Pagina 1 di 1

Nunzio vobis gaudium magnum. Abemus Burgman

MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 10:05 pm
da venerdì13
RITIRATOOOOO
Domenica mattina, grazie ad un amico che gentimente mi ha accompagnato in moto (erano trentanni che non facevo il passeggero ed ero un po teso) sono riuscito finalmente a provare ad andare con la motopoltronafrau o come doce il mio amico il motobidet.
Interessante esperienza
Dopo anni di moto, quelle vere con il serbatoio appoggiato alle palle, guidare due ruote, ruotine e' meglio, in modalità "arcade" é stata una cosa sconvolgente, dov'è il cambio? perché schiaccio la frizione e frena? Ha una prima lunghissima che non finisce più? Ammazza quanto va, forse troppo, ho quasi paura a prenderci la mano, eppure è un vecchietto di 17 anni, beh, li facevano bene anche allora.
Non mi hanno convinto i freni, la frenata integrale in stile Guzzi mi piaceva poco sul California, mi convince meno anche su uno scooter di 200 kg, o mi ci abituo o faccio una modifica.
Sospensioni, la forcella va bene, ci devono aver lavorato su, sostengono bene, il mono posteriore è un po molliccio e, non avendo il libretto uso e manut. non ho capito dove si regola, non so dov'è l'eventuale pomello per indurire la molla, c'è una ghiera per la molla? Bohh. Mi pare di aver letto che c'è una valvolina per gonfiarlo a aria o azoto, mah, staremo a vedere, per il momento ho montato la mia piastra per il mio vecchio bauletto e ho montato il cavetto per il manutentore di carica della batteria.
Adesso speriamo nel sole, mi basta che non piova, nel fine settimana.
Per finire, 2 domande, a quanto vanno gonfiate le gomme e come si regola il mono ammortizzatore. Burgman "vecio vecio" del 2000 presumo prima serie.

Luca

Re: Nunzio vobis gaudium magnum. Abemus Burgman

MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 5:36 pm
da Citation62
per ora ti faccio tantissimi auguri per il nuovo acquisto....per le domande tecniche ora arriveranno i guru della meccanica e vedrai che ti danno le risposte, unica cosa che ti dico di tenere sott'occhio su quella serie è il consumo di olio....controlla ogni 800/1000 km....in molti hanno avuto problemi per non controllare

Re: Nunzio vobis gaudium magnum. Abemus Burgman

MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 10:55 pm
da venerdì13
Alura
Per quanto riguarda l'argomento "olio" so tutto, credo di aver letto un paio di Treccani sull'argomento, mi sono fatto le mie convinzioni, ora volevo intervenire sul riciclo vapori olio che è una mia fissa bene o male su tutti i mezzi che ho avuto in passato, alcune vecchie auto comprese. In compenso ho trovato il manopolone dell'ammortizzatore, quello per regolare il precarico ma è gia carico al massimo e mi pare ancora troppo morbido. Mi confermate che c'è una valvola per "gonfiarlo" ad aria o ad azoto, il compressore ce l'ho.
Per quanto riguarda le gomme 1.75 ant. 2.00 post. Giusto?
Ogni consiglio è ben accetto
Non ho il libretto uso e manutenz. Si può scaricare da qualche parte per il poltronone del 2000?

Grazie
Luca

Re: Nunzio vobis gaudium magnum. Abemus Burgman

MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 10:03 am
da Ken_Pi
Ciao.
Prova a guardare qui per il manuale uso e manutenzione:
https://drive.google.com/drive/folders/ ... Ux2aklrbVk

:ciaociao:

Re: Nunzio vobis gaudium magnum. Abemus Burgman

MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 10:53 am
da venerdì13
Grazie Ken-Pi
ma da quel sito non riesco a cavare un ragno dal buco
Non trovo nulla
tabula rasa
Ciao

Luca

Re: Nunzio vobis gaudium magnum. Abemus Burgman

MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 12:03 pm
da Ken_Pi
Ciao... ho provato anch'io, in effetti stamattina non va....
Non so che dire, funzionava tranquillamente.
Prova più tardi... o domani...
:ciaociao:

Re: Nunzio vobis gaudium magnum. Abemus Burgman

MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 4:19 pm
da Citation62
con la funzione "cerca" trova il topic di smontolo dove parlava della revisione del mono dietro, con il "fai da te"

Re: Nunzio vobis gaudium magnum. Abemus Burgman

MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 5:06 pm
da venerdì13
Ho trovato un topic, non ricordo se di Smontolo, che parla della revisione
del comando a pomello, con aggiunta
d'olio, per regolare il precario.
molto interessante.
provero'.
Grazie

Luca

Re: Nunzio vobis gaudium magnum. Abemus Burgman

MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 9:20 pm
da Claudio156
Ricorda che le prime due serie di Burgman avevano anche un problema sul relè di avviamento che bruciava i contatti dei faston.
E rimanevi a piedi con la batteria che non solo non si ricaricava ma anche una volta acceso non c'è abbastanza corrente per la bobina.

Re: Nunzio vobis gaudium magnum. Abemus Burgman

MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 10:53 pm
da venerdì13
Bene
Appurato che la Suzuki verso la fine degli anni 90 appaltava la linea scooter
all'Ikea, l'acquirente aveva in dotazione svariati set di brugole e
chiavi varie, l' owner workshop manual della haynes
numero 4909 e un trattato di meccanica di Smontalo
Adesso per sistemare sto maledetto relè prima che si fotta
cosa devo fare, dove devo mettere le mani.
È poi dicono che le guzzi sono dei semilavorati...
Ciao
Luca