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da IlBoz » gio giu 15, 2017 10:45 pm
Ciao, Ho un burgman AN400 del 2004, a oggi con 35665km. Ho bisogno della vostra esperienza.
Da circa un mesetto per motivi di lavoro, devo fare molto più km di prima, 60km al giorno circa, su strada extraurbano con una velocità ~ di 80/100 km/h
Sapevo che il consumo di olio per il burgman è normale, e quindi lo controllavo circa una volta al mese e facendo pochi km 300/400 al mese, il consumo non ricordavo fosse alto. Adesso sto facendo più attenzione, visto i molti km che faccio e che farò, e vorrei chiedere a voi esperti, se è tutto nella norma.
Ho delle domande da porvi: 1) come va controllato il livello d'olio?
Vi chiedo questo perché, più di uno, mi ha detto che l'olio motore, va controllato sul cavalletto centrale ed è sufficiente vedere che, se il livello "bagna" appena lastina è ok. Ma sinceramente ho sempre avuto dei dubbi se va fatto in questo modo, anche perché il libretto manuale d'uso, dice di metterlo sul cavalletto laterale.
2) quanto olio dovrebbe consumare circa per un tot di km per essere nella norma, in modo tale da non preoccuparsi ?
Oggi pomeriggio, ho rabboccato 100gr di olio, per 250 km, fatti in 4 giorni, che ne dite? Grazie in anticipo per i consigli e le risposte.
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da berto59 » gio giu 15, 2017 11:11 pm
Ciao .. Come già sai il modello del burgman che possiedi, rientra in quelli che normalmente consumano olio, il consumo può variare da un burgman all'altro...c'è chi sostiene che si ne consuma ma poco tipo 150 / 200 gr. ogni mille km. poi c'è chi lamenta un consumo elevato del tipo oltre 500 gr. ogni mille km ma ho letto anche di qualcuno che ne rabboccava anche un kilo ogni mille km. Personalmente avevo un k4 che ne consumava un bel po' ma mai più di 6 / 7 etti per mille km. che comunque secondo me, era già tanto. La procedura che ho sempre adottato io per controllare l'olio era quella di tenere dritto lo scooter giù dal cavalletto, ovviamente in un luogo piano, lasciando il cavalletto laterale aperto per sicurezza. Svitavo il tappo astina, lo pulivo e lo reinserivo solo appoggiandolo alla base del foro senza avvitarlo, poi lo toglievo e guardavo il livello, che doveva bagnare la parte zigrinata dell'astina stessa, senza superare il massimo, ma nemmeno sotto il minimo. Tieni conto che viaggiando in autostrada a velocità sostenuta il consumo di olio aumenta. Nel caso tuo se dopo 250 km hai aggiunto 100 gr. d'olio il consumo non è ancora elevato, ma comincia a essere importante...tieni presente che con l'aumento dei km percorsi, normalmente anche il consumo d'olio aumenta. Spero di esserti stato d'aiuto...
Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno. (Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
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da IlBoz » ven giu 16, 2017 4:45 pm
berto59 ha scritto:Ciao .. Come già sai il modello del burgman che possiedi, rientra in quelli che normalmente consumano olio, il consumo può variare da un burgman all'altro...c'è chi sostiene che si ne consuma ma poco tipo 150 / 200 gr. ogni mille km. poi c'è chi lamenta un consumo elevato del tipo oltre 500 gr. ogni mille km ma ho letto anche di qualcuno che ne rabboccava anche un kilo ogni mille km. Personalmente avevo un k4 che ne consumava un bel po' ma mai più di 6 / 7 etti per mille km. che comunque secondo me, era già tanto. La procedura che ho sempre adottato io per controllare l'olio era quella di tenere dritto lo scooter giù dal cavalletto, ovviamente in un luogo piano, lasciando il cavalletto laterale aperto per sicurezza. Svitavo il tappo astina, lo pulivo e lo reinserivo solo appoggiandolo alla base del foro senza avvitarlo, poi lo toglievo e guardavo il livello, che doveva bagnare la parte zigrinata dell'astina stessa, senza superare il massimo, ma nemmeno sotto il minimo. Tieni conto che viaggiando in autostrada a velocità sostenuta il consumo di olio aumenta. Nel caso tuo se dopo 250 km hai aggiunto 100 gr. d'olio il consumo non è ancora elevato, ma comincia a essere importante...tieni presente che con l'aumento dei km percorsi, normalmente anche il consumo d'olio aumenta. Spero di esserti stato d'aiuto...
Si tantissimo, grazie berto59. Ma secondo te può variare sul metodo di controllare l'olio sul cavalletto centrale rispetto a giù dal cavalletto come fai tu? Perché anche se apri il cavalletto laterale, può sempre cadere dalla tua parte (dx) Il problema del consumo d'olio motore sul burgman, è stato risolto dopo le versione del mio?
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da gallonero978 » lun giu 19, 2017 8:17 pm
ciao a tutti! a proposito di olio mtore... ma secondo voi con il periodo estivo posso mettere un 15w40 al posto del 10w 40? si dovrebbero ridurre sensibilmenti i consumidi olio...o no?!!
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da phobos » mar giu 20, 2017 11:52 am
Il problema maggiore e' nella viscosita' a caldo, non a freddo. Metti piuttosto un 10w50 completamente sintetico.
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da berto59 » mar giu 20, 2017 1:15 pm
IlBoz ha scritto:Si tantissimo, grazie berto59. Ma secondo te può variare sul metodo di controllare l'olio sul cavalletto centrale rispetto a giù dal cavalletto come fai tu?
Perché anche se apri il cavalletto laterale, può sempre cadere dalla tua parte (dx)
Il problema del consumo d'olio motore sul burgman, è stato risolto dopo le versione del mio?
Qualcuno lo controlla anche posizionato sul cavalletto centrale, puoi sempre fare la prova e controllarlo in entrambi i modi per vedere se cambia il livello rilevato sull'astina. Per quanto riguarda il cavalletto laterale aperto , tieni conto che dall'altro lato ci sei tu a tenere il mezzo in posizione verticale, quindi se senti che viene verso di te non dovresti fare una gran fatica a rimetterlo dritto. Il problema consumo olio è stato risolto dal modello duccessivo al k6 ovvero, dal k7 in poi...
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da luciano999 » ven giu 30, 2017 5:55 pm
Quando si corre per strada, Non si corre sul cavalletto centrale, ma con le ruote a terra. Come spiegato da Berto e esatto.
Per fermare il consumo bisogna fare la modifica vapori olio, Fa una ricerca.
E casomai HBN NITRURO DI BORO, da dei risultati, ma è da provare, certezze non ci sono. Fa una ricerca. Ciao
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da venerdì13 » sab lug 01, 2017 10:54 pm
Allora sistema facile facile per controllare il livello senza farsi male e senza farsi cadere il B addosso: 1- metterlo sul cavalletto laterale 2-svitare il tappo di rabbocco, pulire l'astina, riavviare mezzo giro così sta fermo 3-a questo punto il B è appoggiato a terra in due punti, le due ruote e la stampella. 4-lasciandolo inclinato sulla stampella abbassate il cavalletto centrale fin a fer toccare la gamba sx del cavalletto a terra 5-a questo punto tenendo sempre il cavalletto centrale abbassato addrizzate il B fino a quando anche la gamba dx del cavalletto centrale tocca terra 6-il B adesso senza essere issato sul cavalletto appoggia a terra in 4 punti: le ruote e le 2 gambe del cavalletto, ED È DRITTO 7- in questo modo l'olio va a bagnare l'Astana segnando il livello senza rischiare nulla, ne di farsi male ne di far cadere il B 8- a questo punto potete tranquillamente rilasciare il cavalletto centrale, rimetterlo sulla stampella che non avete mai rimesso in posizione di riposo ma lasciata aperta e controllare il livello. Facile no?
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da luciano999 » dom lug 02, 2017 12:32 pm
Caspita con questa guida posso andare sulla Luna. Ora il nostro amico avrà capito come si misura l olio. Ciao
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da IlBoz » sab lug 15, 2017 6:29 pm
berto59 ha scritto:Qualcuno lo controlla anche posizionato sul cavalletto centrale, puoi sempre fare la prova e controllarlo in entrambi i modi per vedere se cambia il livello rilevato sull'astina. Per quanto riguarda il cavalletto laterale aperto , tieni conto che dall'altro lato ci sei tu a tenere il mezzo in posizione verticale, quindi se senti che viene verso di te non dovresti fare una gran fatica a rimetterlo dritto. Il problema consumo olio è stato risolto dal modello duccessivo al k6 ovvero, dal k7 in poi...
Ho capito, grazie mille. In effetti l'esito non cambia. luciano999 ha scritto:Quando si corre per strada, Non si corre sul cavalletto centrale, ma con le ruote a terra. Come spiegato da Berto e esatto.
Per fermare il consumo bisogna fare la modifica vapori olio, Fa una ricerca.
E casomai HBN NITRURO DI BORO, da dei risultati, ma è da provare, certezze non ci sono. Fa una ricerca. Ciao
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La ringrazio per il consiglio, proverò a fare una ricerca. Vedrò di che cosa si tratta... venerdì13 ha scritto:Allora sistema facile facile per controllare il livello senza farsi male e senza farsi cadere il B addosso: 1- metterlo sul cavalletto laterale 2-svitare il tappo di rabbocco, pulire l'astina, riavviare mezzo giro così sta fermo 3-a questo punto il B è appoggiato a terra in due punti, le due ruote e la stampella. 4-lasciandolo inclinato sulla stampella abbassate il cavalletto centrale fin a fer toccare la gamba sx del cavalletto a terra 5-a questo punto tenendo sempre il cavalletto centrale abbassato addrizzate il B fino a quando anche la gamba dx del cavalletto centrale tocca terra 6-il B adesso senza essere issato sul cavalletto appoggia a terra in 4 punti: le ruote e le 2 gambe del cavalletto, ED È DRITTO 7- in questo modo l'olio va a bagnare l'Astana segnando il livello senza rischiare nulla, ne di farsi male ne di far cadere il B 8- a questo punto potete tranquillamente rilasciare il cavalletto centrale, rimetterlo sulla stampella che non avete mai rimesso in posizione di riposo ma lasciata aperta e controllare il livello. Facile no?
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Azz! Eccellente! Complimenti per la guida. Bravo! La proverò quanto prima. Grazie!
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da IlBoz » sab set 16, 2017 1:53 pm
Ciao ragazzi, Ho bisogno di un vostro aiuto. In quale sezione posso chiedere quando può valere il mio burgman? Purtroppo per la distanza del posto di lavoro devo cambiarlo con una macchina.
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da IlBoz » sab set 16, 2017 10:14 pm
No, nemmeno un pò!!!
Hahahahahaha
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da venerdì13 » dom set 17, 2017 11:51 pm
se non consuma olio è praticamente fuori mercato. Vale troppo. Incedibile.
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