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rimozione valvola pair pro e controCiao a tutti!! mi sapreste indicare a cosa serve la valvola pair e se la sua rimozione va ad influire in modo negativo sul funzionamento corretto del motore?
Re: rimozione valvola pair pro e controallora da quello che ho capito io smontando il mio trattore:
nei modelli a carburatore non è montata sul coperchio di testata ma è posta di lato e viene identificata come Second Airbox......vediamola più in dettaglio identificando i vari condotti con cui è connessa al resto del motore: - in basso arriva il tubo metallico derivato nella testata proprio appena dopo le valvole di scarico (in pratica arrivano le onde di pressione dei gas di scarico) - a sinistra c'è innestato il famoso tubicino ad angolo che si connette sotto l'Airbox principale ( riattaccarlo fa parecchio tribolare) e che riceve aria da quest'ultimo - a destra il tubicino che si connette all'ugello dopo la valvola a farfalla posto sul carburatore....... che casa è e a che serve???...... da quello che si intuisce smontandolo: i gas di scarico creano delle pressioni e depressioni contro questa lamina di metallo notare i depositi carboniosi.......dicevo queste onde di pressione fanno spostare il pistoncino interno a cui è collegata questa membrana...... immagine d'insieme...... si ma.......quindi cos'è???.......sempre con un ragionevole dubbio possso affermare che non è altro che una pompa meccanica, che sfruttando la pressione dei gas di scarico per azionarsi, spinge l'aria dall'Aibox per immetterlo nel carburatore dove agisce lo spillo dell' arricchitore (infatti l'ugello è proprio quello) infatti quando l'aria automatica non funziona, non ci si dovrebbe limitare solo a controllare il meccanismo che muove lo spillo, ma si dovrebbero anche controllare i condotti dell'aria che ho indicato ed al limite snontarla per liberarla dai depositi carboniosi che nel tempo la imbrattano .... ovvio che nei modelli dal k3 in poi, come detto, l'hanno integrata sul coperchio di testa ed il tubicino dell'aria arriva all'iniettore...... cosa comporta la sua disattivazione???......semplice!!!!......come nel mio caso (la mia testata non ha il foro per i gas di scarico e quindi il tutto è disattivato) partenze a freddo mooolto più difficoltose, dato che l'aria automatica non riceve ....aria.... TRATTORE FOREVER
Re: rimozione valvola pair pro e controecco un'altra chicca per i "meccanici" che sbirciano sul forum
baffo = wikipedia B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Re: rimozione valvola pair pro e controBaffo ..... mi hai fatto venire il mal di testa
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"
.... si vis pacem, para bellum !!!!! .......
Re: rimozione valvola pair pro e controQuella è la valvola Pair. Serve ad aspirare aria fresca dall'airbox.
È giusto quando si dice che sfrutta la pressione e depressione del condotto di scarico ma nel nostro casa sfrutta la depressione. Infatti la valvola a lamella ha il senso a far nentrare l'aria e non farla uscire. Questo passaggio viene chiuso e aperto dalla valvola solenoide Pair e gestito dalla centralina. In pratica, quando il motore è al minimo, la valvola solenoide Pair viene aperta e fatta entrare aria dentro al condotto dello scarico e serve a raffreddare il catalizzatore. Come si suol dire una botta d'aria fresca rigenerante per il catalizzatore. Durante la marcia, questo passaggio viene chiuso e aperto solamente durante le brusche chiusure dell'acceleratore o al minimo.
Re: rimozione valvola pair pro e controNon conviene toglierlo per due motivi.
1°: Se avete lo scarico con catalizzatore (originale è presente). 2°: anche se avete cambiato lo scarico non conviene assolutamente toglierlo per una ragione importantissima, e cioè l'ossigeno che entra nel condotto di scarico fa abbassare il valore letto della sonda lambda e questo plus di ossigeno è calcolato quando l'ECU deve calcolare la giusta carburazione. Se viene tolta la valvola pair e tappato il tutto, l'ECU darà molta più benzina perché per lei, il giusto valore di riferimento è basso(intorno a 11/1 di afr) perché appunto entra aria ossigenata. Tolto il sistema Pair avrete una carburazione molto grassa al minimo, ma di un bel po'.
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