Login    Iscriviti

Rumore strano tipo ticchettio

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » sab set 20, 2014 9:24 pm

Precedentemente ti ho allegato lo schema ed una foto esterna. Ora ti allego un ingrandimento dello schema del registro, un'immagine tratta dalla bibbia, una foto della sede del blocchetto del registro e una dell'interno del registro.
Il funzionamento del registro è il seguente. Il cursore interno (quello che vedi dentellato nella foto) viene premuto in modo calibrato dalla tensione della molla, contro il pattino mobile che regola la corretta tensione della catena. Quella dentellatura ingrana sul dente mobile (c'è una mollettina che lo tiene in posizione) impedendo al registro di tornare indietro, ma permettendogli solo di scendere premuto dalla molla di registro che è tenuta alla giusta tensione dal registro centrale completamente avvitato al blocchetto.
Mano a mano che la catena subisce il suo normale allungamento, la molla di registro tende a spingere in basso il cursore che spinge sul pattino mobile. I denti di quel registro sono circa 20-25 (non ricordo esattamente) e fintanto che il registro ha ancora dei denti da agganciare, scendendo, è segno che l'allungamento della catena è all'interno del range previsto dal costruttore.
Per verificare a che punto è arrivato il cursore del registro bisogna operare nel seguente modo:
- per prima cosa allentare il dado centrale e svitarlo completamente sfilando lui e la molla che preme sul cursore del registro (questo evita che il cursore venga spinto verso il basso quando viene rimosso il blocchetto del registro)
- svitare i 2 bulloncini che fissano il blocchetto alla testata del motore e rimuovere il pezzo
Vedrai, a puesto punto, quello che vedi nella foto allegata ora. I denti che conti dal dente di blocco verso il basso, sono quelli che sono scattati per tendere la catena. Quelli rimanenti sopra, sono quelli ancora disponibili per un ulteriore azione di tensione della catena.

Per richiudere, schiacci il dentino di blocco del cursore e lo fai rientrare, quindi posizioni il blocchetto del registro al suo posto (controlla che il piccolo getto dell'olio sia bene avvitato in posizione) e lo fissi con i suoi 2 bulloni. A questo punto riposizioni la molla di registro ed il suo registro centrale avvitandolo a fondo.
Allegati
Registro catena 3.JPG
Registro catena 3.JPG (58.9 KiB) Osservato 4356 volte
Registro catena 2.JPG
Registro catena 2.JPG (66.72 KiB) Osservato 4356 volte
008.jpg
008.jpg (91.46 KiB) Osservato 4356 volte
IMG_1679.jpg
IMG_1679.jpg (60.79 KiB) Osservato 4356 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » sab set 20, 2014 10:29 pm

Grazie Marco11 per tutte le informazioni che mi stai passando volevo chiederti alcune cose:
1) generalmente la catena di distribuzione si allunga troppo e quindi va sostituita o sono più i casi che si usurano i tendicatena e quindi non lavorano più correttamente questo sempre in base alla tua esperienza.
2) quando si allunga la catena o il tendicatena non lavora più correttamente si sente un rumore strano tipo il mio e si avverte una certa vibrazione nella zona sotto la sella o comunque non sono secondo te compatibili con il mio problema ?
Nel caso la catena fosse da sostituire conviene visto i miei km o è meglio cercare un motore usato in buono stato.
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » dom set 21, 2014 12:19 pm

Difficile darti delle risposte certe, ogni motore ha le sue usure. Quello che posso dirti è che quando ho verificato il mio motore con circa 70.000 km ho trovato che il tendicatena aveva compiuto poco più di metà della sua corsa e le superfici di scorrimento dei pattini non avevano alcun segno di usura. Reputo quindi che il minimo assestamento (considera che se apri un motore che non ha mai girato troverai comunque che il tendicatena ha già usato una parte della sua corsa libera per svolgere la sua funzione) sia la normale conseguenza dell'usura: quindi parte allungamento della catena, parte usura delle 3 corone dentate su cui ruota e parte anche per usura dei pattini.
Una catena diventa rumorosa se non ha più la tensione corretta perchè il tendicatena ha completato la sua corsa e c'è stata ulteriore usura oltre questo. L'allungamento della catena ritarda un pelo l'apertura delle valvole (quindi può esserci una leggera perdita di prestazioni) ma non genera squilibri nel motore che possano indurre vibrazioni.
Il Burgman 400 è un semplicissimo motore senza cambio quindi se avverti vibrazioni (intendo dire avverti vibrazioni col corpo, non sonore) le problematiche più comuni possono essere: o ovalizzazione del cilindro (ma qui sentiresti anche un rumore metallico), o aumento di giochi dell'imbiellaggio, o un cuscinetto di banco o del contralbero usurato. Vedo abbastanza difficile altri tipi di danni in questo motore.

Il motore ha dato tante dimostrazioni di reggere molti km quindi dipende da cosa rilevi dai primi controlli. Verifica quindi il tendicatena e il gioco delle valvole che sono 2 azioni semplici. Se trovi che il gioco valvole non è corretto devi intervenire e per farlo bisogna rimuovere il/gli alberi a camme in quanto le pastiglie calibrate stanno sotto lo scodellino delle punterie. Se rilevassi (?) catena da sostituire si può fare senza togliere il motore come pure, ovviamente, la regolazione del gioco valvole.

Se il cilindro ha subito danni, facilmente troverai delle piccolissime scaglie o della polvere metallica attaccata al magnete del tappo di scarico dell'olio.

In caso necessiti di interventi tipo cilindro o cuscinetti il tutto è ampiamente fattibile e, se fatto bene ti garantisce un motore praticamente nuovo. Comperarne uno usato ......... è ovviamente un rischio dato che non saprai mai cosa acquisti. Tutto dipende da cosa ha in realtà il motore e dalle tue intenzioni future nei riguardi dello scooter. Dovessero esserci dei danni, hai intenzione di dargli nuova vita o solo di tirare avanti ancora un po'? Nel primo caso, io opterei per intervenire seriamente sul tuo piuttosto che tentare la fortuna con un altro.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » dom set 21, 2014 2:24 pm

Grazie Marco11 adesso proverò a verificare bene il tendicatena per capire se tutto funziona correttamente poi anticiperò il cambio olio per verificare se sul tappo ci sono scaglie metalliche o residui di polvere metallica, escluderei il lavoro sulle valvole visto che è già stato fatto dal meccanico in mia presenza e dopo tutto cio prenderò una decisione sul da farsi ma a quel punto dovrò cercare qualcuno bravo che mi faccia il lavoro bene ed ad un prezzo onesto sia che intenda sistemare il mio motore e sia nel caso che decida di sostituirlo, o a Milano o vicino a Como, dove lavoro e qui nascerà il problema della persona giusta, io non sono in grado di operare sul motore. Se tu conosci qualcuno da consigliarmi te ne sarò grado eternamente.
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » lun set 22, 2014 4:36 pm

Ti ringrazio infinitamente per la tua proposta di eterna gratitudine ........ ma sai bene che è un pensiero che resterà senza la successiva azione. :haha:
Conoscete tutti la mia praticamente totale avversione verso il mondo dei concessionari e dei meccanici, quasi sempre cause di inutili esborsi se non di ulteriori danni, piuttosto che di soluzioni.
La mia fede in questa teoria (che si è tradotta in una pratica) mi ha sempre spinto al "fai da me". Con tutti gli aiuti reperibili qui sul forum, chiunque si può avviare sulla strada maestra.
Comunque, per il momento, aspetta a fasciarti la testa e cerca di capire il reale stato del tuo motore.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » dom set 28, 2014 7:52 pm

Oggi ho sostituito l'olio motore e sia sul tappo di scarico che comunque filtrando l'olio scaricato non ho notato residui strani di polvere o scaglie metalliche ciò mi fa ben sperare che il rumore metallico sia dovuto effettivamente alla catena di distruzione nei prosimi giorni appena avrò un po' di tempo a disposizione provvederò a smontare il tendicatena per la verifica. Incrociamo le dita.
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » mer ott 15, 2014 9:13 pm

Finalmente nel pomeriggio di oggi ho verificato il tendicatena e purtroppo il responso è positivo il tendicatena è arrivato a fine corsa ora che fò Marco11 ? Help me please !!!! Si accettano tutti i suggerimenti !!
Ultima modifica di ste64 il gio ott 16, 2014 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda emanuele.casalino » gio ott 16, 2014 9:38 am

scusate ma per controllare se il tendicatena è arrivato a fine corsa bisogna estrarlo completamente o c e un modo per controllare a vista? Preciso che io parlo del mio b250 del 2000.
Grazie
Suzuki Burgman AN 250 anno 2000
49000 KM
emanuele.casalino
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 08, 2014 10:38 am
Località: alessandria
Nome di battesimo: emanuele
Modello scooter o moto: AN 250 K1

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » gio ott 16, 2014 11:31 am

Per burgman 400 k7 cioè il mio caso bisogna fare la procedura illustrata bene da Marco11 per il 250 non sò ma penso sia simile al 400 più o meno
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » gio ott 16, 2014 1:31 pm

Purtroppo per sostituire la catena di distribuzione bisogna aprire il motore togliendo:
- coperchio valvole
- alberi a camme
- coperchio lato statore (con annesso statore)
- rotore

A quel punto puoi sfilare la catena e sostituirla, ma bisogna anche verificare che sia proprio la catena l'incriminata e non:
- i 2 ingranaggi degli alberi a camme o quello sull'albero motore ad avere i denti eccessivamente consumati
- i pattini di scorrimento.

Prima di rimuovere gli alberi a camme farei un rapido controllo dell'allineamento dei riferimenti degli alberi a camme e dell'albero motore per vedere di quanto si è sfasata la distribuzione. Se lo sfasamento è stato significativo (cosa che non credo) potrebbero essersi depositate delle incrostazioni in modo eccessivo sulle 4 sedi valvole e quindi sarebbe meglio almeno ripassarle. Se ciò non necessita, il lavoro si fa senza smontare la testa, ma solo aprendo il coperchio.

Purtroppo non ho idea se sia possibile riuscire a fare questo col motore istallato, sia per interferenze del coperchio statore col telaio, sia per il fatto che il dado che serra il rotore necessita di 160Nm di coppia e anche per rimuovere il rotore con l'apposito estrattore (si trovano in commercio a poco) lo sforzo da esercitare è notevole e bisogna controllare che non ci siano interferenze, tra gli attrezzi ed il telaio, che possano disturbare le manovre.

Aspettiamo un intervento di Smontolo, che magari ha già operato un paziente, per avere conferma se necessita anestesia totale o parziale.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » gio ott 16, 2014 1:36 pm

A livello di costi ? Hai un idea ? La catena meglio kmc o rsm ? Devo comprare eventualmente altri pezzi ?
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » gio ott 16, 2014 1:39 pm

Faccio una domanda stupida ma non si può allungare un pochino il tendicatena in modo che lavori ancora un po' e intanto tiro a campare ?
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » gio ott 16, 2014 2:20 pm

Per i costi Suzuki, indicativamente, guarda qui:
:arrow: catena e pattini

Sui marchi non saprei, meglio sentire Baffo o Smontolo che sono più ferrati. Certamente una RMS su ebay la trovi sui 40€ contro gli oltre 100 della Suzuki (però è realizzata a mano in platino!)

Per la modifica al registro catena non è un gran problema realizzarlo: basta riportare del materiale in punta con una saldatura e rifinire la parte, ma è un intervento che non farei proprio. L'allungamento massimo ammesso è quello che il tendicatena realizza (altrimenti lo avrebbero fatto più lungo) e che mantiene lo sfasamento della distribuzione entro un livello accettabile. Una catena ancora più lunga, ritarda ulteriormente l'apertura delle valvole (sia aspirazione, sia scarico) rispetto ai punti previsti e ciò genera disturbi oltre a sensibile minor resa.
Io te lo sconsiglio caldamente, ma se vuoi portare il motore fino alla morte senza accollarti spese potrebbe essere un intervento fattibile.
Allegati
RMS.JPG
RMS.JPG (39.09 KiB) Osservato 4239 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda emanuele.casalino » gio ott 16, 2014 3:11 pm

io personalmente ho chiesto in suzuki di Alessandria per il mio b250 e mi han chiesto 250 euro per la sostituzione della catena compreso di tutto i ricambi, che in fin dei conti se stiamo a vedere quante cose bisogna smontare non è che sia tantissimo. E' , a mio avviso, il suo prezzo; parliamo pur sempre di officina suzuki, poi magari trovi quello che prende qualcosa in meno ma il lavoro c è a quanto ho capito dai vari post.
Suzuki Burgman AN 250 anno 2000
49000 KM
emanuele.casalino
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 08, 2014 10:38 am
Località: alessandria
Nome di battesimo: emanuele
Modello scooter o moto: AN 250 K1

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » gio ott 16, 2014 10:59 pm

Per valutare se è un buon prezzo bisogna vedere se hanno usato una catena Suzuki (ma sarà poi migliore il doppio?) o una RMS, e se hanno anche sostituito i pattini di scorrimento oppure no.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti