Login    Iscriviti

Suono, freno, lo scooter si spegne.

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda imola2 » mar mag 12, 2015 11:53 am

Salve a tutti, apro questo trend per conto di un amico che ha un problema al suo ciccino del'99.
Come anticipato nel titolo, gli capita ogni tanto, che lo scooter di spegne in seguito all'azionamento del freno o del clacson o del segnale abbagliante. Qualcuno può aiutarci a capire dove cercare il guasto?
Grazie.
Mauro
imola2
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 08, 2012 7:41 pm
Località: Taranto - Sava
Nome di battesimo: Mauro
Modello scooter o moto: B400 K5 Anthracite

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda anthony_69 » mar mag 12, 2015 1:20 pm

ha sicuramente qualche problema di massa, cosa nota su quel modello....se guardi in "Fai da te" dovrebbe esserci un topic che spiega come revisionare l'impanto
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda daroo » mar mag 12, 2015 5:32 pm

Aggiungi un cavo a massa (vedi topic come consigliato da anthony)
Il burgman del 99 ha la batteria coricata di lato, da coricate le batterie all'acido danno problemi, quelle al gel no. Ti consiglio di prendere una batteria al gel, sulla baia si trovano a buon prezzo.
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda Baffo4 » gio mag 14, 2015 8:52 am

se la batteria è in buone condizioni basta solo rifare per bene le masse sulla centralina per risolvere definitivamente il problema...
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda imola2 » gio mag 14, 2015 6:47 pm

Grazie a tutti per i consigli, riferirò al mio amico e vediamo se si riesce a risolvere il problema.

@Baffo4
ammesso che la batteria sia in buone condizioni come consigli tu, per il rifacimento delle masse, ti riferisci a ciò che hai fatto tu in questa foto? Cioè aumentare la sezione del cavo!
pict0085d.jpg
pict0085d.jpg (53.85 KiB) Osservato 4003 volte


Grazie.
Mauro
imola2
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 08, 2012 7:41 pm
Località: Taranto - Sava
Nome di battesimo: Mauro
Modello scooter o moto: B400 K5 Anthracite

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda Baffo4 » ven mag 15, 2015 4:18 pm

mmmm.....leggendo per bene quanto descritto nel mio post, non è solo l'aumento della sezione.....
è importante ribadire che il cavo di massa originale è comunque rimasto al suo posto!!!
ricapitolando:
al cavo di massa che arriva sul bullone del motorino avviamento è stato aggiunto un'altro doppio (ad Y cioè quello della foto che tu hai riportato) quindi, uno dei due spezzoni va appunto al filo di massa della centralina, l'altro va al piccolo "collettore" che ha la forma di un connettore tappato (vedi altre foto successive del medesimo post).....infine da questo piccolo "collettore" (tanto per sboronare) ho aggiunto un ulteriore filo che arriva ad un bullone nelle immediate vicinanze.....con tutti questi collegamenti al telaio non si sono più verificati falsi contatti.....quindi niente più spegnimenti (o detonazioni) appenna messo le frecce o acceso le luci
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda imola2 » ven mag 15, 2015 6:41 pm

Scusami Baffo, ma mi sono perso... :(
Per risolvere il problema, dovrei fare ciò che hai gentilmente ricapitolato nel tuo messaggio sopra?
Perdonami ma non voglio abusare della tua pazienza... è solo frutto della mia poca esperienza sui motori... :ops:
Grazie.
Mauro
imola2
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 08, 2012 7:41 pm
Località: Taranto - Sava
Nome di battesimo: Mauro
Modello scooter o moto: B400 K5 Anthracite

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda Baffo4 » sab mag 16, 2015 8:56 am

imola2 ha scritto:Per risolvere il problema, dovrei fare ciò che hai gentilmente ricapitolato nel tuo messaggio sopra?

come sarebbe a dire???......
ma il topic di dataroby lo hai visto???.....li si parla di modifiche di alimentazione, aggiunta di condensatori ecc.ecc.
me la sono cavata solo con 3 pezzi di filo!!! ti sembra complicato???
ed è il minimo che si possa fare per affrontare il problema

allora per meglio capirci ed ancora più semplice:

prendi 2 (due) pezzi di filo elettrico da mm 2,5 (almeno! io ho usato il mm 4) lunghi m 1
spellane l'estremità e uniscili insieme con un capicorda (o occhiello), ed ottieni quello che si vede in foto da te ripostata, il capicorda avvitalo insieme al cavo di massa originale al bulloncino (uno dei due) che mantiene in posizione il motorino avviamento.....
cerca di far seguire un percorso senza tanti ostacoli ai 2 fili e lasciandoli sufficentemente lenti (ricorda che il motore oscilla!!) ma ovviamente senza che si muovano e finiscano chissa dove!!! con delle fascette uniscili al resto dell'impianto magari aiutati con le foto del mio topic......
......DAI NON E' DIFFICILEEEEEE!!!......
fai arrivare uno dei capi di questi fili alla centralina.......
spella senza tagliare il filo di massa della centralina (se non ricordo male credo il NERO con strisce BIANCHE ma tu controlla per bene) attorciglia in modo serrato il tuo filo a quello che hai appena spellato (se puoi saldarlo è meglio ma in questo caso stacca prima il connettore dalla centralina) isola la giunzione che hai fatto con del buon nastro isolante

fai arrivare il secondo filo al piccolo collettorino che ti ho descritto, in pratica devi cercare nelle vicinanze della centralina un connettore staccato con un cappuccio che lo ricopre......lo noterai perchè vi arrivano solo fili NERI con strisce BIANCHE
togli il cappuccio in gomma e con un cacciavite estrai il pettine che collega tutti i contatti all'interno
Immagine
spella il filo ed avvolgilo strettamente intorno al pettine (se riesci a saldarlo è meglio), poi reinserisci il pettine al suo posto e rimetti il cappuccio (se non entra come probabile per via del nuovo filo sostituiscilo con parecchi giri di nastro isolante)
dovrebbe essere sufficente questo per risolvere

com'è noto il tutto è provocato dall'aumentata resistenza provocata dalla sporcizia ed ossidazione delle masse, che appunto provocano la caduta di tensione eccessiva nella centralina facendola andare in tilt......il tutto serve a garantire di nuovo il contatto diretto verso massa ......
per come la vedo io, questo è il minimo sindacale ed ovviamente NON è garantito (ma è molto probabile) che il problema sparisca!!
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda imola2 » mar mag 19, 2015 5:25 pm

Grazie Baffo4, gentilissimo... proveremo a fare ciò che mi hai consigliato, grazie ancora ;)
Mauro
imola2
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 08, 2012 7:41 pm
Località: Taranto - Sava
Nome di battesimo: Mauro
Modello scooter o moto: B400 K5 Anthracite

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda SATURNOTS » lun ott 01, 2018 6:19 pm

Ciao a tutti
anche il mio Burgman ha iniziato a fare tutto ciò. Premetto che non sono una volpe di meccanico ma vorrei provare as installare la massa supplementare come spiegato dal Baffo. Non trovo però il suo primo post dove illustrava bene la procedura (con foto), nonostante abbia cercato a lungo. Qualcuno è così gentile da segnarmi il link? sto diventando scemo. Grazie mille.

ps il mio Burgman, secondo il mio meccanico, ha lo statore che eroga insufficiente corrente. mesi fa mi si scaricava la batteria, sono stati sostituiti batteria e regolatore di tensione e finora nessun problema, ma è riapparso questo disturbo che avevo anche prima. Specie a freddo accendendo una qualsiasi luce, stop frecce, tende a spegnersi e scoppietta.
Grazie mille
SATURNOTS
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 03, 2018 6:13 pm
Località: trieste
Modello scooter o moto: U400

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda phobos » mar ott 02, 2018 11:43 am

Prima di dichiarare che lo statore non eroga sufficiente corrente, questa e' stata misurata con un tester? Cosi', per dire. Perche' a fare le diagnosi sparando a casaccio siamo bravi tutti :)
Per quanto riguarda il post e le foto, non e' colpa tua. E' che e' roba molto vecchia e l'hoster che ospitava le foto non le ha piu', quindi niente da fare. O Baffo le ritrova e le ripubblica o credo che dovrai fare affidamento alla sola descrizione qui in alto.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda SATURNOTS » mer ott 03, 2018 11:31 am

ciao Phobos
ti ringrazio della risposta e così ti racconto del mio statore.
Il meccanico in questione lo ritengo affidabile, ha tenuto lo scooter per parecchi giorni mesi fa, verificando la parte elettrica un po dappertutto, poichè la batteria non mi teneva la carica. Parliamo di uno scooter del 2000 usato pochissimo, 16.000 km, spesso fermo a lungo, un po' trascurato. Batteria vecchia. Lui dice che una delle due fasi del generatore non tira abbastanza su la corrente, specie ai regimi medio alti, con misurazione eseguita direttamente in uscita dallo statore. Si è dato da fare per cercare un eventuale statore da sostituire, se decidevo, ma mi ha detto che ormai si trovano solo originali a 450 euro + lavoro. Proprio per questo non mi ha proposto subito di cambiarlo, bensì mi ha cambiato batteria e regolatore di tensione che erano andati, dicendo di provare così e vedere, probabilmente ciò sarebbe stato sufficiente ad andare avanti per un bel po o forse anche per sempre, anche se appunto lui sostiene che per avere lo scooter perfetto il lavoro andrebbe fatto. In alternativa mi ha proposto il lavoro di un artigiano elettrauto che ricondizionerebbe lo statore a 250 euro più il suo lavoro di manodopera per la sostituzione, il che mi solletica, a 450 500 euro potrei risolvere il problema anche se comunque non è una cifra da poco, anzi!.
Ora, dopo 3 mesi di uso estivo frequente e giornaliero nei quali tutto è andato bene, ho ogni tanto questo difetto degli spegnimenti, che ce l'avevo anche prima del suo intervento. Per questo pensavo innanzitutto di provare con la massa supplementare.
Grazie, ciao.
SATURNOTS
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 03, 2018 6:13 pm
Località: trieste
Modello scooter o moto: U400

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda phobos » mer ott 03, 2018 12:53 pm

Devo dissentire, in particolare sui costi paventati dal tuo meccanico.
Andiamo con ordine.
Statori usati per il tuo modello si riescono ancora a trovare:
https://www.ebay.it/itm/STATORE-VOLANO- ... SwszVbq01T
https://www.ebay.it/itm/SUZUKI-AN-400-B ... SwpzJaOm4Y
https://www.ebay.it/itm/STATORE-GENERAT ... Swz-ZbfXIL
Nuovi costano 380 euro, non 450.
Artigiani che ti rifanno gli avvolgimenti non ti fanno pagare uno statore come se fosse nuovo. Spenderai un centinaio di euro.
Fai una telefonata a questo tizio, si chiama Umberto Baldari, ha una pagina facebook in cui si pubblicizza: https://www.facebook.com/riparazione.statori/ e su cui puoi trovare il suo cellulare. Ti garantisce la spedizione in tutta Italia in 72 ore.
Tornando al meccanico, non sono molto convinto di quello che dice, semplicemente perche' lo statore ha tre fasi, non due. La misura va fatta tenendo il motore a circa 5000 giri e misurando la corrente tra i tre cavi che escono (le tre fasi). La corrente in uscita deve essere di almeno 56 volt in alternata a motore freddo. Se una fase non eroga abbastanza corrente, potrebbe essere sintomo di un avvolgimento che inizia a disperdere e che col tempo potrebbe bruciarsi. Non risolvi cambiando il regolatore di tensione se non vai a sistemare il generatore. Potresti anche bruciare nuovamente il regolatore. Contatta il tipo che rifa' gli avvolgimenti e chiedigli un preventivo. E concentratevi a rifare le masse come descritto nel post in alto. Gli spegnimenti, molto probabilmente, dipendono da questo.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda SATURNOTS » mer ott 03, 2018 4:04 pm

TI RINGRAZIO PHOBOS. Purtroppo qui a Trieste è tutto caro, e probabilmente molti si approfittano chi più e chi meno.
Io sono profano di meccanica e non ho molte argomentazioni per obiettare col meccanico. Ho già provato.
comunq in sostanza quello che dici tu "Non risolvi cambiando il regolatore di tensione se non vai a sistemare il generatore. Potresti anche bruciare nuovamente il regolatore" è quello che dice anche lui, infatti mi ha consigliato di fare il lavoro.,
Proverò le strade che mi indichi, grazie ancora.
ciao
SATURNOTS
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 03, 2018 6:13 pm
Località: trieste
Modello scooter o moto: U400

Re: Suono, freno, lo scooter si spegne.

Messaggioda phobos » gio ott 04, 2018 10:12 am

Ieri, ho contattato il tizio che ti ho detto, questa e' la sua risposta: "Ciao Gianni,

Il lavoro funziona così: Il mio corriere ritirerà il tuo statore direttamente a casa tua (o in officina) e te lo riconsegnerà in 72h senza nessun costo aggiuntivo!

La riparazione avviene SOLO in maniera Artigianale. Lo statore viene riavvolto con un rame di sezione maggiore e doppio strato di resina.

Trasformo lo statore da un triangolo a stella così non avrai più problemi di ricarica.

Il prezzo è di 137 euro in Italia 167 in Europa mentre uno statore nuovo e di qualità inferiore costa più di 350 euro.

I pagamenti avvengono in maniera sicura tramite Paypal o Postepay.
GARANZIA: Le mie riparazioni sono garantite al 100%

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni o a riparare il tuo statore, Visita il mio sito web: www.riparazione-statori.it

Li trovi il modulo da compilare per darmi tutte le informazioni che mi servono.
Poi ti ricontatterò io"

Secondo me, e' un'ottima alternativa all'usato ed al nuovo.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti