Login    Iscriviti

Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda anzio2 » mar lug 29, 2014 4:46 pm

Buondì a tutti sono nuovo iscritto ed ho già girato un po' per farmi conoscere :D :D :D
Sono in possesso di un B400 AN del 2001 che, acquistato da poco usato, mi ha iniziato a dare problemini come quello di non caricare la batteria :?: :?: :?:
Ho letto svariati forum al riguardo ma sono :? non so davvero come venirne a capo.
HELP che qualche anima pia mi aiuti....... :cry: :cry: :cry:
anzio2
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar lug 29, 2014 2:59 pm
Località: Nettuno
Nome di battesimo: Gennaro
Modello scooter o moto: B400 AN 2001 Grey

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda berto59 » mer lug 30, 2014 12:32 am

Essendo un po' datato devi prima capire se la batteria è ancora buona, prova con un tester a vedere quanti volts ti da a motore spento, devono essere almeno 12 o poco più. mentre con il motore acceso deve segnare circa 13,5 il che vuol dire che la carica avviene regolarmente...dopo di che se non riesce comunque a mantenere la carica, vuol dire che la batteria è morta....se invece con il motore acceso la tensione non si alza a circa 13,5 volts..allora il problema va cercato nel sistema di ricarica dello scooter stesso... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda Baffo4 » mer lug 30, 2014 8:27 am

le procedure per venirne a capo sono sempre le stesse :roll: .......ovviamente noi non possiamo fare miracoli ma, comunque tranquillo che se sei alla ricerca di un'anima pia che ti segua per risolvere il problema quì ne trovi a tonnellate......
in primis segui il consiglio che ti hanno appena dato :yo: :yo: :yo: e controlla le tensioni alla batteria con il motore spento ed in moto (al minimo ed accelerato) e facci sapere
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda anzio2 » mer lug 30, 2014 9:38 am

Buona giornata a tutti anche se oggi quì sembra si sia scatenato un mezzo diluvio. Comunque ho effettuato tutte le procedure che avevate postato in precedenza. La carica da spento mi risulta 12.5 mentre acceso è intorni i 14 o poco più. Solo che dando gas non aumenta il voltaggio.... :kaput:
Ho anche controllato il relè di accensione pulendo alla meglio i contatti ma il risultato non cambia; insomma sono al punto di partenza :oh_no:
Ovviamente dopo visita dal meccanico la sentenza è stata di cambiare lo statore :? :? :?
Attendo con trepidazione un help!!!!
anzio2
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar lug 29, 2014 2:59 pm
Località: Nettuno
Nome di battesimo: Gennaro
Modello scooter o moto: B400 AN 2001 Grey

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda anzio2 » mer lug 30, 2014 9:46 am

Ah dimenticavo che è stato anche cambiato regolatore di tensione come consigliato da altro meccanico ma nisba tutto come sopra!!!!!
anzio2
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar lug 29, 2014 2:59 pm
Località: Nettuno
Nome di battesimo: Gennaro
Modello scooter o moto: B400 AN 2001 Grey

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda Baffo4 » mer lug 30, 2014 4:12 pm

anzio2 ha scritto:La carica da spento mi risulta 12.5 mentre acceso è intorni i 14 o poco più. Solo che dando gas non aumenta il

.....mmmm....partiamo dal presupposto che se la batteria non viene ricaricata, la tensione misurata ai suoi capi con motore spento ed acceso dovrebbe rimanre inchiodata sullo stesso valore.........tu quando accendi ti trovi 14volt che sono corretti!!!! :ehhh:
quindi (per capire) in base a cosa dici che non ricarica la batteria???.....

per caso dopo un paio di giorni di utilizzo te la ritrovi a terra???......sei sicuro che il tutto non sia provocato da un problema intermittente dovuto ai soliti contatti SOPRA il relè di accensione (quello che è successo a me...in garage sagnava giusto; appena uscivo scendeva a 11,5V).....o peggio ancora non è che hai qualche assorbimento strano che ti ammazza la batteria dopo poco???

anzio2 ha scritto:Ovviamente dopo visita dal meccanico la sentenza è stata di cambiare lo statore :? :? :?

eccerto così si intasca altri 500€ per una cosa inutile :grrrr: :grrrr: :grrrr:
se vuoi toglierti ogni dubbio sullo statore devi misurarlo con il multimetro impostato su misura in alternata, portata 200Volt ed il motore acceso.....raggiungi i tre fili che fuoriescono dallo statore e misurandoli alternativamente a 2 alla volta riesci a capire se funziona o se c'è qualche fase sballata (ne dubito....nalla storia del forum, che io ricordi è successo ad un solo utente)......

comunque reinseriamo anche quì quanto si trova sulla bibbia che comunque andrebbe seguita passo passo.....

Immagine

questo per verificare che tu non stia rimanendo fregato da qualche assorbimento anomalo
(N.B. in fondo alla pagina riporta i volt corretti....da 14 a 15,5 e tu rientri in questo range)

Immagine
questo è per evitarti la "sola" dello statore......ancora ci provano :evil: ....bah!.....

Immagine
questo e per un eventuale controllo supplementare sui contatti del regolatore......
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda anzio2 » gio lug 31, 2014 8:26 pm

Buona serata a tutti. Sono sempre quì ad assillare con questo problema. Allora, ho effettuato tutte le prove sopra descritte e rientro alla grande in tutte. Ed allora direte voi? Il quesito è questo: posso rischiare ad allontanarmi da casa? Ho, sinceramente, terrore della possibile "ricaduta" che mi possa di nuovo far rimanere a piedi. Infatti le altre volte è capitato che ho dovuto chiamare mio figlio con i cavi per riaccenderlo. Quindi cosa potrei fare per andare sul "sicuro"? Eventualmente cambio la batteria ed anche il teleruttore (o relè che dir si voglia). Giusto?
anzio2
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar lug 29, 2014 2:59 pm
Località: Nettuno
Nome di battesimo: Gennaro
Modello scooter o moto: B400 AN 2001 Grey

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda anzio2 » gio lug 31, 2014 8:48 pm

Ancora.....come faccio a sapere se il relè, o come diavolo si chiama, funziona? C'è qualche prova che si può fare per saperlo?
anzio2
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar lug 29, 2014 2:59 pm
Località: Nettuno
Nome di battesimo: Gennaro
Modello scooter o moto: B400 AN 2001 Grey

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda Baffo4 » ven ago 01, 2014 8:59 am

in primis se rientri nelle misure, già ti sei risparmiato i soldi per rifare lo statore.......purtroppo hai buttato quelli per il regolatore visto che il colpevole non era nemmeno lui (spero che ti sia fatto restituire quello vecchio [ma funzionante])
se la batteria non viene ricaricata per un problema intermittente, ti suggerirei di andare in un negozio di elettronica cinese ed acquistare (questi si che NON sono soldi buttati) un voltmetro per auto e montarlo da qualche parte come hanno fatto molti (vedi anche su ebay) così tieni sotto controllo la situazione
poi bisogna affrontare il problema e capire come risolverlo....
- quello che devi fare è metterti l'anima in pace e cominciare a controllare palmo a palmo i cavi che vanno dal generatore fino al regolatore facendo attenzione ai connettori (sia quello del generatore che quello del regolatore) l'ossido in mezzi vecchi è assassino
- controlla NON il relè ma il connettore sopre di esso con la lente d'ingrandimento (non stò scherzando)
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda anzio2 » ven ago 01, 2014 9:43 am

Grazie Baffo cercherò di far uso dei tuoi consigli, da quanto ho capito ne elargisci sempre di ottimi, e vedrò quel che posso fare. L'anima in pace non c'è, comunque farò il possibile. Per il mio burghy questo ed altro, speriamo di no! Quando, e se, ne verrò a capo, renderò noti i miei eventuali progressi. Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto datomi.
anzio2
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar lug 29, 2014 2:59 pm
Località: Nettuno
Nome di battesimo: Gennaro
Modello scooter o moto: B400 AN 2001 Grey

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda anzio2 » ven ago 15, 2014 5:26 pm

Buon Ferragosto a tutti. Di nuovo quì per le novità in merito al problemino: sembra risolto dopo aver cambiato relè e batteria. A tutt'oggi non mi ha ancora dato problemi; controllo di continuo la carica della batteria e risulta OK. Unico neo dopo aver posizionato la batteria ho notato del liquido che colava ed ho visto che il polo negativo era diventato di colore bianco ed ho pensato ad un trasudo di acido. Può essere? :( :(
anzio2
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar lug 29, 2014 2:59 pm
Località: Nettuno
Nome di battesimo: Gennaro
Modello scooter o moto: B400 AN 2001 Grey

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda Smontolo » ven ago 15, 2014 10:17 pm

Probabilmente si...
se recentemente avevi ispezionato i poli ed erano ok, o hai un sovraccarico al negativo o infatti hai una perdita come pensavi..
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda anzio2 » sab ago 16, 2014 6:21 pm

Buondì (non motta ovviamente). Scusa Smontolo ma sovraccarico al negativo????? :doubt: :doubt:
Sarebbe? C'è forse qualche altra cosa che non va? Ti prego non darmi altre cattive notizie.....
anzio2
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar lug 29, 2014 2:59 pm
Località: Nettuno
Nome di battesimo: Gennaro
Modello scooter o moto: B400 AN 2001 Grey

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda luciano999 » dom ago 17, 2014 6:59 pm

Il mio burghy del 2000, mi ha fatto impazzire per 12 anni, e il problema risiedeva sempre sulla batteria,
buttate una decina di batterie.
Se perde liquido la batteria e andata, e il problema della batteria stesa, che si svuota del liquido.
risolto cosi con i consigli dl forum,.....ma anche con la soddisfazione di altri utenti.
Potrebbe essere il tuo caso ......????

viewtopic.php?f=3&t=36807
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
Località: Padova
Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria

Messaggioda KALA » mar feb 24, 2015 2:38 pm

Ciao a tutti, ci son dentro di nuovo....!!!!
tre settimane fa la moto non parte. Cambio la batteria e mi dura una settimana.
Verifico la tensione a motore acceso e mi va a 16 e più.
Cambio il regolarore, batteria nuova...la moto è ok ed il voltaggio si ferma a 14.
Ieri sera dopo una giornata di lavoro torno a casa e di colpo vedo il quadro che perde luce.
Spengo, riaccendo...MORTA.
Recupero il mezzo con i cavi. La moto parte ma labettaria non carica.
Mi da 11,3 da spenta e 11,3 da accesa.
DOMANDA: potrebbere essere il noto Relè più volte citato dal BAFFO (che ringrazio ENORMEMEMNTE PER TUTTI GLI AIUTI) o vado dritto allo statore???? :33: :33: :33:
Ciao a tutti e grazie.
KALA
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun feb 09, 2015 10:32 am
Località: monza
Nome di battesimo: FILIPPO
Modello scooter o moto: AN 250 2001

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti