Login    Iscriviti

Stenta a partire a freddo

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Stenta a partire a freddo

Messaggioda motoranocchio » dom apr 03, 2016 10:34 am

Buona domenica a tutti ho ereditato il Burgman da mio padre e insieme anche un problema che è stato sempre presente in pratica a freddo (sempre) qualche volta anche a caldo, quando fai l'accensione il motorino si impunta e fa fatica a scavalcare il p.m.s. Con conseguente assorbimento anomalo della batteria, spesso questo porta alla scarica della stessa è solo collegandola all'auto si riesce a farlo partire all'inizio pensavo al motorino di avviamento magari usurato ma cambiandolo non ho risolto nulla.
Se avete qualche consiglio è ben accetto
motoranocchio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 01, 2016 7:40 pm
Località: favria
Modello scooter o moto: B400

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda mindo » mer apr 06, 2016 9:19 am

E la batteria? Perché se con quella della macchina va....non è che ne hai montata una di amperaggio troppo bassa e non te ne sei mai accorto?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
mindo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 4:59 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400A L1 White

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda phobos » mer apr 06, 2016 10:18 am

E' un modello di quale anno?
Se si tratta del modello del '99, e' stata fatta la modifica al negativo dell'impianto elettrico?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda motoranocchio » mer apr 06, 2016 8:44 pm

*mindo mio padre aveva montato una batteria maggiorata sotto la sella (era un fanatico delle modifiche :) )
*phobos lo scooter è targato 2001 e dovrebbe essere un y
Dico una castronata ma il motore del Burgman ha un qualche sistema di alzavalvola durante la fase di accensione?
motoranocchio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 01, 2016 7:40 pm
Località: favria
Modello scooter o moto: B400

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda phobos » gio apr 07, 2016 10:41 am

Non so se abbia questo sistema che dici tu. Ammetto di non sapere nemmeno di cosa si tratti (immagino qualche sorta di decompressore, come era in uso sui vecchi monocilindrici da enduro con avviamento a pedale, ma credo di no). Comunque, la batteria maggiorata serve a poco se il problema della massa dell'impianto elettrico sottodimensionata non e' stato risolto.
Trovi maggiori informazioni qui viewtopic.php?f=2&t=21013&start=323 e qui viewtopic.php?f=2&t=36937&p=1000960&hilit=modifica+massa#p1000960
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda motoranocchio » gio apr 07, 2016 9:36 pm

Uff!!!! Ok domenica mi metterò a rifare i cablaggi poi vi faccio sapere.
Per ora grazie
motoranocchio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 01, 2016 7:40 pm
Località: favria
Modello scooter o moto: B400

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda luciano999 » lun apr 11, 2016 2:37 am

Se il mezzo e datato anche la bobina puo creare problemi a freddo, a freddo e la situazione piu difficile,
poi magari una volta partito funziona, ma sapere esattamente se la bobina eroga i 7500 V di tensione e impossibile.
visto il costo esiguo 30 euro circa, vale la pena di provare la sostituzione.
Dopo tante prove di avvio il cilindro si riscalda e questo favorisce l avvio, caso con i cavi,
e poi funziona bene una volta partito.
Vedere pure se il regolatore di tensione carica bene la batteria, alla tensione prescritta 13,5 / 14 Volts.

Il tuo mezzo mangia OLIO ???????

Se mangia olio potrebbe essere il problema vapori olio che da caldo saturano il cilindro, quindi avvio difficoltoso.
ho risolto dirottando i vapori olio, con la guida sul forum, ora parte che e una meraviglia , prima invece difficolta enorme.
Quindi piu problemi insieme , ......stenta partire a freddo ,ma pure a caldo ..........il mio ha 16 anni e ancora va che una favola, con giusti accorgimenti.

ciao ciao
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda Baffo4 » sab apr 16, 2016 10:44 am

motoranocchio ha scritto:lo scooter è targato 2001 e dovrebbe essere un y
Dico una castronata ma il motore del Burgman ha un qualche sistema di alzavalvola durante la fase di accensione?

tutti i burgman hanno il dispositivo di camma alzata,
nel nostro caso si tratta di un sistema centrifugo che quando il motore è fermo,
nel caso l'abero a camme si posizioni con le valvole di scarico chiuse,
fuoriesce dalla camma un piccolo cilindretto che tiene leggermente sollevato il bilancere inferiore (valvole di scarico appunto),
appena il motore parte, per effetto della forza centrifuga, il cilindretto rientra ripristinando il normale profilo della camma,
Immagine
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda gallonero978 » mar lug 19, 2016 10:21 am

Buongiorno a tutti! Quindi ruotando l albero manualmente è normale che si senta un rumore tipo "stik" nel momento in cui l'alberino centrifugo passa sopra la camma dello scarico?
gallonero978
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 13, 2012 9:19 pm
Località: firenze
Nome di battesimo: stefano
Modello scooter o moto: B 400 k5

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda Baffo4 » mar lug 19, 2016 6:09 pm

direi di si!!.....
ma puoi provare......se guardi la foto, l'anello al fianco della camma comanda proprio la fuoriuscita del cilindretto...
se non ricordo male puoi ruotarlo a mano in modo da far rientrare la pretuberanza.....trova il modo di bloccarlo in posizione e
tenta di muovere l'albero a camme per verificare........
prima di provare a ruotarlo innaffia i bilanceri e l'albero a camme di olio in modo da non provocare ulteriori righe a secco!!!
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda gallonero978 » sab lug 23, 2016 12:45 am

ho lubrificato con abbondante olio ed ho controllato i leveraggi, avevi ragione, bloccando l alberino il cilindretto resta chiuso e non va a sfregare sul bilancere! :clap:
gallonero978
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 13, 2012 9:19 pm
Località: firenze
Nome di battesimo: stefano
Modello scooter o moto: B 400 k5

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda motoranocchio » mar lug 26, 2016 2:31 pm

scusate il ritardo ma il tempo libero non è dalla mia ......

Baffo4 ha scritto:tutti i burgman hanno il dispositivo di camma alzata,
nel nostro caso si tratta di un sistema centrifugo che quando il motore è fermo,
nel caso l'abero a camme si posizioni con le valvole di scarico chiuse,
fuoriesce dalla camma un piccolo cilindretto che tiene leggermente sollevato il bilancere inferiore (valvole di scarico appunto),
appena il motore parte, per effetto della forza centrifuga, il cilindretto rientra ripristinando il normale profilo della camma,


quindi potrebbe essere bloccato il dispositivo e tenere sempre chiuse le valvole mmmmhhhhh sospettavo un sistema del genere ........ difatti in assenza di candela gira libero il problema è quando è in compressione
motoranocchio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 01, 2016 7:40 pm
Località: favria
Modello scooter o moto: B400

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda Baffo4 » gio lug 28, 2016 9:23 am

motoranocchio ha scritto:quindi potrebbe essere bloccato il dispositivo e tenere sempre chiuse le valvole mmmmhhhhh sospettavo un sistema del genere ........ difatti in assenza di candela gira libero il problema è quando è in compressione

.... :mumble: .....a me invece sembra strano che possa bloccarsi.....ma tutto può succedere......
rimuovendo il coperchio punterie (due viti ai lati più quella grossa al centro [attento al suo paraolio])......
non ricordo se c'è spazio per agire sull'anello che ho indicato per verificare se si muove liberamente,
dato che il tutto è sovrastato dal castello dei bilanceri.....
per avere campo libero per fare la prova,
dovresti rimuovere anche questo (i 4 bulloni agli angoli....mi sembra con testa da 10) per ritrovarti nelle condizioni di cui alla mia foto......
solo che andrebbe riserrato alla corretta coppia.....(magari facendo un segno alla viti... :? :? :? )
potresti controllare anche che i bilanceri non siano troppo scavati, garda la foto con i segni sui pattini.....

...... :mumble: io michiedo invece quando hai fatto controllare le punterie????
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda telecopippo » dom gen 29, 2017 7:22 pm

Grazie del consiglio baffo4!!
Il mio caro burgman anno 2000 succede che ogni 2 anni si blocca l' alberino ed il cilindretto non fuoriesce .....
Smontando il tutto e pulendo con gasolio tutto torna nella normalità e la moto non ha più problemi di avviamento a freddo.
Purtroppo il problema che si verifica porta a pensare di sostituire la batteria e/o il motorino di avviamento con spese spesso inutili.
Anche se sembra in buono stato sarebbe opportuno sostituire la molla che regola il movimento?
telecopippo
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 11, 2011 10:26 am
Località: Palermo
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver

Re: Stenta a partire a freddo

Messaggioda Enzo17 » mer gen 30, 2019 8:37 pm

Ciao a tutti grazie ai vostri consigli ho capito perché il mio burgman non partiva ....... dopo aver cambiato battaria e motorino avviamento ....... penso sia proprio un problema di ingranaggio sull albero a camme ........ ma ho lubrificanto il tutto ma non riesce proprio a partire :grrrr:
Cosa posso fare è da cambiare tutto l' albero a camme
Enzo17
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 27, 2019 8:25 pm
Località: Trani
Nome di battesimo: Enzo
Modello scooter o moto: B400k1

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti