Login    Iscriviti

Statore bruciato

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Statore bruciato

Messaggioda daroo » lun mag 09, 2016 5:39 pm

Ciao a tutti,
torno a scrivere per raccontarvi le disavventure degli ultimi giorni:
un bel giorno provo ad avviare l'amato (nonostante tutto) burgman 400 K7 e sento il motorino d'avviamento girare un po debole e niente, non parte. Sostituisco la batteria con una carica che avevo in garage e riparto, pensando si fosse solo scaricata la batteria.
Il giorno successivo rimango di nuovo a piedi :x , collego un tester ai capi della batteria, accelero a 5000 giri e niente, la batteria non viene caricata.

Comincio quindi ad analizzare lo statore, misuro gli ohm tra i cavi gialli che escono dallo statore e sembrano ok, poi provo la continuità con la massa ed ecco che trovo l'inghippo, lo statore è completamente a massa :mumble: . Faccio anche la prova del voltaggio e vedo che escono circa 10 volt in alternata (al posto dei 50 e rotti che dice la bibbia).

Convinto che il problema fosse li comincio a smontare, scolo l'olio, tolgo il coperchio dello statore (abbastanza duro da staccare per colpa del magnete) e traaack: statore bruciato.
Proprio all'inizio degli avvolgimenti una bella bruciata su tutti e tre i cavi.

E qui chiedo il vostro aiuto, che cosa può aver fatto bruciare lo statore? difetto di fabbrica? il doppio faro acceso :28c: ?

Immagine
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Statore bruciato

Messaggioda phobos » lun mag 09, 2016 6:08 pm

Possono esserci numerose cause. Il doppio faro acceso, di sicuro no, visto che e' previsto dalla fabbrica e per colpa delle normative italiane e' staccato solo qui.
Potrebbe essere stato causato da un difetto nel materiale di isolamento del rame dell'avvolgimento, surriscaldamento della parte a causa del regolatore di tensione (che essendo di tipo shunt, manda a massa sullo statore tutto il carico generato, quando questo non e' assorbito) potrebbe essere qualche contatto non perfetto negli spinotti che vanno dal generatore al regolatore.
Ti tocca cambiarlo, ma non e' detto che ti ricapiti. Le casistiche nel burgman di rottura dello statore, sono molto basse.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron