlli comunque, per capire quale e' il problema, partendo dal difetto riscontrato.


Mi potresti ridare il link?


:mumble:???
Hai provato a contattarlo in privato..??
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Ciccino k7 si Spegne

Messaggioda phobos » mer nov 20, 2019 6:14 pm

Daddo92 ha scritto:L'unica cosa che ho fatto quando l'ho messo in moto dopo i 2 mesi di fermo è stato staccare il motorino famoso che creava il problema della spia FI, pulirlo e lubrificarlo. Soluzione andata perfettamente in quanto il consumo di benzina si è notevolmente ridotto e lo scooter era molto più "pronto", naturalmente spia FI spenta.


Di quale motorino stiamo parlando? E perche', se il buon Dio ha deciso di mettere li' un motorino, sei arrivato tu a staccarlo? :)

Non dando alcun errore... cosa mi consigliate? il motorino di avviamento ho paura che ceda tra non molto...


Hai fatto il ponticello per la diagnosi per dire che non da nessun errore?
Mi fai un riepilogo di quello che e' stato fatto e, soprattutto, da chi e' stato fatto?
"Pensionare" uno scooter di meno di sessantamila chilometri, che ne fa ad occhi chiusi almeno altri centomila, mi sembra un attimo azzardato. Specie dopo averci speso i non pochi soldini che ci hai speso tu.
Con ordine. Cerchiamo di capire cosa ha questo scooter.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti