Login    Iscriviti

Problema variatore

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Problema variatore

Messaggioda valentinoburgman400 » lun feb 13, 2017 2:53 pm

Un saluto a tutti del forum..
Ho un problema....sabato ho sostituito la cinghia di trasmissione...una malossi...giretto di assestamento....tutto ok.....domenica passeggiata al mare...circa 180 km...a velocita tranquilla....giri motore massimo 6500...
Al ritorno...in un tratto un po' in salita...decido di fare una tiratina...sui 7/8000 giri....subito ho notato che i giri si abbassavvano....perdita di potenza...come se si affogasse....rallento riporto i giri sui 5500/6000 e andava bene....decido di riportare i giri sugli 8000 circa...stesso problema...calo di potenza e di giri.....ma la cosa piu' grave...e' che in quel momento sento rumore metallico.....si e' svidato il dato del variatore....
Smonto tutto...controllo...ventolina...millerighe....filittature...tutto ok....rimonto tutto...stringo il dato con la pistola...controllo se e' serrato bene anche a mano....e vado a provare.....e fino a 6000 giri tutto ok...salgo a 7/8000 giri....stesso problema...perdita di potenza e abbassamento di giri....e ancora una volta si svitata il dato ed esce la ventolina....
La mia domanda e'...puo' essere la cinghia nuova?il calo dei giri e il dato che si svita e' una coincidenza....unica modifica del variatore e' il mozzo accorciato di 6 decimi... misura cinghia 947×23×15 e con la cinghia vecchia non ho avuto nessun problema...
Spero di essere stato chiaro...grazie...spero che ci sia una soluzione al problema...Ciao
___________________________________________________________________________________
Burgman 400 k3 silver........
valentinoburgman400
Assiduo
Assiduo

Nome di battesimo: valentino
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver

Re: Problema variatore

Messaggioda phobos » lun feb 13, 2017 4:03 pm

Il dado e' serrato a 100Nm come prescritto? E' un problema di serraggio, non di cinghia.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda valentinoburgman400 » lun feb 13, 2017 4:39 pm

Grazie Gianni....non ho la chiave dinamometrica..ma ho la pistola...che stringe abbastanza....non mi spiego per ben due volte che ha perso potenza e' uscita la ventolina...ora ho rimontato la cinghia vecchia e la provo....ci aggiorniamo...e grazie di nuovo!!!
___________________________________________________________________________________
valentinoburgman400
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Sky » lun feb 13, 2017 4:45 pm

Probabilmente non stringe abbastanza.
Che pistola+compressore+tubo hai? Considera che non sempre si riesce a raggiungere i dati di targa della pistola se il diametro del tubo non è sufficientemente grosso.
Hai fatto un segno su dado e albero per capire se avevi stretto almeno quanto era prima?
Sky
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Messaggioda valentinoburgman400 » lun feb 13, 2017 7:48 pm

Allora Gianni...il problema ventolina risolto..portato dal meccanico...stretto con la sua pistola.....ora resta il problema che non sale piu' di 6500/7000 giri... ed arriva a 120km/h..prima arrivava sui 150 km/h.....fino a qualche giorno fa'...arrivava sugli 8000.qualche consiglio per risolvere il problema....prima di farmi spennare dal meccanico.... rulli...cinghia...frizione...tutto nuovi....grazie!!!!
valentinoburgman400
Assiduo
Assiduo

Messaggioda phobos » mar feb 21, 2017 12:18 pm

Sei certo che la cinghia sia quella corretta? A me e' capitato un problema analogo con una cinghia beltop che, pur essendo dichiarata per il modello K7, era piu' corta di quella originale e causava una riduzione della velocita', simile a quella che lamenti tu. Sostituita con una mitsuboshi, lo scooter e' tornato normale.
Cosa hai montato?
I rulli sono della misura corretta?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Torna a Generale