anzio2 ha scritto:La carica da spento mi risulta 12.5 mentre acceso è intorni i 14 o poco più. Solo che dando gas non aumenta il
.....mmmm....partiamo dal presupposto che se la
batteria non viene ricaricata, la tensione misurata ai suoi capi con motore spento ed acceso dovrebbe rimanre inchiodata sullo stesso valore.........
tu quando accendi ti trovi 14volt che sono corretti!!!! quindi (per capire) in base a cosa dici che non ricarica la
batteria???.....
per caso dopo un paio di giorni di utilizzo te la ritrovi a terra???......sei sicuro che il tutto non sia provocato da un problema intermittente dovuto ai soliti contatti SOPRA il relè di accensione (quello che è successo a me...in garage sagnava giusto; appena uscivo scendeva a 11,5V).....o peggio ancora non è che hai qualche assorbimento strano che ti ammazza la
batteria dopo poco???
eccerto così si intasca altri 500€ per una cosa inutile
se vuoi toglierti ogni dubbio sullo statore devi misurarlo con il multimetro impostato su misura in alternata, portata 200Volt ed il motore acceso.....raggiungi i tre fili che fuoriescono dallo statore e misurandoli alternativamente a 2 alla volta riesci a capire se funziona o se c'è qualche fase sballata (ne dubito....nalla storia del forum, che io ricordi è successo ad un solo utente)......
comunque reinseriamo anche quì quanto si trova sulla bibbia che comunque andrebbe seguita passo passo.....
questo per verificare che tu non stia rimanendo fregato da qualche assorbimento anomalo
(
N.B. in fondo alla pagina riporta i volt corretti....da 14 a 15,5 e tu rientri in questo range)
questo è per evitarti la "sola" dello statore......ancora ci provano
....bah!.....
questo e per un eventuale
controllo supplementare sui contatti del regolatore......