Concordo con Baffo: non è un lavoro difficile. La bibbia spiega bene la sequenza:
- pag 1D-17 e 1D-18 per la rimozione degli alberi a camme,
- pag. 1D-39 e 1D-41 per arrivare alla catena
- pag. 1D-49, 1D-50 e 1D-51 per chiusura e serraggi
- pag. 1D-21 e 1D-22 per la fase della distribuzione
ma qualche difficoltà la potresti incontrare:
- nell'allentamento/serraggio del dado che serra il rotore (160 Nm)
- nell'estrazione del rotore con l'apposito estrattore
Nel primo caso, avendo io il motore a terra, ho faticato a trovare la posizione per esercitare la forza richiesta senza mettermi il blocco motore per cappello o anche solo per non rischiare di rovinare gli esagoni.
Se però fosse possibile agire senza aver tolto il blocco motore, ma solo togliendo il coperchio del carter statore ....... quasto problema potrebbe essere risolto.
Qui, ripeto, non ho idea se si riesca a lavorare con il motore in sede.
Tolto questo dado, si avvita l'apposito estrattore e si fa nuovamente la stessa fatica per sbloccare il rotore dalla sua posizione.
Sbloccatolo, lo si rimuove e quindi si estrae l'ingranaggio condotto dell'avviamento (tenuto da una chiavetta).
La catena può essere sostituita.
Ricordati di controllare lo stato dei denti dei 3 ingranaggi interessati e, se ti ricordi, di comparare la lunghezza delle 2 catene sovrapponendole (mi interessa molto capire di quanto si è allungata rispetto alla nuova).
Cambia sicuramente le guarnizioni del coperchio e del registro catena.
Se in fase di controllo del gioco valvole (a fine rimontaggio) dovessi trovare giochi da correggere, nelle prime pagine della bibbia c'è la tabella per valutare le pastiglie corrette da acquistare (pag. 0B-8 e 0B-9)
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