Pagina 1 di 2

Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 1:39 pm
da NAT
Ciao bella gente
Dopo un week end con fantastico giro, passato in compagnia di amici altrettanto fantastici e dopo aver percorso circa 1400 km, il ciccio mi presenta 2 anomalie.
La prima è, in partenza a bassi regimi, vibrazione elevata, con leggero spiccionamento e strappetto prima di ingranare, se accelero rapidamente non succede, ma ogni tanto sento lo strappo.

seconda anomalia A 40 km prima di arrivare a casa durante il viaggio di ritorno, mi accorgo che non va sopra i 120 e con immensa difficolta mi arriva a 130, anzi con l'acceleratore a martello sembra che perda potenza, quando prima mi arrivava agevolmente sopra i 150. So che e quasi impossibile da diagnosticare cosi, ma secondo voi cosa può essere? Per la velocità potrebbe essere filtro benzina intasato, visto che durante il viaggio 2 volte ho fatto carburante con astina quasi a zero?
Ho parlato con un mecca che spiegata cosi, mi dice che potrebbe essere anche il variatore e cambiando sia quello che i rulli la cosa si risolve ...... con la modica spesa di 210 euro :shock: :shock: :shock: meglio sentire qualcun altro o portargli la moto cosi può fare una diagnosi sul paziente.
Ammesso e non concesso sia quello, che variatore/rulli mi consigliate per avere un più spunto in partenza? io credo che attualmente ci siano i pezzi originali. Ahh se non l'aveste capito, di motori non ci capisco una beata mazza ...... ma si può sempre imparare. :haha: :haha:

Grazie in anticipo a tutti e buoni chilometri

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 1:56 pm
da Sky
ciao, non ho la tua versione del ciccio ma dalla descrizione sembrano i due grandi "classici" del K7: frizione e filtro pompa benzina intasato.
Cerca qui sul forum il dettaglio di questi due problemi, per il primo si risolve con cambio frizione (c'è chi consiglia polini 2g oppure malossi), il secondo con una bella pulita e panno in microfibra.
Comunque sentiamo cosa dicono i colleghi del forum con esperienza su K7+.

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 2:10 pm
da NAT
Ciao Sky, azzeccato in pieno è un K7, il prezzo tra Malossi e rulli è congruo?

grazie mille.

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 2:29 pm
da Sky
il variatore ed i rulli sono solo da controllare, non è detto che siano da cambiare e non c'entrano nulla con lo spiccionamento: è tipicamente un problema del solo gruppo frizione.

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 2:44 pm
da berto59
Ciao Natalino... :D
Per quanto riguarda il problema strappi e spiccionamenti, prima di sostituire pezzi, sarebbe opportuno dare una bella ripulita dalle polveri a tutto il gruppo trasmissione, così avrai anche l'opportunità di vedere se i rulli del variatore sono spiattellati, e in quali condizioni è messa la frizione, (campana e massette ferodi) poi se qualcosa è troppo usurato potrai anche decidere se è il caso o meno di sostituire qualche pezzo.
Mentre per riguarda l'affogamento del motore quando sei a tutta manetta, come ti ha già segnalato l'amico Ski...sul forum trovi di tutto e di più, per capire quale possa essere la causa ed eventualmente come risolvere il problema.

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 5:59 pm
da NAT
Grazie Raga
in effetti sono rimasto in parola col mecca che prima di tutto dia una ripulita poi vedo se è da cambiare qualcosa ...... in ogni caso ho già appreso che il variatore non c'entra e che piuttosto per lo spiccionamento e strappi è la frizione (mi era sorto il dubbio benché sia ignorante come una pietra), quindi il mecca non deve dire stupidaggini altrimenti lo sgamo subito e lo cambio immediatamente .....

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 2:02 pm
da phobos
Personalmente non aspetterei ancora a cambiarlo.
Vale tutto quello che ti hanno gia' detto. La diminuizione di velocita' e' causata dal filtro alta pressione che si e' intasato, gli strappi in partenza dalla frizione.
Potrebbe essere sufficiente una ripulita, potrebbe essere necessaria la sua sostituzione. Il variatore ed i suoi rulli c'entrano come i cavoli a merenda, con entrambi i problemi.
Ah, 210 euro per variatore e rulli, visto che sicuramente sta installando roba commerciale, mi sembra un tantino alto.
http://www.ebay.it/itm/9926010-VARIATOR ... SwU9xUQifB

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 6:49 pm
da NAT
Grazie mille Phobos faccio tesoro ed intanto gli faccio dare solo una ripulita che verificherò se verrà effettivamente fatta, purtroppo questi sono lavori che in Veneto si chiamano "orbi" e non sai mai quanto ti potrebbero costare, specialmente con tutti gli approfittatori che ci sono in giro. Dopo di che, vedo come va lo scooter...... Ho comunque notato una cosa, in questi giorni sembra che non strappi e non vibri più, a bassi regimi adesso provo anche la velocità vediamo dove arriva, cosi gli dico di non cambiare niente .... ma com'è possibile che il ciccio si sia guarito da solo?

:ciaociao: :ciaociao:

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mer ago 02, 2017 10:28 pm
da NAT
Ciao di nuovo, stasera sono andato a provare la velocità del Ciccio e sembra essere ritornata quella di prima! Ma cosa può essere successo. Domenica sembrava essersi sconquassato e adesso è ritornato come prima ..... Non capisco, in ogni caso credo di far dare una pulita e far cambiare il filtro della benzina se è troppo sporco. :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 10:07 am
da phobos
A caldo le prestazioni di un motorino pompa peggiorano.
Sintomi che sia il filtro alta pressione intasato il problema sono anche la diminuizione di velocita' con poco carburante nel serbatoio (la benzina raffredda la pompa, piu' ce n'e' nel serbatoio, meglio funziona la pompa)
E il funzionamento migliore a motore appena acceso.
Non cambiare il filtro bassa pressione, non e' necessario. Occorre pulire il filtro alta pressione e migliorare il funzionamento di quello a bassa pressione rivestendolo di un panno in microfibra, quelli simili alla pelle di daino.
Fatto questo intervento, se risolvi, bene, altrimenti si deve optare per un intervento piu' drastico, che consiste nel bypass del filtro AP, con installazione di un filtro di tipo automobilistico sul tubo carburante diretto all'iniettore.
Tutto cio' e' ampiamente documentato sul forum.

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: gio ago 03, 2017 1:45 pm
da NAT
Grazie mille, vedo intanto con una pulizia cosa succede, in effetti tutto è peggiorato a caldo, e quando sono rientrato per strada di caldo ne faceva tanto. Non credo che il mecca mi possa fare questo lavoro, lo dovrei chiedere a qualche "amico" che opera a casa amatorialmente, in ogni caso procedo step by step, se la cosa non si risolve passo al livello successivo.

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 11:56 pm
da NAT
Ciao a tutti, ritorno mestamente su questo argomento per communicare che, ho sostituito la pompa della benzina, ripulito I filtri, am ancora non ho risolto deal tutto il problema, il mecca dice che la velocita non è male, arrival a 155 ma in ogni caso lo scooter non ha la fluidita e la ripresa Che do rebbe avere, pertanto domani danno un okkio al corpo farfallato e poi mi dire. Frugando dentro il forum, ho trovato che spesso potrebbe trattarsi del motorino passo passo e, nella fattispecie i cablaggi che non funzionano, voi cosa ne pensate?

Grazie

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 6:59 pm
da NAT
Eccomi ancora qui, purtroppo le cose si stanno mettendo malissimo per il mio ciccio, il mecca non riesce a venirne a capo, ha chiamato un amico meccanico della Suzuki che gli ha detto che probabilmente potrebbe essere il pressostato ..... abbiamo feedback su questo? inizio ad essere molto preoccupato non vorrei che alla fine dei conti le riparazioni costassero più dello scooter ..... Se avete qualche consiglio da darmi è ben accetto.

Grazie in anticipo.

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 6:00 pm
da ROSSO.61
Ciao Nat io ti posso solo dire quello che ho fatto io per un problema uguale al tuo e sono le seguenti: sostituito frizione usurata e cinghia di trasmissione(Mitsuboshi), pulizia variatore fatto questo il Ciccino é ritornato ad andare una meraviglia. Secondo m'è il problema l'ho risolto con la sostituzione della cinghia. Potrei anche sbagliarmi ma io quando ho avuto problemi di affogamenti improvvisi mi si accendeva la spia F1 problema poi risolto seguendo le indicazioni date da phobos su come eseguire la pulizia della valvola sul corpo farfallato :ciaociao: spero di esserti stato utile e un arrivederci a presto :ciaociao:

Re: Animalie post viaggio lungo

MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 9:32 pm
da NAT
Grazie Giampi, domani mi dovrebbero dare delle nuove notizie, vi tengo aggiornati