Login    Iscriviti

Scarsa velocità e vibrazioni cicliche

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Scarsa velocità e vibrazioni cicliche

Messaggioda am04 » ven mag 26, 2023 9:29 pm

Ciao Daniele.. Io ho tolto il mio L2 con 30k km e di materiale sulle massette frizione c'è ne era almeno il doppio quasi 5mm.. Ma questo consumo moooolto eccessivo può dipendere anche da come si utilizza il polso dx...ma il fatto che avesse anche la campana frizione viola bruciata è indice o di alto kmtraggio o di utilizzo "barbaro" specie nelle ripartenze.
2008.. 25k km sono una media inferiore ai 2k km all'anno.. un po' pochini se nn si ha una motivazione plausibile..!!!
Hai fatto il controllo km con la revisione dal 2018 in poi?
Se no, lascia la targa o giramela in mp e ti faccio un controllo io se vuoi..!
Quel filtro aria poi è vergognoso.. o ha 10 anni o il vecchio proprietario ci girava nella campagna..!!
Hai fatto strabene a cambiare tutto a creare una tua messa a punto 0.
I rulli da 14gr poi con il vario Malossi danno al Burgman goduria piena...!!!!
Io ne ero pazzo..!!!
A questo punto, visto anke il loro costo, ti suggerisco di cambiare anke le pastiglie freno, potrebbero essere cristallizzate indurite e nn fare a dovere il loro..!!
I dischi ? Li hai controllati, mica hanno grossi scalini, li senti al tatto dritti??
Tutto deve essere okay, mi raccomando!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Scarsa velocità e vibrazioni cicliche

Messaggioda Keydan » sab mag 27, 2023 12:53 am

Ciao, grazie mille per le osservazioni Andrea. Ad ogni modo lo scooter dal 2020 al 2023 ha fatto poco più di 1000 km.prima non so quanti chilometri possa aver fatto, però considera che ha gomme del 2013. Sono anche tutto sommato poco consumate, i freni davanti sono belli, il disco dietro è un pelo consumato, ma le pastiglie sono nuove sono state appena cambiate dal vecchio proprietario.

Chi me lo ha venduto vive in campagna, hanno un maneggio, e secondo me si sono mossi anche molto in ambiente terroso, per quello che magari filtro dell’aria così pieno.ad ogni modo non mi sembrava gente molto attenta alla manutenzione. l’anzianità delle gomme mi fa propendere a un non alto chilometraggio, a meno che uno non abbia di proposito comprato delle gomme 10 anni fa, messe da parte, per poi andarli a vendere nel 2023 montate sullo scooter

Spero davvero che cambiando tutti questi pezzi avendo fatto un bel tagliando generale lo scooter comincia funzionare come deve perché il motore tutto sommato mi sembra che giri bene
Keydan
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 05, 2023 11:15 am
Località: Torino
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8, CB1000R

Re: Scarsa velocità e vibrazioni cicliche

Messaggioda am04 » sab mag 27, 2023 7:41 am

Bene così allora..!!
Cmp relativamente al controllo delle revisioni precedenti, se immatricolato nel 2008 e se ha osservato le scadenze precise dovresti vedere quelle del 2018, 2020 e 2022 con il loro relativo chilometraggio registrato dall'operatore..che cmq doveva indicarli stamparli sul cedolino adasivo che veniva poi posto sul retro del libretto di circolazione..
Ma oggi i libretti vengono stampati ex novo ad ogni passaggio di proprietà, così fanno le agenzie da me.. quindi ho ci butti l'occhio subito o non vedi più nulla da libretto..
:yeah:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Scarsa velocità e vibrazioni cicliche

Messaggioda Keydan » sab mag 27, 2023 10:09 am

am04 ha scritto:Bene così allora..!!
Cmp relativamente al controllo delle revisioni precedenti, se immatricolato nel 2008 e se ha osservato le scadenze precise dovresti vedere quelle del 2018, 2020 e 2022 con il loro relativo chilometraggio registrato dall'operatore..che cmq doveva indicarli stamparli sul cedolino adasivo che veniva poi posto sul retro del libretto di circolazione..
Ma oggi i libretti vengono stampati ex novo ad ogni passaggio di proprietà, così fanno le agenzie da me.. quindi ho ci butti l'occhio subito o non vedi più nulla da libretto..
:yeah:


Il 2018 non lo vedo perché la revisione del 2018 fu fatta proprio il 1 Giugno 2018, per caso o voluto non lo so..
Oramai acquisto fatto, amen.

Poi nel 2020 aveva 24500 km circa
nel 2023 , fatta all'acquisto di fatto aveva 25500
Nel 2022 è stato proprio fermo, era coperto di terra e polvere, custodito in un deposito mezzi agricoli o simili.

La considerazione che hai fatto sulla usura della frizione sicuramente è indicativa, perchè la guida in due o nervosa o molto cittadina può dimezzare la vita della frizione.
AD ogni modo la mia credo fosse proprio finita e quindi sebbene non mi dava problemi (credo) ho deciso di sostituirla, come tutti gli altri pezzi.
Un mezzo del 2008 ha comunque una vecchiaia dei materiali che va considerata.

Tornando alla configurazione trasmissione, se con i 14gr fosse troppo su di giri e volessi tornare indietro, posso mettere i rulli da 18gr e la molla originale della suzuki?
La molla di contrasto posteriore cosa influenza nella trasmissione?
Sicuramente la spinta della molla (se più rigida) aiuta la puleggia posteriore ad aumentare di dimetro più velocemente, quindi a chiusura gas mi aspetto una caduta di giri maggiore, dico giusto?
Keydan
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 05, 2023 11:15 am
Località: Torino
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8, CB1000R

Re: Scarsa velocità e vibrazioni cicliche

Messaggioda am04 » sab mag 27, 2023 1:13 pm

No i 18gr proprio no al max i 16gr..ma considera che stiamo parlando nell'ordine dei 300 max 500 giri in meno...!!!
Poi per i consumi, in configurazione originale viaggiavo fuori in 2 a 110km/h sui 29 30km/l, con il vario e rulli malossi scendeva sui 26km/l, in città dipendeva dalla manetta, mamma come era divertente scattava come una saetta, diciamo sui 20 21km/l.
Nn farti troppe pippe mentali..senti a me!!!
Ma ora hai montato tutto, e non sei gasato che come apri parte a razzo??!! :boing: :DP
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Scarsa velocità e vibrazioni cicliche

Messaggioda Claudio156 » sab mag 27, 2023 8:46 pm

Ebbravo Andrea. :haha:

Per quanto riguarda la differenza di giri ha perfettamente ragione Andrea sei sull'ordine dei 300 giri in meno con i 16 al posto dei 14, ma a livello prestazionale il discorso è un pò più discutibile passi da un mezzo con cui pensare se fare un sorpasso o no ad un mezzo che comunque non diventerà una saetta da bruciare i TMax ma almeno senti il 400 che hai sotto il sedere.
Per iconsumi Andrea lo sa io scrivo di tutto e di più e ti garantisco che sei fra i 19 con le temperature più invernali ed intendo proprio gennaio febbraio ai 20 22 periodo primaverile estivo ciclo urbano e brevi tratti fuori città ai 25 27 percorso nel mio caso ferie a pieno carico in due ma su strada extraurbana veloce ed autostrade.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Scarsa velocità e vibrazioni cicliche

Messaggioda Keydan » sab mag 27, 2023 11:24 pm

Claudio156 ha scritto:Ebbravo Andrea. :haha:

Per quanto riguarda la differenza di giri ha perfettamente ragione Andrea sei sull'ordine dei 300 giri in meno con i 16 al posto dei 14, ma a livello prestazionale il discorso è un pò più discutibile passi da un mezzo con cui pensare se fare un sorpasso o no ad un mezzo che comunque non diventerà una saetta da bruciare i TMax ma almeno senti il 400 che hai sotto il sedere.
Per iconsumi Andrea lo sa io scrivo di tutto e di più e ti garantisco che sei fra i 19 con le temperature più invernali ed intendo proprio gennaio febbraio ai 20 22 periodo primaverile estivo ciclo urbano e brevi tratti fuori città ai 25 27 percorso nel mio caso ferie a pieno carico in due ma su strada extraurbana veloce ed autostrade.


Ora il mio fa i i 24/25

Communente lunedì o martedì lo ritiro e vedremo, se non piove….
Keydan
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 05, 2023 11:15 am
Località: Torino
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8, CB1000R

Re: Scarsa velocità e vibrazioni cicliche

Messaggioda Keydan » sab mag 27, 2023 11:25 pm

am04 ha scritto:No i 18gr proprio no al max i 16gr..ma considera che stiamo parlando nell'ordine dei 300 max 500 giri in meno...!!!
Poi per i consumi, in configurazione originale viaggiavo fuori in 2 a 110km/h sui 29 30km/l, con il vario e rulli malossi scendeva sui 26km/l, in città dipendeva dalla manetta, mamma come era divertente scattava come una saetta, diciamo sui 20 21km/l.
Nn farti troppe pippe mentali..senti a me!!!
Ma ora hai montato tutto, e non sei gasato che come apri parte a razzo??!! :boing: :DP



Eh, lo saprò appena lo ritiro!!
Keydan
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 05, 2023 11:15 am
Località: Torino
Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B400 K8, CB1000R

Re: Scarsa velocità e vibrazioni cicliche

Messaggioda am04 » dom mag 28, 2023 10:54 am

Claudio156 ha scritto:Ebbravo Andrea. :haha:

Per quanto riguarda la differenza di giri ha perfettamente ragione Andrea sei sull'ordine dei 300 giri in meno con i 16 al posto dei 14, ma a livello prestazionale il discorso è un pò più discutibile passi da un mezzo con cui pensare se fare un sorpasso o no ad un mezzo che comunque non diventerà una saetta da bruciare i TMax ma almeno senti il 400 che hai sotto il sedere.
Per iconsumi Andrea lo sa io scrivo di tutto e di più e ti garantisco che sei fra i 19 con le temperature più invernali ed intendo proprio gennaio febbraio ai 20 22 periodo primaverile estivo ciclo urbano e brevi tratti fuori città ai 25 27 percorso nel mio caso ferie a pieno carico in due ma su strada extraurbana veloce ed autostrade.


Qualcosina ancora ricordo del Burgman, ancora non é passato 1 anno da quando l'ho venduto...!!! :sìsì:
Più di tutto ricordo l'emozione di sentirlo schizzare ogni volta che ne sentivo il bisogno...è vero.. nn divenne un Tmax, ma finalmente lo sentivo tirare come doveva un 400cc... rulli da 14gr senza dubbio.
Certo poi i consumi salivano, ma come si dice da noi, botte piena e moglie ubriaca nn si può avere..!!
Ricordo ancora la telefonata che mi fece al rientro da Campobasso a Tivoli il signore che lo venne a prendere, era felicissimo, mi disse:André hai ragione è una bomba!
:yeah: :yeah:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti