Login    Iscriviti

Rumore strano tipo ticchettio

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda emanuele.casalino » ven ott 17, 2014 8:49 am

Marco11 dato che " ci sei sempre" ti chiedo gentilmente di risolvermi un dubbio: vorrei controllare il gioco delle valvole, una volta aperto il coperchio copri valvole devo sostituire obbligatoriamente la guarnizione? Se è si, sai quale è il suo prezzo?
Grazie
Suzuki Burgman AN 250 anno 2000
49000 KM
emanuele.casalino
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 08, 2014 10:38 am
Località: alessandria
Nome di battesimo: emanuele
Modello scooter o moto: AN 250 K1

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda Baffo4 » ven ott 17, 2014 7:51 pm

ovviamente se nello smontaggio non la danneggi, non è necessario sostituirla con una nuova......e nel caso si presentasse qualche leggero trafilamento, si può sempre ovviare utilizzando l'apposito mastice
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » ven ott 17, 2014 7:59 pm

Baffo4 tu se non sbaglio hai sostituito la catena di distribuzione, hai qualche dritta da darmi ? Il lavoro lo farà un conoscente meccanico però vorrei dargli più info possibili per facilitargli al massimo il lavoro
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda Baffo4 » ven ott 17, 2014 8:11 pm

io ovviamente non sono un meccanico e l'unico motore che ho smontato e poi rimontato con successo è appunto quello del mio scooter......
come ci sono riuscito??? semplice avevo a fianco della postazione di lavoro il computer con sullo schermo le pagine in PDF della bibbia.....non ho fatto altro che seguirla passo per passo......li c'è scritto tutto quello che è necessario sapere.....
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » ven ott 17, 2014 8:14 pm

Ok sicuramente gli do la bibbia e magari recito qualche preghiera che tutto vada a buon fine
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda Baffo4 » ven ott 17, 2014 8:33 pm

ripeto.....non è tutta sta gran difficoltà!!!....c'è solo un (bel) pò di roba da smontare e ed aver l'accortezza di seguire la procedura sulla bibbia......se ci sono riuscito io che non avevo toccato mai un motore, figurarsi il tuo conoscente che è un meccanico.....
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » lun ott 20, 2014 1:39 pm

Concordo con Baffo: non è un lavoro difficile. La bibbia spiega bene la sequenza:
- pag 1D-17 e 1D-18 per la rimozione degli alberi a camme,
- pag. 1D-39 e 1D-41 per arrivare alla catena
- pag. 1D-49, 1D-50 e 1D-51 per chiusura e serraggi
- pag. 1D-21 e 1D-22 per la fase della distribuzione
ma qualche difficoltà la potresti incontrare:
- nell'allentamento/serraggio del dado che serra il rotore (160 Nm)
- nell'estrazione del rotore con l'apposito estrattore

Nel primo caso, avendo io il motore a terra, ho faticato a trovare la posizione per esercitare la forza richiesta senza mettermi il blocco motore per cappello o anche solo per non rischiare di rovinare gli esagoni.
Se però fosse possibile agire senza aver tolto il blocco motore, ma solo togliendo il coperchio del carter statore ....... quasto problema potrebbe essere risolto.
Qui, ripeto, non ho idea se si riesca a lavorare con il motore in sede.
Tolto questo dado, si avvita l'apposito estrattore e si fa nuovamente la stessa fatica per sbloccare il rotore dalla sua posizione.
Sbloccatolo, lo si rimuove e quindi si estrae l'ingranaggio condotto dell'avviamento (tenuto da una chiavetta).
La catena può essere sostituita.
Ricordati di controllare lo stato dei denti dei 3 ingranaggi interessati e, se ti ricordi, di comparare la lunghezza delle 2 catene sovrapponendole (mi interessa molto capire di quanto si è allungata rispetto alla nuova).

Cambia sicuramente le guarnizioni del coperchio e del registro catena.

Se in fase di controllo del gioco valvole (a fine rimontaggio) dovessi trovare giochi da correggere, nelle prime pagine della bibbia c'è la tabella per valutare le pastiglie corrette da acquistare (pag. 0B-8 e 0B-9)

Se t'interessa acquiastare ricambi Suzuki, ricorda che :arrow: Fuorigiri procura, da una settimana all'altra, i ricambi ufficiali con lo sconto del 15%. Buon lavoro.
Allegati
Rotore1.JPG
Rotore1.JPG (42.03 KiB) Osservato 4016 volte
Rotore2.JPG
Rotore2.JPG (44.53 KiB) Osservato 4016 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » lun ott 20, 2014 2:04 pm

Grazie Marco11 spero che il meccanico faccia il lavoro presto mi sembra di sentire la catena veramente ballare e non vorrei che facesse danni se si rompesse; gli trasmetterò tutte le info e gli chiederò di fare anche qualche foto così da poterle postarle sul forum a beneficio di tutti. Io come ho già ribadito non sono in grado di fare questo lavoro per mancanza di tempo, capacità ed attrezzatura giusta. Volevo chiederti un' ultima cosa secondo te è possibili accorciare la catena attuale togliendo una o più maglie se fosse ancora in buono stato o è meglio cambiarla ? Non ho ancora comprato nulla.
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » lun ott 20, 2014 3:38 pm

A mio parere l'allungamento che può aver subito la catena non raggiungerà sicuramente la lunghezza di 1 maglia. Sono convinto che sia inferiore, ma non ho elementi in mano per potertelo confermare.
L'allungamento di una catena di quel tipo, è dato dalla leggera usura dei fori dove passano i perni delle maglie e dall'assottigliamento dei perni in quei punti. Se guardi la foto della catena che ti ho allegato qualche giorno fa, vedi che eliminare una maglia equivale a togliere 3 perni e, a mio parere, è un'enormità.
Proprio per questo ti chiedevo di confrontare la nuova catena che acquisterai, sovrapponendole alla vecchia tolta.
Se però non sarai presente al lavoro, ti chiedo - se ti va e acquisti tu il ricambio - di toglierla dalla confezione e misurarla dopo averla stesa ben diritta.
Quando avrai in mano la vecchia, rimossa, potrai fare altrettanto e verificare quanto allungamento ha subito e magari capire bene dove esattamente.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » ven ott 24, 2014 8:19 pm

Finalmente è stata cambiata la catena di trasmissione e devo dire che è tornato il mio scooter di sempre il suo bel sound classico che mi piace tanto, il motore che gira bene, insomma sembra rinato e io con lui è riscoppiato nuovamente il nostro grande amore che sta durando da ben 94.000 km. Ciccino mio ti amo avevo anche pensato di cornificarti con un tmax ma quando ti ho ripreso in mano questa sera ho capito perché ti amo così tanto e penso e spero che faremo ancora tantissimi km. insieme.
Posterò a breve le foto fatte dal meccanico che è stato gentilissimo e ha fatto il reportage del lavoro svolto.
Marco11 per te ho un regalino..... la catena sostituita così farai tutte le misurazione e considerazioni del caso. Sei stato veramente gentile con tutti i tuoi dati tecnici e suggerimenti preziosi e soprattutto di conforto nel momento buio.
Vorrei ringraziare anche l'altra colonna del nostro forum il mitico Smontolo anche lui sempre pronto ad aiutarti anche telefonicamente; per fortuna che abbiamo dei bravi ragazzi come loro che contribuiscono in modo fantastisco e prezioso !!!!! Grazie ragazzi !!!!!
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » sab ott 25, 2014 12:03 pm

Grazie mille a te :ok: Ci sentiamo.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » gio nov 20, 2014 12:17 pm

Mi sono incontrato con Stefano che mi ha portato il regalino promesso. :D

Alla vista la catena è in perfette condizioni: non ha giochi anomali tra le maglie o segni di usura particolari.

Il ragazzo che gli ha fatto il lavoro gli ha mandato le foto che ha scattato compreso una dove ha confrontato la vecchia catena con la nuova da sostituire (una KMC). In foto, ho fatto un paio di segni di riferimento dai quali si vede che l'allungamento subito era di una certa rilevanza, tale per cui il registro non era più in grado di tenerla alla giusta tensione.
Il lavoro è stato eseguito senza smontare il motore dallo scooter, come si vede basta:
- togliere lo scarico
- togliere il sottopedana e la pedana destri per poter togliere carter statore, rotore e ingranaggio dell'avviamento (a terra :-? nella foto)
- sella, airbox e corpo farfallato per smontare coperchio e alberi a camme

Posto io perchè Stefano aveva problemi di accesso.
Allegati
Confronto.jpg
Confronto.jpg (84.7 KiB) Osservato 3839 volte
P1030888.jpg
P1030888.jpg (94.47 KiB) Osservato 3839 volte
P1030889.jpg
P1030889.jpg (97.09 KiB) Osservato 3839 volte
P1030886.jpg
P1030886.jpg (92.57 KiB) Osservato 3839 volte
P1030887.jpg
P1030887.jpg (91.12 KiB) Osservato 3839 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda Pres » gio ago 16, 2018 7:46 pm

Ciao a tutti! Rieccomi qua a chiedervi aiuto :roll:

Un mesetto fa ho portato il ciccino alla Suzuki per il cambio centralina ed il meccanico come ha messo in moto, sentendo uno strano rumore mi aveva detto che il motore era partito :ehhh:
Poi quando l’ho ripreso dopo il cambio ha modificato la sua diagnosi dicendo che probabilmente era la guarnizione della marmitta ha generare uno strano rumore.

Smontando la marmitta ho deciso di cambiare le 2 guarnizioni ed in effetti erano un po’ cotte ed ora il rumore sembra quello originale...tranne per un tintinnio che sento quando il motore e al minimo.

Non riesco a capire se provenga dalla distribuzione, dal variatore o chissà da dove
Spero di riuscire a caricare il video cosiche qualcuno possa aiutarmi a capire cosa possa essere.

Vi ringrazio in anticipo :ciaociao:

https://drive.google.com/open?id=1L2uyx ... yDElKNeoCw
Pres
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 15, 2016 1:56 pm
Località: Ostia Lido
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 k9

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda phobos » gio ago 23, 2018 10:07 am

Hai provato a sostituire gli sliders del variatore?
Sono quelle quattro slitte di plastica bianca che si innestano sul piattello e fanno scorrere la semipuleggia motrice su e giu. Il mio ex faceva un rumore simile ed erano quelli che si erano allargati.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda Pres » gio ago 23, 2018 4:41 pm

Ciao phobos! :ciaociao:

In effetti la prima cosa che volevo smontare era proprio il variatore, soprattutto per vedere in che condizioni erano i rulli (ho notato un leggero calo in accelerazione) e così controllo anche gli sliders come mi suggerisci tu ;)

Eventualmente fosse quello il problema li sostituisco con gli originali o con quelli della de pulley visto che ho i suoi rulli?

Per esser sicuro di aver capito sono il n.7?
F9807F77-323C-44F3-BE6E-512556A61273.jpeg
F9807F77-323C-44F3-BE6E-512556A61273.jpeg (67.64 KiB) Osservato 2776 volte


Grazie!
Pres
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 15, 2016 1:56 pm
Località: Ostia Lido
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 k9

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti