Pagina 1 di 1

Spia FI e errore C14

MessaggioInviato: lun lug 25, 2016 7:15 am
da Divino1073
Come da titolo sono alcuni giorni che mi si è accesa la fantomatica spia FI!! Facendo ponticello sullo spinotto Diagnosi
Mi esce errore C14 che corrisponde al sensore acceleratore!! C'è qualcuno che saprebbe dirmi dove si trova e come regolarlo per far tornare Ciccio in se, già che con la FI accesa mi dà problemi di affogamenti e prestazioni limitate!!
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà !! Buona giornata!!

Re: Spia FI e errore C14

MessaggioInviato: lun lug 25, 2016 12:13 pm
da phobos
Hai spostato il sensore di posizione della farfalla secondaria?
A motore acceso e al minimo, vicino al codice di errore, dovrebbe esserci una linea orizzontale. Dove e' posizionata?
Dovresti, allentare la vite che blocca in posizione il sensore e ruotarlo da un lato o dall'altro finche' la linea orizzontale si posiziona al centro delle tre posizioni possibili.
Visto che ci sei a mettere mano li', puoi anche provare a pulire il sensore con del disossidante per contatti elettrici.
Trovi la procedura per farlo sui thread che trattano su come risolvere l'accensione della FI.
Scaricati una copia della bibbia, ci trovi tutte le procedure.

P.S. Il ciccio e' il 650.

Re: Spia FI e errore C14

MessaggioInviato: gio lug 28, 2016 6:50 am
da Divino1073
Ciao!! Allora la linea è in basso ma sul cruscotto poi il codice va via e rimane fisso la dicitura FI !! Il sensore ha una vite torx X caso ! Xche non sono sicuro che sia quello!! E la vite ha una molla?? Grazie

Re: Spia FI e errore C14

MessaggioInviato: gio lug 28, 2016 10:24 am
da phobos
Il sensore TP e' quello cerchiato di rosso. La freccia indica l'anteriore dello scooter. Non ricordo di molle sulla vite torx.

TP.jpg
TP.jpg (43.79 KiB) Osservato 2340 volte


Non hai risposto alla mia domanda. Lo hai toccato o l'errore ti e' apparso da solo?

Stando al manuale officina questo codice appare quando

Il voltaggio in uscita non è entro la gamma indicata di seguito.
Differenza tra l’apertura reale dell’acceleratore e l’apertura calcolata dall’ECM maggiore di quanto specificato.
0,35 V <= voltaggio sensore < 4,90 V

Cio' puo' essere causato da Sensore TP mal regolato; Circuito sensore TP aperto o in corto; Disfunzione sensore TP; Funzionamento scorretto ECM;
Verifica prima di tutto se lo spinotto e' collegato bene. Prova a staccarlo e pulirlo con del disossidante. Se non si risolve, devi misurare col tester e ti serve il manuale officina. La procedura la trovi a pagina 1A-34.

Re: Spia FI e errore C14

MessaggioInviato: gio lug 28, 2016 3:06 pm
da Divino1073
Ciao e grazie!! Allora non ho toccato niente! La spia e l'errore sono comparsi qualche giorno dopo la sostituzione del motorino di avviamento!! Adesso appena ho un attimo di tempo provo a fare quello che mi hai descritto thanks!!