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smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Un pò di tutto ma inerente al B400
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smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda jucas » sab apr 02, 2016 12:23 am

Ciao, scusatemi, sono in ginocchio perchè sono novello del forum e non vorrei postare cose sbagliate in posti sbagliati....se così fosse....mi coriggerete....
Ho già visitato decine di pagine e pure trovato foto e tutorial per la sostituzione/ smontaggio di frizione e variatore ma non riesco a trovare foto/ spiegazione di come smontare il (carter?) e le carene per averne accesso. Lo stesso dicasi per la pompa della benzina.
Grazie a tutti!!!!
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda phobos » lun apr 04, 2016 10:53 am

Non credo che ci siano foto dettagliate di quello che cerchi. Ci sono degli ottimi video fatti da un tizio americano che ti spiegano come fare un sacco di interventi sui modelli dal K7 in poi. Trovi tutto a questo link: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... B178098110
Buon divertimento :)
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda jucas » lun apr 04, 2016 2:00 pm

phobos ha scritto:Non credo che ci siano foto dettagliate di quello che cerchi. Ci sono degli ottimi video fatti da un tizio americano che ti spiegano come fare un sacco di interventi sui modelli dal K7 in poi. Trovi tutto a questo link: https://www.youtube.com/playlist?list=P ... B178098110
Buon divertimento :)


Grazie mille Phobos e....già che ci sono...ho provato a cercare sul web il filtro carburante ma lo trovo solo in abbinata con un altro particolare del pezzo ( ora mi sfugge il nome...). Singolarmente si può trovare solo da un conce Suzuki?
Grazie ancora!!!
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda phobos » lun apr 04, 2016 3:49 pm

Quale filtro? Quello bassa pressione?
Se si tratta di questo filtro, prima di applicare la modifica del pannetto in microfibra, puoi pulirlo facendogli fare un bell'ammollo in diluente nitro. Soffiato per bene (dalla parte dell'aggancio di plastica) in modo da far staccare tutti i residui. Dovresti riuscire, in questo modo, a recuperarlo. Anche perche' il ricambio suzuki e' arrivato a costare una trentina di euro.
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda jucas » mar apr 05, 2016 12:25 pm

Sì, esatto, proprio il filtro bassa pressione intendevo. Allora proverò a fare come mi consigli tu. Quindi è confermato che il filtro bassa pressione è disponibile solo original Suzuki?
Sul baio si trova il completo filtro+ pompa benzina a 27€ ( per il K8 però...) ma mi sa che è una cinesata....
Grazie ancora!!!
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda phobos » mar apr 05, 2016 12:46 pm

Alcune persone ne hanno comprato uno per la vStrom. Ad uno di loro e' durato pochissimo. Pero' non e' sufficiente per dire che e' una porcheria. Certo il suo costo ridotto fa pensare male.
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda jucas » mar apr 12, 2016 10:09 pm

Arrrghhhh!!!!!
1) Smontato il ciccio fino ad arrivare vista pompa della benzina ma....ecche minghia di chiave serve per svitare quelle brugole? Almeno lunga 40 cm, a snodo, con brugola del 5....ma...esiste?
2) Può essere che il mio scooter abbia il coperchio del variatore ( quello fissato con 10 viti uguali) chiuso solo con 9? E funziona regolarmente...Dove si possono trovare viti, clips, ecc di ricambio?
Grazie!!
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda Mimmo LC » mer apr 13, 2016 7:39 am

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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda jucas » dom mag 15, 2016 9:42 pm

https://www.dropbox.com/s/bo3cm8x4bh8z6 ... 6.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/voe70a3ehpgp6 ... 6.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/rz1ylprl3or0i ... 9.jpg?dl=0
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https://www.dropbox.com/s/6p4mf8zxnc6kd ... 0.jpg?dl=0
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https://www.dropbox.com/s/q2f0o46xbqj5r ... 8.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/iey9us6gjpdiz ... 8.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/049mauraiahro ... 9.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/pv5qehbwegifn ... 1.jpg?dl=0
Carissimi esperti burgmaniani, questa fila di foto sono rivolte a voi!
Ho smontato oggi il ciccio in maniera "seria" (almeno per me..) per vedere le condizioni del variatore dato che fischia e picciona non male ultimamente. Premetto che è un K7 del 2006 , l'ho preso usato e sono il 3° o 4° proprietario quindi sono abbastanza all'oscuro della sua vita precedente. Pensavo di trovarci un sacco di polvere( nel variatore) invece tutto sommato mi pare pulito. Vi volevo chiedere:
1)C'è "un'aletta" mezza mancante, spezzata, che problemi può creare?
2)La campana ha, soprattutto sui bordi, un colorito simil "cottura" e un paio di punti ammaccati sempre sul bordo...problemi?
3)Il cuscinetto del carter non è che gira proprio soave, anche dopo ingrassatura è un pò ruvido...dove lo posso trovare a prezzo?
4)Il fatto che abbia 5 ferodi mi dice che non è originale ( che ne ha 3)...non ho capito se è stata fatta la sostituzione ai tempi suoi, per i problemi che molti hanno rilevato, o se è una aftermarket. In ogni caso i ferodi mi sembrano a posto tranne uno che è un pochino sbrecciato...problemi?
5) le massette sono Malossi e sembrano a posto ( no foto)
6) Le maledette viti a croce che fissano il telaietto che tiene in posizione le massette sono spanate!!!! Dove ne trovo di nuove?
Direi che basta e avanza!
Naturalmente l'intervento l'ho fatto in mezzo alla strada vista la bella e luminosa giornata...che in quattro e quattr'otto si è trasformata in un fortunale e mi ha fatto scappare sotto una tettoia con i pezzi in mano e la moto sventrata!!!
Resto quindi in attesa di lumi, soprattutto per quanto riguarda le viti così poi posso rimontarlo.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda phobos » lun mag 16, 2016 10:12 am

Ciao Jucas,
lo spiccionamento e' causato dalla frizione, non dal variatore. Nel tuo caso e' la polvere nera (residuo di ferodo della girante della frizione, unito alla polvere che si genera dall'usura della cinghia) che e' visibile all'interno della campana. Ripulisci la campana e dai una passata di carta abrasiva (o una lima dolce) alla superficie dei ferodi della girante. I pezzi non stanno messi male, anzi. La campana ha preso qualche scaldata ma non e' cotta. I due segni non sembrano nulla di preoccupante. Il pattino con il ferodo scheggiato non dovrebbe essere un problema, verifica che il materiale d'attrito sia ben saldo sull'acciaio, se non si sbriciola, non ti preoccupare. Porta ad esaurimento la girante che hai, che e' ancora in ottime condizioni, effettuando pulizie periodiche della campana (non occorre smontare tutta la trasmissione, puoi limitarti alla sola rimozione della campana, pulizia della stessa e carteggiatura delle superfici dei pattini dove si dovessero evidenziare zone vetrificate) e non dovresti avere grossi problemi. Se gli slittamenti dovessero proseguire, non ti rimane che investire un po' di soldi e prendere un kit polini 2G (girante e campana).
Le viti e la ghiera posteriore al variatore sono inutili, addirittura sconsigliate se installi dei rulli drpulley. Puoi anche rimuoverle. Il cuscinetto del carter lo trovi facilmente dai ricambisti. Skf ne produce di ottimi a prezzi concorrenziali.
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda jucas » lun mag 16, 2016 6:33 pm

Troppo gentilissimo phobos!!!! Pulisco e passo al rimontage...
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda jucas » gio mag 19, 2016 9:34 pm

Arghhhh!!!! Sono un disastro!!!!....Tutto eccitato dal rimontaggio ho tirato un pò troppo una delle 9 viti ( il mio ne aveva già solo 8....) che chiudono il carter e...trac! rotto il filetto...
Qualcuno sa darmi indicazioni per toglierla? Il fatto che il filetto sia passante è indubbiamente un vantaggio ma...ci sono estrattori o sistemi dedicati?
Grazie!!!
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda morris6767 » ven mag 20, 2016 1:17 pm

Cosa vuol dire rotto il filetto !! hai tranciato la testa del bullone ?? esistono dei maschi sinistri estrattori , devi con il trapano fare un piccolo foro al centro del bullone, poi inserisci questo maschio a punta sx e sviti il bullone, ho visto la tua campana , per mè una rettificatina l'avrei data, di mestiere faccio il tornitore, me ne sono gia' capitate alcune per le mani, e con quelle scaldate si ovalizzano, attento anche ai pattini della frizione, se si sgretolano sono guai . http://digilander.libero.it/rod61/Frizi ... otta_1.jpg
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda jucas » dom mag 22, 2016 8:13 pm

Beh, ti dirò, dopo aver pulito per bene e rimontato il tutto seguendo i consigli di Phobos, fischi e piccioni se ne sono andati d'incanto ed io sono molto felice!!
Per quanto riguarda il bullone strappato è un bel casino perchè la parte inchiodata nel filetto del carter ha forma a punta quindi fare un foro su una superficie vagamente appuntita e incastrata in una sede di alluminio ( il carter) senza rovinare quest'ultimo mi pare dura...
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Re: smontaggio per ispezione gruppo variatore-frizione

Messaggioda Bobo trucker » dom nov 25, 2018 11:31 pm





Salve a tutti e grazie per il vostro contributo, ho visto questo video del tizio americano che sostituisce la frizione e campana, e cita i rulli della DR PULLEY, dicendo che con i SR da 17gr a 140 kmh aveva il motore imballato e su di giri, da zona rossa, mentre con gli SR da 21 gr girava più riposato.
Ho appena acquistato gli SR da 16 gr , principalmente perchè cerco più ripresa alle basse velocità e spero il motore non giri imballato ai 130 kmh.
Il tizio americano aveva il problema dei troppi giri, forse perchè non aveva tolto il piattello posteriore al variatore ? quello con le viti, dietro ai rulli, ho letto che molti di voi consigliano di toglierlo per far aprire di più il variatore e così di allungare il rapporto.
Grazie per le risposte

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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