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controllo olio motore , modalità.

Un pò di tutto ma inerente al B400
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controllo olio motore , modalità.

Messaggioda serpiko68 » dom ott 20, 2013 8:12 pm

ciao ,
ho chiesto a vari amici,
ho letto sia sulforum che in giro,
ma riesco solo a creare sempre piu confusione.

il controllo olio motore :
1) si fa su cavaletto o a terra?
2) il tappo va riavvitato e poi risvitato per controllare il livello o si deve solo poggiare sull impanatura ?
scusate , ma sono confuso al max.
fosse stata l'auto no prob, :ciaociao:

ciao grazie :ciaociao: :ciaociao:
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda robyman » dom ott 20, 2013 8:20 pm

Da quello che so io...scooter sul cavalletto centrale e il tappo va appoggiato senza avvitare.

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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda berto59 » dom ott 20, 2013 9:06 pm

Secondo me l'olio è meglio controllarlo con lo scooter che poggia con le ruote, quello che conta è che sia in un luogo bello piano e che durante il controllo lo scooter non penda ne a destra ne a sinistra... la misurazione va fatta con il tappo appoggiato e non avvitato, io per essere certo che il tappo poggiasse perfettamente lo appoggiavo e premendo leggermente lo facevo ruotare in senso antiorario...comunque se hai dei dubbi, puoi anche provare a misurare il livello dell'olio sia sul cavalletto centrale che con le ruote a terra, proprio per vedere se esiste differenza e se si, in quanto consiste... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda serpiko68 » dom ott 20, 2013 9:30 pm

ok faro' le due prove e verifichero',
grazie per le risposte veloci.
:ciaociao:

p.s. di solito stavo misurando con cavalletto centrale e avvitato :D

:ciaociao:
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda fabiocar74 » lun ott 21, 2013 12:47 pm

serpiko68 ha scritto:ciao ,
ho chiesto a vari amici,
ho letto sia sulforum che in giro,
ma riesco solo a creare sempre piu confusione.

il controllo olio motore :
1) si fa su cavaletto o a terra?
2) il tappo va riavvitato e poi risvitato per controllare il livello o si deve solo poggiare sull impanatura ?
scusate , ma sono confuso al max.
fosse stata l'auto no prob, :ciaociao:

ciao grazie :ciaociao: :ciaociao:

mah! io vedo quando lo cambiano, lo tirano sul ponte,lo mettono sul cavalletto centrale.
Io lo controllo sempre da cavalletto inserito ,sarebbe un controsenso eseguire un controllo del livello ,con il mezzo in equilibrio...chi te lo tiene? e poi ,quasi nessuno ha la pedane con le morse per bloccare le gomme .
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda fabiocar74 » lun ott 21, 2013 12:49 pm

serpiko68 ha scritto:ok faro' le due prove e verifichero',
grazie per le risposte veloci.
:ciaociao:

p.s. di solito stavo misurando con cavalletto centrale e avvitato :D

:ciaociao:


Avviato e' impossibile :oh_no: caro! faresti il bagno nell'olio .
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda serpiko68 » lun ott 21, 2013 1:13 pm

fabiocar74 ha scritto:
serpiko68 ha scritto:ok faro' le due prove e verifichero',
grazie per le risposte veloci.
:ciaociao:

p.s. di solito stavo misurando con cavalletto centrale e avvitato :D

:ciaociao:


Avviato e' impossibile :oh_no: caro! faresti il bagno nell'olio .


:nono:

intendo avvitato il tappo :D

e non avviato :nono:

errore di lettura ,
ciao e grazie :ciaociao: :ciaociao:
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda cristalman » lun ott 21, 2013 1:59 pm

Sarebbe meglio senza cavalletto,ma per la maggior parte degli utenti è praticamente impossibile.
1,perchè mantenerlo in equilibrio e controllarlo è da equilibristi.
2,non tutti hanno un ponte e le morse.
3,nel mio caso la differenza è minima.

Dal canto mio ho sempre controllato dal cavalletto centrale e tappo avvitato.....se in questo caso l'olio è sotto la metà allora rabbocco...se l'olio è sul minimo allora vuol dire che ce nè proprio pochissimo!
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda phobos » lun ott 21, 2013 2:36 pm

Per controllarlo senza il cavalletto centrale e' sufficiente procedere con uno step in piu': lo si mette sul cavalletto laterale; si svita il tappo e si pulisce l'astina; lo si poggia in sede facendo impanare la filettatura appena appena, giusto quanto basta per non farlo cadere; ci si mette a cavalcioni sopra e lo si raddrizza; si ripoggia sul laterale e si controlla il livello dall'astina. Avete fatto. :)
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda serpiko68 » ven ott 25, 2013 8:48 am

phobos ha scritto:Per controllarlo senza il cavalletto centrale e' sufficiente procedere con uno step in piu': lo si mette sul cavalletto laterale; si svita il tappo e si pulisce l'astina; lo si poggia in sede facendo impanare la filettatura appena appena, giusto quanto basta per non farlo cadere; ci si mette a cavalcioni sopra e lo si raddrizza; si ripoggia sul laterale e si controlla il livello dall'astina. Avete fatto. :)


ciao,
ecco i nuovi dati :
ho messo su cavaletto centrale ed ecco la misura

Immagine

appena segno di olio sull untimo quarto .

ora su cavalletto laterale e messa in verticale , è vero si perde poko tempo per farlo :lol:

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il livello è fuori asta.

ho rabboccato olio con il metodo cavalletto laterale , mancavano ml 500 .
ciao e grz :ciaociao: :ciaociao:
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda berto59 » ven ott 25, 2013 9:34 am

Tienilo sempre sotto controllo, almeno ogni 500 km. evitarai guai seri al motore... :ciaociao:
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda dragon59 » ven ott 25, 2013 1:42 pm

Io faccio così:

Scooter su cavalletto laterale;
svito il tappo dell'olio, lo pulisco e lo appoggio nella sua sede, facendolo ruotare (avvitare) di 1/8 di giro per non farlo cadere;
raddrizzo lo scooter e faccio appoggiare i due piedini a terra del cavalletto centrale;
appoggio su cavalletto laterale e controllo il livello.

Cosa ne pensate??
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda Mimmo LC » ven ott 25, 2013 3:50 pm

E poi un 'ultima cosa, il livello dell'olio si controlla a motore freddo o caldo?
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda phobos » ven ott 25, 2013 4:04 pm

A freddo. O comunque non immediatamente dopo aver percorso abbastanza strada da far scaldare il motore. L'olio va in circolo e finche' ritorna tutto nella coppa, passano alcuni minuti. Quindi, onde evitare inutili ustioni, meglio a freddo :)
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Re: controllo olio motore , modalità.

Messaggioda Mimmo LC » ven ott 25, 2013 4:49 pm

Allora questo e il livello giusto

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