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sarà la batteria???

Un pò di tutto ma inerente al B400
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sarà la batteria???

Messaggioda alewoof » gio mar 06, 2014 11:08 pm

ciao a tutti, sono nuovo.
ho un problema con il mio k7 da qualche giorno.
provo ad esporvelo: allora, dopo 3 mesi che ho tenuto fermo il mio Ciccio ho provato a rimontargli la batteria che avevo tolto appena l'ho fermato. appena messa si è acceso ma dopo pochi attimi si è spento. ho deciso così di ricaricarla.
ma non sapendo che dovevo lasciarla solo qualche ora l'ho lasciata tutto il giorno.
quando l'ho rimessa e ho girato la chiave si è spento tutto con un TAC! al ché ho pensato ad un fusibile.
ho smontato entrambi gli scatolotti e controllati con un tester.
sembrano tutti apposto.
così ho comprato una batteria nuova e quando l'ho rimontata non è cambiato niente, tranne che le luci di posizione e le freccehfrecce hanno una luce molto flebile.
cosa può essere successo?
come lo risolvo?
grazie in anticipo
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda Baffo4 » sab mar 08, 2014 10:32 am

la batteria (anche quella nuova) che tensione ha????
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda alewoof » sab mar 08, 2014 6:29 pm

la tensione rilevata con il tester misura 17, 2 ma una volta collegata misura 12, 2.
ho anche provato a schiacciare freno e start ed effettivamente l'assorbimento c'è.
incominciò a pensare che sia il motorino d'avviamento che interrompe il circuito
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda Baffo4 » lun mar 10, 2014 9:31 am

....mmm.....strana sta cosa......lo so che hai la batteria nuova, ma....un tentativo di accensione facendo il ponte con la batteria della macchina lo hai fatto???
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda alewoof » mar mar 11, 2014 1:21 am

si ho provato, effettivamente si accende il quadro w sento il motorino girare.
ma di accendersi non se ne parla.
non capisco! mi sono rivolto ad un elettrauto e mi ha detto che forse c'è un corto da qualche parte.
ma dove? ha sempre funzionato tutto molto bene.
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda Baffo4 » mar mar 11, 2014 9:18 am

se la strumentazione si accende è fa il ceck e non ci sono fusibli saltati......ma mi sembra comunque strana sta cosa.....
sopratutto per il fatto che la batteria nuova non riesca a far accendere la strumentazione, indice appunto di un forte assorbimento
ed ancora è strano che il tutto si sia verificato istantaneamente dopo una ricarica di quella vecchia
con i cavi della macchina il motorino avviamento gira lento o a velocità normale???......
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda alewoof » mar mar 11, 2014 11:06 am

lento, in oltre sta mattina ho misurato la batteria e ho scoperto che misura 3, 1 v
sarà correlato?
grazie in anticipo
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda marco11 » mar mar 11, 2014 12:42 pm

Sei sicuro delle misure che indichi e della funzionalità del tester?

Ci hai scritto che la tua batteria misurava 17,2V ed è assurdo ed ora ci dici che misura 3V.

Se è scesa a 3V stando lì, è evidente che c'è qualcosa che va a massa nel circuito anche a quadro disinserito.
Per essere sicuro della funzionalità del motorino prova a scollegare la batteria dello scooter compltamente, e poi porti i 12V di un'altra batteria (cavi auto) direttamente ai 2 poli del motorino facendo attenzione alla polarità (il negativo alla vite che lo fissa al motore e il positivo al polo dove si collega il cavo).
Il motore non partirà di sicuro, ma almeno verifichi se il motorino gira regolarmente.
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda alewoof » mar mar 11, 2014 1:00 pm

ciao si il tester è affidabile. è digitale e lo uso tutti i giorni. ho già fatto questa prova di accenderlo bypassando la batteria originale ed in effetti si accende tutto tranne il motore. ho lasciato la batteria nuova inserita nel vano e sta mattina era per l' appunto a terra
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda marco11 » mar mar 11, 2014 1:21 pm

alewoof ha scritto:ciao si il tester è affidabile. è digitale e lo uso tutti i giorni. ho già fatto questa prova di accenderlo bypassando la batteria originale ed in effetti si accende tutto tranne il motore. ho lasciato la batteria nuova inserita nel vano e sta mattina era per l' appunto a terra


Allora come ti spieghi i 17,2V ? Era un tuo errore?

Io non ti ho consigliato di accenderlo bypassando la batteria originale, ma di scollegare la batteria - per non avere tensione in giro - e di collegare i cavi dell'auto direttamente ai poli del motorino. Solo in questo modo puoi essere sicuro che il motorino giri regolarmente e faccia girare regolarmente il motore, e quindi lo eliminiamo come possibile problema.
Se gira ancora lento, ha un problema, ma se gira regolarmente sappiamo che il problema non è certamente lui.
Siccome hai scritto che gira lento, vorrei essere sicuro che lo fa per un calo di tensione a monte e non per un problema suo.

Poi resta sicuramente da capire cosa c'è nell'impianto che anche con quadro staccato ti azzera la batteria. Qui bisogna indagare in tutto quanto funziona anche a contatto di chiave staccato. Innanzitutto proverei a misurare il passaggio di corrente con chiave disinserita.
Stacca 1 polo della batteria ed inserisci il tester tra il cavo ed il polo mettendolo su Ampere. Che assorbimento hai?
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda alewoof » mar mar 11, 2014 1:32 pm

mi da circa 2 A. ma non è normale che se attacco un negativo alla batteria, e provo con il positivo ad avvicinarmi al morsetto non faccia scintillante vero?
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda marco11 » mar mar 11, 2014 4:11 pm

2A con quadro staccato e tutto spento?
E' più che evidente che c'è un corto da qualche parte.
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda alewoof » mar mar 11, 2014 6:32 pm

ok. chiedo ad un' elettrauto. non vorrei peggiorare la situazione
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda Serghei » gio mar 13, 2014 7:03 pm

alewoof ha scritto:ok. chiedo ad un' elettrauto. non vorrei peggiorare la situazione

Sei andato dall'elettrauto? Cosa hai scoperto? Hai risolto?
Facci sapere, così se capita a qualcun altro sappiamo di che si tratta e come risolvere.
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Re: sarà la batteria???

Messaggioda alewoof » gio mar 13, 2014 10:10 pm

ciao ragazzi, ho risolto! alla fine era una cavolata!
pare che se si lascia per troppo tempo lo scooter senza batteria la centralina fa i capricci.
l'elettrauto mi ha consigliato di utilizzare la batteria anche quando lo fermo al Max la si ricarica.
scusate ma ero disperato
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