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Re: sarà la batteria???....cioè???......mica perde i dati o le regolazioni.....non ti è possibile essere più preciso???
TRATTORE FOREVER
![]() Re: sarà la batteria???
Questa non l'avevo ancora sentita: una centralina senza alimentazione ............ si altera? Cioè? Cambia il SW? Non credo proprio. Si altera qualche componente? Non mi risulta. ............... e allora? Se riesci a saperci dire di più te ne sarei prorpio grato.
![]() Re: sarà la batteria???allora, premetto che l'ho portato dall'elettrauto di Torino, da gp moto che è concessionaria e officina suzuki.
questo ragazzo di nome Luca si occupa solo di moto, è stato onesto e sincero con me, cosa che fin'ora non mi era mai accaduto. non mi ha preso niente, sia per metterlo a posto che per il consulto. allora mi ha spiegato che questo modello, ora non so se è così per tutti, se è lasciato per troppo tempo privo di batteria, può mandare in tilt la centralina. cosa che ha risolto in 2 minuti con un booster, quell'apparecchio per far accendere la moto anche a batteria scarica. ora non so spiegare il motivo in termini tecnici. fatto sta che mi ha consigliato di non toglierla più oppure sostituirla con una scarica ma non del tutto. questo è quello che mi ha detto!
Re: sarà la batteria???se davvero sulla centralina ci fossero informazioni volatili senza alimentazione, non credi che alla Suzuki avrebbero previsto una batteria tampone interna???......e poi di mezzi come il tuo rimasti per mesi in letargo con la batteria staccata, ce ne sono parecchi eppure non mi pare si sia lamentato nessuno.....
fidati...... quello che ti ha detto sulla centralina è una emerita boiata!!...... ....in questo caso, sarebbe da chiedersi il perchè a lui è partito col boster e a te no, col ponte alla batteria della macchina, in pratica sono la stessa cosa..... comunque l'importante che la cosa sisia risolta felicemente..... TRATTORE FOREVER
![]() Re: sarà la batteria???maaa, non lo so se è una boiata, fatto sta che mi ha detto che non è la prima volta che accade.
poi lui ha collegato il booster direttamente sulla batteria con i cavi collegati. cosa che io non avevo fatto. ho collegato la batteria della macchina con i cavi, bypassando la batteria dello scooter. lui mi ha detto che si fa così. boo! comunque sono felicissimo! finalmente niente più code in macchina e sudate sotto il sole. vi ringrazio per i consigli che mi avete dato. grazie e a presto.
Re: sarà la batteria???
Non capisco... in pratica quando hai collegato i cavi di emergenza la batteria del ciccino era scollegata dai cavetti del ciccino stesso? Comunque, la centralina non va il tilt in questo caso... questo posso assicurartelo... se va in tilt necessita di essere collegata tramite obd per l'apposita riprogrammazione... o nel peggiore dei casi va sostituita... (vedi immagine sotto) inoltre se avevi un problema alla centralina avresti avuto la spia FI accesa.. quando c'è un'anomalia alla FI l'errore che appare è il "C42" (che comprende anche l'imobilizer) (vedi seconda foto) Se non va in moto, e NON hai la FI accesa, le cause possono essere diverse, ma relative ai contatti come faston, morsetti, pulsante avviamento, immobilizer, ecc ecc... Riguardo alle scintille sui morsetti, avevi la chiave su ON mentre collegavi i morsetti? in tal caso, è normale che qualche scintilla ci sia.. Se la batteria segnalava 17V, credo ci sia un problema al tester, come segnalato da Marco.. e credo che al tatto la batteria sia stata fin troppo calda.. era calda? (se il caricatore arriva a caricarla a 17V credo ci sia pure un problema nel caricatore)
![]() Re: sarà la batteria???ciao a tutti faccio una domanda dove mi sta sfuggendo la parte tecnica.
nel mio burghy AN400 del 2000, dopo le 7 batterie sostituite negli anni da quando sono in possesso, ho notato che togliendo i cavi da una volta acceso, il motore inizia a borbottare... può essere? o lo statore di carica mi sta abbandonando? grazie ciao
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