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da serpiko68 » dom ott 20, 2013 8:12 pm
ciao , ho chiesto a vari amici, ho letto sia sulforum che in giro, ma riesco solo a creare sempre piu confusione. il controllo olio motore : 1) si fa su cavaletto o a terra? 2) il tappo va riavvitato e poi risvitato per controllare il livello o si deve solo poggiare sull impanatura ? scusate , ma sono confuso al max. fosse stata l'auto no prob, ciao grazie
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da robyman » dom ott 20, 2013 8:20 pm
Da quello che so io...scooter sul cavalletto centrale e il tappo va appoggiato senza avvitare.
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da serpiko68 » dom ott 20, 2013 9:30 pm
ok faro' le due prove e verifichero', grazie per le risposte veloci. p.s. di solito stavo misurando con cavalletto centrale e avvitato
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da fabiocar74 » lun ott 21, 2013 12:47 pm
serpiko68 ha scritto:ciao , ho chiesto a vari amici, ho letto sia sulforum che in giro, ma riesco solo a creare sempre piu confusione. il controllo olio motore : 1) si fa su cavaletto o a terra? 2) il tappo va riavvitato e poi risvitato per controllare il livello o si deve solo poggiare sull impanatura ? scusate , ma sono confuso al max. fosse stata l'auto no prob, ciao grazie
mah! io vedo quando lo cambiano, lo tirano sul ponte,lo mettono sul cavalletto centrale. Io lo controllo sempre da cavalletto inserito ,sarebbe un controsenso eseguire un controllo del livello ,con il mezzo in equilibrio...chi te lo tiene? e poi ,quasi nessuno ha la pedane con le morse per bloccare le gomme .
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da fabiocar74 » lun ott 21, 2013 12:49 pm
serpiko68 ha scritto:ok faro' le due prove e verifichero', grazie per le risposte veloci. p.s. di solito stavo misurando con cavalletto centrale e avvitato
Avviato e' impossibile caro! faresti il bagno nell'olio .
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da serpiko68 » lun ott 21, 2013 1:13 pm
fabiocar74 ha scritto:serpiko68 ha scritto:ok faro' le due prove e verifichero', grazie per le risposte veloci. p.s. di solito stavo misurando con cavalletto centrale e avvitato
Avviato e' impossibile caro! faresti il bagno nell'olio . intendo avvitato il tappo e non avviato errore di lettura , ciao e grazie
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da cristalman » lun ott 21, 2013 1:59 pm
Sarebbe meglio senza cavalletto,ma per la maggior parte degli utenti è praticamente impossibile. 1,perchè mantenerlo in equilibrio e controllarlo è da equilibristi. 2,non tutti hanno un ponte e le morse. 3,nel mio caso la differenza è minima.
Dal canto mio ho sempre controllato dal cavalletto centrale e tappo avvitato.....se in questo caso l'olio è sotto la metà allora rabbocco...se l'olio è sul minimo allora vuol dire che ce nè proprio pochissimo!
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da phobos » lun ott 21, 2013 2:36 pm
Per controllarlo senza il cavalletto centrale e' sufficiente procedere con uno step in piu': lo si mette sul cavalletto laterale; si svita il tappo e si pulisce l'astina; lo si poggia in sede facendo impanare la filettatura appena appena, giusto quanto basta per non farlo cadere; ci si mette a cavalcioni sopra e lo si raddrizza; si ripoggia sul laterale e si controlla il livello dall'astina. Avete fatto.
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da serpiko68 » ven ott 25, 2013 8:48 am
phobos ha scritto:Per controllarlo senza il cavalletto centrale e' sufficiente procedere con uno step in piu': lo si mette sul cavalletto laterale; si svita il tappo e si pulisce l'astina; lo si poggia in sede facendo impanare la filettatura appena appena, giusto quanto basta per non farlo cadere; ci si mette a cavalcioni sopra e lo si raddrizza; si ripoggia sul laterale e si controlla il livello dall'astina. Avete fatto.
ciao, ecco i nuovi dati : ho messo su cavaletto centrale ed ecco la misura appena segno di olio sull untimo quarto . ora su cavalletto laterale e messa in verticale , è vero si perde poko tempo per farlo il livello è fuori asta. ho rabboccato olio con il metodo cavalletto laterale , mancavano ml 500 . ciao e grz
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da dragon59 » ven ott 25, 2013 1:42 pm
Io faccio così:
Scooter su cavalletto laterale; svito il tappo dell'olio, lo pulisco e lo appoggio nella sua sede, facendolo ruotare (avvitare) di 1/8 di giro per non farlo cadere; raddrizzo lo scooter e faccio appoggiare i due piedini a terra del cavalletto centrale; appoggio su cavalletto laterale e controllo il livello.
Cosa ne pensate?? Maurizio
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da Mimmo LC » ven ott 25, 2013 3:50 pm
E poi un 'ultima cosa, il livello dell'olio si controlla a motore freddo o caldo?
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da phobos » ven ott 25, 2013 4:04 pm
A freddo. O comunque non immediatamente dopo aver percorso abbastanza strada da far scaldare il motore. L'olio va in circolo e finche' ritorna tutto nella coppa, passano alcuni minuti. Quindi, onde evitare inutili ustioni, meglio a freddo
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